The present work was born as a result of the study experience at Cept University, Ahmedabad. The school of Indian architecture established in the sixties by the architect B.V Doshi who tried to focus research on the sociological, symbolic and ecological aspects of architectural discourse. A large post-colonial debate that placed the new consumer society in the face of the scarcity of natural resources together with the enormous insecurity of housing and the increasing population growth. In addition to this there were mainly cultural, identity and symbolic issues that, through continuous hybridization, created completely new architectural solutions. The work is therefore part of an interdisciplinary background that analyzes the work of the british-Indian architect Laurie Baker, born and formed in the British context of the twenties and emigrated to India in the post-war period. A research that examines the architect's design memories in the historical context of reference: from the colonial years to the post-colonial and global ones. Can we therefore speak of an identity of modern and contemporary Indian architecture? If the reference models came mainly from Western sources, for instance through the international recognition of the work of Le Corbusier, towards that industrial ideology of the serialization of the urban housing prototype, what were the valid modern alternatives that have tried to assimilate vernacular models related to the genius loci and to the modus vivendi of the Common Man of Indian rural villages? In this context the architect-activist Laurie Baker emerged, a figure almost unknown by the architectural mainstream and a minority actor who imagined the architectural instrument for the majority of the Indian population: the agricultural underclass. Through a romantic image of the social action of design and bearer of the gandhian ideology to be posed with a view to a possible sustainable progress towards the diffusion of a necessary rather than superfluous architecture. A small example that tried to address the problem of the right to housing for the thousands of Indian inhabitants of forgotten rural areas, through meticulous research and the reinterpretation of ancient local building traditions hybridized with the use of new building materials.

Il lavoro di Tesi nasce in seguito all’esperienza di studio presso la Cept University, di Ahmedabad. La scuola di architettura indiana istituita negli anni 'sessanta dall'Architetto B.V Doshi che cercava di focalizzare la ricerca verso gli aspetti sociologici, simbolici ed ecologici del discorso architettonico. Un ampio dibattito post-coloniale che poneva la nuova società del consumo di fronte al problema della scarsità delle risorse naturali insieme all’enorme precarietà abitativa e all’aumento demografico dilagante. Oltre a questo vi erano questioni soprattutto culturali, identitarie e simboliche che, attraverso una continua ibridazione, creavano soluzioni architettoniche del tutto inedite. Il lavoro si inquadra quindi all’interno di uno sfondo interdisciplinare che analizza il lavoro dell'architetto anglo-indiano Laurie Baker, nato e formato nel contesto britannico degli anni 'venti ed emigrato in India nel dopoguerra. Una ricerca che esamina le memorie progettuali dell'architetto nel contesto storico di riferimento: dagli anni coloniali a quelli post-coloniali e globali. Si può dunque parlare di un’identità dell’architettura moderna e contemporanea Indiana? Se i modelli di riferimento giungevano soprattutto da fonti occidentali, attraverso il riconoscimento internazionale del lavoro di Le Corbusier, verso quell’ideologia industriale della serializzazione del prototipo abitativo urbano, quali erano le valide alternative moderne che abbiano cercato di assimilare modelli vernacolari legati al genius loci e al modus vivendi dell’Uomo comune dei villaggi rurali indiani? In questo contesto emergeva l’architetto-attivista Laurie Baker, figura pressochè sconosciuta dal mainstream architettonico e attore minoritario che immaginava lo strumento architettonico per la maggioranza della popolazione indiana: il sottoproletariato agricolo. Attraverso un’immagine romantica dell’azione sociale della progettazione e portatore dell’ideologia gandhiana da porsi in ottica di un possibile progresso sostenibile verso la diffusione di un’architettura necessaria piuttosto che superflua. Un piccolo esempio che cercava di affrontare il problema del diritto alla casa per i migliaia di abitanti indiani delle dimenticate aree rurali, attraverso una ricerca meticolosa e verso la reinterpretazione di antiche tradizioni costruttive locali combinate all’uso dei materiali da costruzione più moderni.

Laurie Baker architetto. Identità ibride e contaminazioni nel dibattito post-coloniale sul modernismo indiano

FARINA, MATTEO
2017/2018

Abstract

The present work was born as a result of the study experience at Cept University, Ahmedabad. The school of Indian architecture established in the sixties by the architect B.V Doshi who tried to focus research on the sociological, symbolic and ecological aspects of architectural discourse. A large post-colonial debate that placed the new consumer society in the face of the scarcity of natural resources together with the enormous insecurity of housing and the increasing population growth. In addition to this there were mainly cultural, identity and symbolic issues that, through continuous hybridization, created completely new architectural solutions. The work is therefore part of an interdisciplinary background that analyzes the work of the british-Indian architect Laurie Baker, born and formed in the British context of the twenties and emigrated to India in the post-war period. A research that examines the architect's design memories in the historical context of reference: from the colonial years to the post-colonial and global ones. Can we therefore speak of an identity of modern and contemporary Indian architecture? If the reference models came mainly from Western sources, for instance through the international recognition of the work of Le Corbusier, towards that industrial ideology of the serialization of the urban housing prototype, what were the valid modern alternatives that have tried to assimilate vernacular models related to the genius loci and to the modus vivendi of the Common Man of Indian rural villages? In this context the architect-activist Laurie Baker emerged, a figure almost unknown by the architectural mainstream and a minority actor who imagined the architectural instrument for the majority of the Indian population: the agricultural underclass. Through a romantic image of the social action of design and bearer of the gandhian ideology to be posed with a view to a possible sustainable progress towards the diffusion of a necessary rather than superfluous architecture. A small example that tried to address the problem of the right to housing for the thousands of Indian inhabitants of forgotten rural areas, through meticulous research and the reinterpretation of ancient local building traditions hybridized with the use of new building materials.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
20-apr-2018
2017/2018
Il lavoro di Tesi nasce in seguito all’esperienza di studio presso la Cept University, di Ahmedabad. La scuola di architettura indiana istituita negli anni 'sessanta dall'Architetto B.V Doshi che cercava di focalizzare la ricerca verso gli aspetti sociologici, simbolici ed ecologici del discorso architettonico. Un ampio dibattito post-coloniale che poneva la nuova società del consumo di fronte al problema della scarsità delle risorse naturali insieme all’enorme precarietà abitativa e all’aumento demografico dilagante. Oltre a questo vi erano questioni soprattutto culturali, identitarie e simboliche che, attraverso una continua ibridazione, creavano soluzioni architettoniche del tutto inedite. Il lavoro si inquadra quindi all’interno di uno sfondo interdisciplinare che analizza il lavoro dell'architetto anglo-indiano Laurie Baker, nato e formato nel contesto britannico degli anni 'venti ed emigrato in India nel dopoguerra. Una ricerca che esamina le memorie progettuali dell'architetto nel contesto storico di riferimento: dagli anni coloniali a quelli post-coloniali e globali. Si può dunque parlare di un’identità dell’architettura moderna e contemporanea Indiana? Se i modelli di riferimento giungevano soprattutto da fonti occidentali, attraverso il riconoscimento internazionale del lavoro di Le Corbusier, verso quell’ideologia industriale della serializzazione del prototipo abitativo urbano, quali erano le valide alternative moderne che abbiano cercato di assimilare modelli vernacolari legati al genius loci e al modus vivendi dell’Uomo comune dei villaggi rurali indiani? In questo contesto emergeva l’architetto-attivista Laurie Baker, figura pressochè sconosciuta dal mainstream architettonico e attore minoritario che immaginava lo strumento architettonico per la maggioranza della popolazione indiana: il sottoproletariato agricolo. Attraverso un’immagine romantica dell’azione sociale della progettazione e portatore dell’ideologia gandhiana da porsi in ottica di un possibile progresso sostenibile verso la diffusione di un’architettura necessaria piuttosto che superflua. Un piccolo esempio che cercava di affrontare il problema del diritto alla casa per i migliaia di abitanti indiani delle dimenticate aree rurali, attraverso una ricerca meticolosa e verso la reinterpretazione di antiche tradizioni costruttive locali combinate all’uso dei materiali da costruzione più moderni.
Tesi di laurea Magistrale
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Descrizione: Laurie Baker Architetto: Identità Ibride e Contaminazioni nel Dibattito sul Modernismo Indiano
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/140660