The aim of this thesis is to setup a procedure that is able to determine structural loads expected by STANAG 4671 regulation, in order to be able to preliminary size the structure of a UAV (Unmanned Aerial Vehicle). The procedure is based either on existing tools (Acbuilder and NeoCASS) or specifically created ones (an Excel preprocessor and a Matlab procedure based on NeoCASS able to compute structural loads). After a brief introduction about the reasons and the steps that led to the definition of the STANAG 4671 regulation in force today, already available tools will be presented. A description of the reasons behind the modifications will follow, with an explanation of their implementation and the functioning of the new tools. The procedure will be shown using the General Atomics’ MQ-1B Predator as a test. It will be demonstrated how it is possible, in a few hours, to collect a range of internal actions wide enough to preliminary size the structure of a UAV compliant with the STANAG 4671 regulation. Finally, possible future development of this work will be presented.

Lo scopo di questa tesi è la messa a punto di una procedura in grado di determinare i carichi previsti dalla normativa STANAG 4671 per il dimensionamento preliminare della struttura di un UAV (Unmanned Aerial Vehicle). Per fare questo ci si è affidati a strumenti già esistenti (Acbuilder e NeoCASS) modificati opportunamente e ad altri creati appositamente per lo scopo (un preprocessor Excel e una procedura automatica per il calcolo dei carichi in Matlab basata su NeoCASS). Dopo una brave introduzione sui motivi e sui passi che hanno portato alla definizione della normativa STANAG 4671 attuale, verranno presentati gli strumenti disponibili. Seguirà una descrizione delle motivazioni che hanno portato alle modifiche effettuate, una spiegazione di come queste sono state implementate e il funzionamento dei nuovi strumenti creati per la procedura. Questa verrà illustrata utilizzando come test l’MQ-1B Predator della General Atomics. Si vedrà come, in poche ore, si possa arrivare ad avere un set di azioni interne sufficientemente ampio da consentire un dimensionamento preliminare della struttura di un UAV conforme alla normativa STANAG 4671. Per concludere verranno illustrati possibili estensioni e sviluppi futuri di questo lavoro.

Sviluppo di una procedura semi-automatica per la determinazione dei carichi previsti dalla normativa STANAG 4671 per UAV

MARCHETTI, LUCA
2017/2018

Abstract

The aim of this thesis is to setup a procedure that is able to determine structural loads expected by STANAG 4671 regulation, in order to be able to preliminary size the structure of a UAV (Unmanned Aerial Vehicle). The procedure is based either on existing tools (Acbuilder and NeoCASS) or specifically created ones (an Excel preprocessor and a Matlab procedure based on NeoCASS able to compute structural loads). After a brief introduction about the reasons and the steps that led to the definition of the STANAG 4671 regulation in force today, already available tools will be presented. A description of the reasons behind the modifications will follow, with an explanation of their implementation and the functioning of the new tools. The procedure will be shown using the General Atomics’ MQ-1B Predator as a test. It will be demonstrated how it is possible, in a few hours, to collect a range of internal actions wide enough to preliminary size the structure of a UAV compliant with the STANAG 4671 regulation. Finally, possible future development of this work will be presented.
BASAGLIA, MARCO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
19-apr-2018
2017/2018
Lo scopo di questa tesi è la messa a punto di una procedura in grado di determinare i carichi previsti dalla normativa STANAG 4671 per il dimensionamento preliminare della struttura di un UAV (Unmanned Aerial Vehicle). Per fare questo ci si è affidati a strumenti già esistenti (Acbuilder e NeoCASS) modificati opportunamente e ad altri creati appositamente per lo scopo (un preprocessor Excel e una procedura automatica per il calcolo dei carichi in Matlab basata su NeoCASS). Dopo una brave introduzione sui motivi e sui passi che hanno portato alla definizione della normativa STANAG 4671 attuale, verranno presentati gli strumenti disponibili. Seguirà una descrizione delle motivazioni che hanno portato alle modifiche effettuate, una spiegazione di come queste sono state implementate e il funzionamento dei nuovi strumenti creati per la procedura. Questa verrà illustrata utilizzando come test l’MQ-1B Predator della General Atomics. Si vedrà come, in poche ore, si possa arrivare ad avere un set di azioni interne sufficientemente ampio da consentire un dimensionamento preliminare della struttura di un UAV conforme alla normativa STANAG 4671. Per concludere verranno illustrati possibili estensioni e sviluppi futuri di questo lavoro.
Tesi di laurea Magistrale
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