The objective of the thesis is the design on a green network in the south-east area of Milan, with the aim of improving ecological function and of reconnecting the urban structure, paying attention particularly to the interface of urbanized areas and open green spaces. The strategy of green network has been selected as an infrastructure capable of fulfilling several functions in an integrated way and of meeting some important challenges of the contemporary city both from an environmental and a socio-economical point of view. The thesis proposes a system of open spaces that aims at integrating different functions (ecological and environmental, social, cultural, agricultural, landscape) adopting a systemic and multifunctional perspective on urban space. The implementation of nature-based solutions has the goal of maximizing the offer of ecosystem services intended as collective benefits brought from the new urban configuration. The project is conceived within a framework of resilience to climate changes, particularly to urban heat islands and to extreme meteorological events. The design phase was introduced and sided by a critical study of the literature on green networks, urban resilience and ecosystem services. Besides the theory, the project was guided by an analysis of international best practices, studying those projects that, besides meeting the criteria of climate resilience, economy and multifunctionality, cause a significant increase of the quality and liveability of public space. Starting from an area analysis aimed at identifying opportunities and critical aspects - connected also to the changes in the mobility scenario - the project revolves around the notion of connectivity, and his application in the urban context, intended as a socio-environmental system. The project adopts a deeply multiscalar approach, since from a comprehensive strategic vision it recommends priority interventions (scale 1:10000), it proposes a strategic design for the big areas of transformation (scale 1:5000), and elaborates a physical design of the public space of some selected areas (scale 1:1000/250). In particular, the project area includes three areas of transformation (Porto di Mare, Toffetti and Rogoredo) for which a masterplan is proposed to show how the development of the sites could be key elements of an environmental system at the urban scale.

L’obiettivo della tesi è il disegno di una rete verde nell’area sud-est di Milano, con lo scopo di migliorare le funzionalità ecologiche dell’area e ricucire l’assetto territoriale prestando particolare attenzione all’interfaccia tra aree urbanizzate e spazi verdi aperti. E’ stata scelta la strategia della rete verde in quanto infrastruttura capace di svolgere una pluralità di funzioni in modo integrato e di rispondere ad alcune importanti sfide poste alla città contemporanea sotto il profilo sia ambientale che socio-economico. La tesi propone infatti un sistema di spazi aperti che mira a integrare funzionalità differenti (ecologico-ambientali, sociali, storico-culturali, agricole, paesaggistiche) adottando una prospettiva sistemica e multifunzionale dello spazio urbano, prestando particolare attenzione alle possibilità fruitive dello stesso. L’applicazione di nature-based solutions ha lo scopo di massimizzare l’offerta di servizi ecosistemici intesi come benefici collettivi apportati dalla nuova configurazione urbana. Il progetto è concepito in un’ottica di resilienza ai cambiamenti climatici, in particolare al fenomeno delle ondate di calore e all’intensificarsi di fenomeni di pioggia estremi. L’attività progettuale è stata preceduta e affiancata da uno studio critico della letteratura sui temi delle reti verdi, della resilienza urbana e dei servizi ecosistemici. Oltre all’approfondimento teorico, ha guidato la progettazione uno studio delle best practices a livello internazionale, analizzando in particolare quei progetti che oltre a rispondere ai criteri di resilienza climatica, economicità e multifunzionalità, portano un significativo aumento della qualità e vivibilità dello spazio pubblico. Partendo da un’analisi dell’area volta a individuare opportunità e criticità - legate anche ai mutamenti dello scenario viabilistico in corso o futuri – il progetto ruota intorno alla nozione di connettività, e alla sua applicazione nel contesto urbano inteso come sistema socio-ambientale. Il progetto adotta un approccio profondamente multiscalare, in quanto da una visione strategica complessiva vengono indicati gli interventi prioritari (scala 1:10000), proposto un disegno strategico per le grandi aree di trasformazione (scala 1:5000) e studiato un progetto fisico dello spazio pubblico di alcune aree selezionate (scala 1:1000/250). In particolare, l’ambito di progetto include tre aree di trasformazione (Porto di Mare, Toffetti e Rogoredo) per le quali sono stati proposti dei masterplan volti a dimostrare come la trasformazione delle aree possa costituire un tassello di un sistema ambientale alla scala urbana.

Le infrastrutture verdi e blu. Nuovo telaio per la riurbanizzazione della città contemporanea. Un progetto per il sud-est milanese

GALIMBERTI, FRANCESCA
2016/2017

Abstract

The objective of the thesis is the design on a green network in the south-east area of Milan, with the aim of improving ecological function and of reconnecting the urban structure, paying attention particularly to the interface of urbanized areas and open green spaces. The strategy of green network has been selected as an infrastructure capable of fulfilling several functions in an integrated way and of meeting some important challenges of the contemporary city both from an environmental and a socio-economical point of view. The thesis proposes a system of open spaces that aims at integrating different functions (ecological and environmental, social, cultural, agricultural, landscape) adopting a systemic and multifunctional perspective on urban space. The implementation of nature-based solutions has the goal of maximizing the offer of ecosystem services intended as collective benefits brought from the new urban configuration. The project is conceived within a framework of resilience to climate changes, particularly to urban heat islands and to extreme meteorological events. The design phase was introduced and sided by a critical study of the literature on green networks, urban resilience and ecosystem services. Besides the theory, the project was guided by an analysis of international best practices, studying those projects that, besides meeting the criteria of climate resilience, economy and multifunctionality, cause a significant increase of the quality and liveability of public space. Starting from an area analysis aimed at identifying opportunities and critical aspects - connected also to the changes in the mobility scenario - the project revolves around the notion of connectivity, and his application in the urban context, intended as a socio-environmental system. The project adopts a deeply multiscalar approach, since from a comprehensive strategic vision it recommends priority interventions (scale 1:10000), it proposes a strategic design for the big areas of transformation (scale 1:5000), and elaborates a physical design of the public space of some selected areas (scale 1:1000/250). In particular, the project area includes three areas of transformation (Porto di Mare, Toffetti and Rogoredo) for which a masterplan is proposed to show how the development of the sites could be key elements of an environmental system at the urban scale.
RONCHI, SILVIA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
20-apr-2018
2016/2017
L’obiettivo della tesi è il disegno di una rete verde nell’area sud-est di Milano, con lo scopo di migliorare le funzionalità ecologiche dell’area e ricucire l’assetto territoriale prestando particolare attenzione all’interfaccia tra aree urbanizzate e spazi verdi aperti. E’ stata scelta la strategia della rete verde in quanto infrastruttura capace di svolgere una pluralità di funzioni in modo integrato e di rispondere ad alcune importanti sfide poste alla città contemporanea sotto il profilo sia ambientale che socio-economico. La tesi propone infatti un sistema di spazi aperti che mira a integrare funzionalità differenti (ecologico-ambientali, sociali, storico-culturali, agricole, paesaggistiche) adottando una prospettiva sistemica e multifunzionale dello spazio urbano, prestando particolare attenzione alle possibilità fruitive dello stesso. L’applicazione di nature-based solutions ha lo scopo di massimizzare l’offerta di servizi ecosistemici intesi come benefici collettivi apportati dalla nuova configurazione urbana. Il progetto è concepito in un’ottica di resilienza ai cambiamenti climatici, in particolare al fenomeno delle ondate di calore e all’intensificarsi di fenomeni di pioggia estremi. L’attività progettuale è stata preceduta e affiancata da uno studio critico della letteratura sui temi delle reti verdi, della resilienza urbana e dei servizi ecosistemici. Oltre all’approfondimento teorico, ha guidato la progettazione uno studio delle best practices a livello internazionale, analizzando in particolare quei progetti che oltre a rispondere ai criteri di resilienza climatica, economicità e multifunzionalità, portano un significativo aumento della qualità e vivibilità dello spazio pubblico. Partendo da un’analisi dell’area volta a individuare opportunità e criticità - legate anche ai mutamenti dello scenario viabilistico in corso o futuri – il progetto ruota intorno alla nozione di connettività, e alla sua applicazione nel contesto urbano inteso come sistema socio-ambientale. Il progetto adotta un approccio profondamente multiscalare, in quanto da una visione strategica complessiva vengono indicati gli interventi prioritari (scala 1:10000), proposto un disegno strategico per le grandi aree di trasformazione (scala 1:5000) e studiato un progetto fisico dello spazio pubblico di alcune aree selezionate (scala 1:1000/250). In particolare, l’ambito di progetto include tre aree di trasformazione (Porto di Mare, Toffetti e Rogoredo) per le quali sono stati proposti dei masterplan volti a dimostrare come la trasformazione delle aree possa costituire un tassello di un sistema ambientale alla scala urbana.
Tesi di laurea Magistrale
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