Look around the surroundings, focus on the practical aspects characterizing reality. That´s what everyone does every day. However, one often forgets to focus on the “space pace”, on the empty-full space intervals. One does not always point his/her attention out on negative space, which lies behind and is ultimately the essence of the positive, full space The focus of my thesis is in the details, in order to understand how often the space intervals we use daily are used unconsciously. The Japanese culture details these characteristics, which can be found in the Japanese traditional philosophy as well as in the daily routines. In Japan, the concepts of space and time are linked by the concept of “Ma”. Ma is the “natural distance between two or more objects sitting next to each other. Ma is the void space and the void interval separating two items” Intervals characterize a pace variation and give meaning to the ephemeral pause of a melody or a discussion. This is rooted in the Japanese culture. With no intervals, with no empty space, musicality won´t exist, resulting in a flat reality. The void intended as silence makes each moment semantically meaningful. The void is the way the full space becomes factual: with no empty, white spaces in-between words, a text would be incomprehensible; if no silence occurs in-between spoken words, just noise would be perceived. My project begins with the study of the void space in photography and this led me to make a portfolio of 60 pics describing my personal vision of Ma My will is to make a social experiment, capturing the different reactions of the viewers on the intangible idea of Ma. As in the studies of Arata Isozaki on Ma, my installation “Ma-modern meanings of interval” at the Eugene Napoleon Foundation in Paris describes the perceptions and the feelings of the viewers over this concept

Guardare, spostarsi con occhi sulla realtà circostante, soffermarsi sui soggetti che caratterizzano la realtà. Quanto invece ci focalizziamo sul ritmo dello spazio, sugli intervalli vuoto pieno? Quanto ci interessiamo allo spazio negativo, che permette l’esistenza stessa del positivo? L’interesse della mia tesi risiede nell’identificare questi dettagli e comprendere quante volte, inconsciamente, l’intervallo degli spazi caratterizzi il contesto quotidiano. La cultura giapponese dona particolare a questi aspetti che possono essere riscontrati sia nelle immateriali filosofie tradizionali giapponesi sia nelle più concrete abitudini giornaliere. Qui, le nozioni di tempo e di spazio sono unite da un solo concetto di Ma. Il Ma è interpretato come la “distanza naturale tra due o più oggetti posizionati uno accanto all’altro; Ma é l’intervallo o lo spazio vuoto tra due elementi”. La cultura giapponese pone una importanza fondamentale nell’immateriale pausa di una melodia o di un discorso, nell’intervallo caratterizzato dalla variazione del battito. Senza intervalli non si avrebbe musicalità ed il flusso risulterebbe monotono. L´intermezzo di silenzio inteso come vuoto arricchisce il carico semantico di ogni sequenza. Il vuoto è il modo per apprezzare il pieno: se le lettere non fossero bianche non si apprezzerebbero le parole. Se tra le parole che pronunciamo non ci fosse il silenzio ne risulterebbe solo un grande rumore 1. Il mio progetto inizia con uno studio sullo spazio lacunario in fotografia, il quale mi ha portato a realizzare una raccolta di sessanta fotografie che esprimono la mia visione personale del Ma. La mia visione consiste nel realizzare un esperimento sociale per raccogliere le differenti reazioni su un tema così immateriale. Così come avvenne nello studio sul Ma di Arata Isozaki, La mia mostra “Ma - Modern meanings of interval”, tenutasi presso la Fondazione Eugene Napoleon a Parigi, cattura la sensazioni e le percezioni degli osservatori circa questo concetto distante, immateriale ed intangibile.

Ma. Modern meanings of interval

BELLOMO, ALESSIA
2016/2017

Abstract

Look around the surroundings, focus on the practical aspects characterizing reality. That´s what everyone does every day. However, one often forgets to focus on the “space pace”, on the empty-full space intervals. One does not always point his/her attention out on negative space, which lies behind and is ultimately the essence of the positive, full space The focus of my thesis is in the details, in order to understand how often the space intervals we use daily are used unconsciously. The Japanese culture details these characteristics, which can be found in the Japanese traditional philosophy as well as in the daily routines. In Japan, the concepts of space and time are linked by the concept of “Ma”. Ma is the “natural distance between two or more objects sitting next to each other. Ma is the void space and the void interval separating two items” Intervals characterize a pace variation and give meaning to the ephemeral pause of a melody or a discussion. This is rooted in the Japanese culture. With no intervals, with no empty space, musicality won´t exist, resulting in a flat reality. The void intended as silence makes each moment semantically meaningful. The void is the way the full space becomes factual: with no empty, white spaces in-between words, a text would be incomprehensible; if no silence occurs in-between spoken words, just noise would be perceived. My project begins with the study of the void space in photography and this led me to make a portfolio of 60 pics describing my personal vision of Ma My will is to make a social experiment, capturing the different reactions of the viewers on the intangible idea of Ma. As in the studies of Arata Isozaki on Ma, my installation “Ma-modern meanings of interval” at the Eugene Napoleon Foundation in Paris describes the perceptions and the feelings of the viewers over this concept
ARC III - Scuola del Design
20-apr-2018
2016/2017
Guardare, spostarsi con occhi sulla realtà circostante, soffermarsi sui soggetti che caratterizzano la realtà. Quanto invece ci focalizziamo sul ritmo dello spazio, sugli intervalli vuoto pieno? Quanto ci interessiamo allo spazio negativo, che permette l’esistenza stessa del positivo? L’interesse della mia tesi risiede nell’identificare questi dettagli e comprendere quante volte, inconsciamente, l’intervallo degli spazi caratterizzi il contesto quotidiano. La cultura giapponese dona particolare a questi aspetti che possono essere riscontrati sia nelle immateriali filosofie tradizionali giapponesi sia nelle più concrete abitudini giornaliere. Qui, le nozioni di tempo e di spazio sono unite da un solo concetto di Ma. Il Ma è interpretato come la “distanza naturale tra due o più oggetti posizionati uno accanto all’altro; Ma é l’intervallo o lo spazio vuoto tra due elementi”. La cultura giapponese pone una importanza fondamentale nell’immateriale pausa di una melodia o di un discorso, nell’intervallo caratterizzato dalla variazione del battito. Senza intervalli non si avrebbe musicalità ed il flusso risulterebbe monotono. L´intermezzo di silenzio inteso come vuoto arricchisce il carico semantico di ogni sequenza. Il vuoto è il modo per apprezzare il pieno: se le lettere non fossero bianche non si apprezzerebbero le parole. Se tra le parole che pronunciamo non ci fosse il silenzio ne risulterebbe solo un grande rumore 1. Il mio progetto inizia con uno studio sullo spazio lacunario in fotografia, il quale mi ha portato a realizzare una raccolta di sessanta fotografie che esprimono la mia visione personale del Ma. La mia visione consiste nel realizzare un esperimento sociale per raccogliere le differenti reazioni su un tema così immateriale. Così come avvenne nello studio sul Ma di Arata Isozaki, La mia mostra “Ma - Modern meanings of interval”, tenutasi presso la Fondazione Eugene Napoleon a Parigi, cattura la sensazioni e le percezioni degli osservatori circa questo concetto distante, immateriale ed intangibile.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_04_BELLOMO.pdf

non accessibile

Descrizione: TESTO DELLA TESI
Dimensione 50.17 MB
Formato Adobe PDF
50.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
ALLEGATO 1.pdf

non accessibile

Descrizione: TAVOLA DI PROGETTO 1
Dimensione 28.52 kB
Formato Adobe PDF
28.52 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/140736