The topic of this thesis is the creation of a universe of style of the brand Versace.In chapter 1 i start from a synthetic overview of the luxury sector where i define different typology . In chapter 2 the work is focus on the general characteristic of the brands. After in the third part i analyze the evolution of the fashion system and the extension of this industry. The aim was to find new trends and new strategies for the total living of the brand. The chapter 4 is focus on retail space, analyzing the parts that compose it and focusing on visual merchandising.In Chapter 5, i analize the profile of the Versace company that can fully describe the company's business, its evolution and its world. Finally in the following chapter start the project of Casa Versace in Villa Arconati that is focus on the interaction between the brand and the new generations.

Il tema oggetto di questo lavoro è la creazione di un universo di stile del marchio Versace. Nel Capitolo 1 si parte da una sintetica ma esaustiva overview sul settore del lusso, cercando di definire il termine del significato stesso e i tre universi del lusso.NeI capitolo 2, il lavoro si focalizzerà sulle caratteristiche generali dei brand e sui suoi punti di forza . Si passerà di seguito al Capitolo 3 dove si analizzerà l’evoluzione dei luoghi della moda e delle sue estensioni. L’obiettivo sarà quello di evidenziare le nuove tendenze e le nuove strategie di diffusione del total living del marchio.Il Capitolo 4 si concentrerà sullo spazio retail , analizzando le parti che lo compongono e soffermandomi sul visual merchandising.Nel Capitolo 5, verrà delineato un vero e proprio profilo dell’azienda Versace che possa descrivere in modo esaustivo l’attività dell’impresa, l’evoluzione e il mondo della stessa. Nei capitoli successivi infine prenderà corpo il progetto Casa Versace a Villa Arconati grazie a un impronta precisa e riconoscibile che punterà al rinnovamento degli spazi Versace mettendo al centro l‘interazione del marchio con le nuove generazioni.

Casa Versace : universo di stile

BELOMETTI, ALESSANDRO
2016/2017

Abstract

The topic of this thesis is the creation of a universe of style of the brand Versace.In chapter 1 i start from a synthetic overview of the luxury sector where i define different typology . In chapter 2 the work is focus on the general characteristic of the brands. After in the third part i analyze the evolution of the fashion system and the extension of this industry. The aim was to find new trends and new strategies for the total living of the brand. The chapter 4 is focus on retail space, analyzing the parts that compose it and focusing on visual merchandising.In Chapter 5, i analize the profile of the Versace company that can fully describe the company's business, its evolution and its world. Finally in the following chapter start the project of Casa Versace in Villa Arconati that is focus on the interaction between the brand and the new generations.
BORRELLA, MAURO AFRO
ARC III - Scuola del Design
20-apr-2018
2016/2017
Il tema oggetto di questo lavoro è la creazione di un universo di stile del marchio Versace. Nel Capitolo 1 si parte da una sintetica ma esaustiva overview sul settore del lusso, cercando di definire il termine del significato stesso e i tre universi del lusso.NeI capitolo 2, il lavoro si focalizzerà sulle caratteristiche generali dei brand e sui suoi punti di forza . Si passerà di seguito al Capitolo 3 dove si analizzerà l’evoluzione dei luoghi della moda e delle sue estensioni. L’obiettivo sarà quello di evidenziare le nuove tendenze e le nuove strategie di diffusione del total living del marchio.Il Capitolo 4 si concentrerà sullo spazio retail , analizzando le parti che lo compongono e soffermandomi sul visual merchandising.Nel Capitolo 5, verrà delineato un vero e proprio profilo dell’azienda Versace che possa descrivere in modo esaustivo l’attività dell’impresa, l’evoluzione e il mondo della stessa. Nei capitoli successivi infine prenderà corpo il progetto Casa Versace a Villa Arconati grazie a un impronta precisa e riconoscibile che punterà al rinnovamento degli spazi Versace mettendo al centro l‘interazione del marchio con le nuove generazioni.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
tesi finale.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 95.5 MB
Formato Adobe PDF
95.5 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/140708