The aim of this thesis is to investigate the tools and techniques of the contemporary landscape as a complex reality in progress. The research aims to represent graphically the nature of landscape, thanks to a designed methodology, that tries to express the memory of the past through proposals for further developments. Starting from the assumption that the landscape-human relation is a complex issue, both theoretically and practically, this research analyze perceptions and human behaviors involved in the field of landscape. According to this, it could be possible to understand, respect and deal with landscape in a conscious way. The strength of using a participatory approach is one of the main themes of this work. It aims to propose a landscape reading methodology in order to help citizens in having a conscious relation with landscape by directly taking part to its design. The result is a real game, different from a simple illustration or map of the territory, that embodies the atmosphere of landscape. It should be a simple tool in order to be understood by everyone in every time. This is how playing landscape was born: as an innovative approach to the landscape that helps people in designing and understanding it. The direct involvement is a fundamental feature based on the necessity of creating a qualitative and quantitative database as a key element to develop further projects with a bottom-up approach.

Questa tesi si propone di esaminare strumenti e tecniche rappresentativi del paesaggio contemporaneo, inteso come una realtà complessa e in continuo divenire. Uno degli obiettivi del lavoro di ricerca è dunque quello di tradurre graficamente la natura del paesaggio, attraverso un approccio metodologico scelto, con l’aspirazione di cercare di esprimere la memoria del passato attraverso proposte concrete per possibili sviluppi futuri. Considerando la relazione tra uomo e paesaggio un campo di studi complesso, interessante non solo da un punto di vista teorico ma anche applicativo, si cercherà di analizzare più profondamente le percezioni e i comportamenti umani relazionati al paesaggio. In questo modo si avrà l’ambizione di dare la possibilità di capire, rispettare ed interagire in modo più consapevole con l’ambiente. L’importanza e l’uso dell’approccio partecipativo è infatti uno dei principali temi analizzati in questo lavoro, che mira a proporre un metodo di lettura del territorio che aiuti i cittadini a relazionarsi consapevolmente con il paesaggio e partecipare più attivamente alla sua creazione. L’obiettivo è stato quello di sperimentare un metodo agile e innovativo attraverso la creazione di un vero e proprio gioco, che non fosse una semplice illustrazione o mappa del territorio, ma qualcosa che riuscisse, su carta, ad evocare l’atmosfera del paesaggio. Questo obiettivo doveva essere perseguito attraverso uno strumento semplice, fruibile e comprensibile da chiunque e in qualsiasi momento. Da queste necessità è nata l’idea di Playing Landscape, concepito come un approccio innovativo al paesaggio che permetta di coinvolgere i cittadini nel disegno e nella comprensione del territorio. Il coinvolgimento attivo è dunque una condizione fondamentale basata sulla necessità di creare un database di dati quantitativi e qualitativi, che saranno l’elemento chiave per sviluppare i progetti di paesaggio futuri, in questo modo arricchiti da un approccio bottom-up.

Playing landscape. Prospettive di lettura partecipata per un disegno di paesaggio

SAVOIA, ELISABETTA
2016/2017

Abstract

The aim of this thesis is to investigate the tools and techniques of the contemporary landscape as a complex reality in progress. The research aims to represent graphically the nature of landscape, thanks to a designed methodology, that tries to express the memory of the past through proposals for further developments. Starting from the assumption that the landscape-human relation is a complex issue, both theoretically and practically, this research analyze perceptions and human behaviors involved in the field of landscape. According to this, it could be possible to understand, respect and deal with landscape in a conscious way. The strength of using a participatory approach is one of the main themes of this work. It aims to propose a landscape reading methodology in order to help citizens in having a conscious relation with landscape by directly taking part to its design. The result is a real game, different from a simple illustration or map of the territory, that embodies the atmosphere of landscape. It should be a simple tool in order to be understood by everyone in every time. This is how playing landscape was born: as an innovative approach to the landscape that helps people in designing and understanding it. The direct involvement is a fundamental feature based on the necessity of creating a qualitative and quantitative database as a key element to develop further projects with a bottom-up approach.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
20-apr-2018
2016/2017
Questa tesi si propone di esaminare strumenti e tecniche rappresentativi del paesaggio contemporaneo, inteso come una realtà complessa e in continuo divenire. Uno degli obiettivi del lavoro di ricerca è dunque quello di tradurre graficamente la natura del paesaggio, attraverso un approccio metodologico scelto, con l’aspirazione di cercare di esprimere la memoria del passato attraverso proposte concrete per possibili sviluppi futuri. Considerando la relazione tra uomo e paesaggio un campo di studi complesso, interessante non solo da un punto di vista teorico ma anche applicativo, si cercherà di analizzare più profondamente le percezioni e i comportamenti umani relazionati al paesaggio. In questo modo si avrà l’ambizione di dare la possibilità di capire, rispettare ed interagire in modo più consapevole con l’ambiente. L’importanza e l’uso dell’approccio partecipativo è infatti uno dei principali temi analizzati in questo lavoro, che mira a proporre un metodo di lettura del territorio che aiuti i cittadini a relazionarsi consapevolmente con il paesaggio e partecipare più attivamente alla sua creazione. L’obiettivo è stato quello di sperimentare un metodo agile e innovativo attraverso la creazione di un vero e proprio gioco, che non fosse una semplice illustrazione o mappa del territorio, ma qualcosa che riuscisse, su carta, ad evocare l’atmosfera del paesaggio. Questo obiettivo doveva essere perseguito attraverso uno strumento semplice, fruibile e comprensibile da chiunque e in qualsiasi momento. Da queste necessità è nata l’idea di Playing Landscape, concepito come un approccio innovativo al paesaggio che permetta di coinvolgere i cittadini nel disegno e nella comprensione del territorio. Il coinvolgimento attivo è dunque una condizione fondamentale basata sulla necessità di creare un database di dati quantitativi e qualitativi, che saranno l’elemento chiave per sviluppare i progetti di paesaggio futuri, in questo modo arricchiti da un approccio bottom-up.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi_Savoia.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/140518