How will the fitness system proposed today by the current gyms change from now to the next 10 years? This is the question I asked myself and to which I tried to respond with my project. The work was organized in 2 different phases: a first phase of research, which analyze the Fitness system in depth, its history, its diffusion and its being in the present day, continuing in a market research and in a user research who today lives "the gym environment". The last phase of research has been dedicated to augmented reality, a promising technology that will be a part of our future lives more than we can imagine today. The next step was a "simple" logical link: how could I apply augmented reality technology to the Fitness scenario? How could it be improved, implemented or even distorted? The intent of my project was therefore to create a scenario of future use for augmented reality technology, while trying to respect technological, formal and planning constraints. The result is Ar Fitness Experience, which is an augmented reality workout experience that the Ar Fitness centers will offer to their customers. This experience is translated into a viewer for augmented reality that the gym will provide and that users will wear during the workout. With this device, users will perceive in the surrounding space a series of useful information to the training they are doing, going to make the workout more interactive and complete.

Come cambierà il modello di Fitness proposto dalle attuali palestre da qui ai prossimi 10 anni? Questa è la domanda che mi sono posto e alla quale ho cercato di dare risposta con il mio progetto. Il lavoro è stato da me organizzato in 2 fasi differenti: una prima fase di ricerca, che andasse ad analizzare nel profondo il sistema Fitness, la sua storia la sua diffusione e il suo essere ai giorni nostri, proseguendo in una ricerca di mercato e in una ricerca sull’utente che oggi vive “l’ambiente palestra”. L’ultima fase di ricerca è stata dedicata alla realtà aumentata, promettente tecnologia che farà parte delle nostre vite future più di quanto possiamo oggi immaginare. Il passo successivo è stato un “semplice” collegamento logico: come potrei applicare la tecnologia della realtà aumentata allo scenario del Fitness? Come potrebbe migliorarlo, implementarlo o addirittura stravolgerlo? L’intento del mio progetto è stato quindi quello di creare uno scenario di utilizzo futuro per la tecnologia della realtà aumentata cercando però di rispettare vincoli tecnologici, formali e progettuali. Il risultato è quindi Ar Fitness Experience, ovvero una esperienza di allenamento in realtà aumentata che i centri Ar Fitness offriranno ai loro clienti. Tale esperienza si traduce in un visore per la realtà aumentata che la palestra metterà in dotazione e che gli utenti indosseranno durante il workout. Con questo device, gli utenti percepiranno nello spazio circostante una serie di informazioni utili all’allenamento che stanno svolgendo, andando a rendere il workout più interattivo e completo.

AR fitness experience : esperienza di allenamento in realtà aumentata

AJUTI, LEONARDO
2016/2017

Abstract

How will the fitness system proposed today by the current gyms change from now to the next 10 years? This is the question I asked myself and to which I tried to respond with my project. The work was organized in 2 different phases: a first phase of research, which analyze the Fitness system in depth, its history, its diffusion and its being in the present day, continuing in a market research and in a user research who today lives "the gym environment". The last phase of research has been dedicated to augmented reality, a promising technology that will be a part of our future lives more than we can imagine today. The next step was a "simple" logical link: how could I apply augmented reality technology to the Fitness scenario? How could it be improved, implemented or even distorted? The intent of my project was therefore to create a scenario of future use for augmented reality technology, while trying to respect technological, formal and planning constraints. The result is Ar Fitness Experience, which is an augmented reality workout experience that the Ar Fitness centers will offer to their customers. This experience is translated into a viewer for augmented reality that the gym will provide and that users will wear during the workout. With this device, users will perceive in the surrounding space a series of useful information to the training they are doing, going to make the workout more interactive and complete.
ARC III - Scuola del Design
20-apr-2018
2016/2017
Come cambierà il modello di Fitness proposto dalle attuali palestre da qui ai prossimi 10 anni? Questa è la domanda che mi sono posto e alla quale ho cercato di dare risposta con il mio progetto. Il lavoro è stato da me organizzato in 2 fasi differenti: una prima fase di ricerca, che andasse ad analizzare nel profondo il sistema Fitness, la sua storia la sua diffusione e il suo essere ai giorni nostri, proseguendo in una ricerca di mercato e in una ricerca sull’utente che oggi vive “l’ambiente palestra”. L’ultima fase di ricerca è stata dedicata alla realtà aumentata, promettente tecnologia che farà parte delle nostre vite future più di quanto possiamo oggi immaginare. Il passo successivo è stato un “semplice” collegamento logico: come potrei applicare la tecnologia della realtà aumentata allo scenario del Fitness? Come potrebbe migliorarlo, implementarlo o addirittura stravolgerlo? L’intento del mio progetto è stato quindi quello di creare uno scenario di utilizzo futuro per la tecnologia della realtà aumentata cercando però di rispettare vincoli tecnologici, formali e progettuali. Il risultato è quindi Ar Fitness Experience, ovvero una esperienza di allenamento in realtà aumentata che i centri Ar Fitness offriranno ai loro clienti. Tale esperienza si traduce in un visore per la realtà aumentata che la palestra metterà in dotazione e che gli utenti indosseranno durante il workout. Con questo device, gli utenti percepiranno nello spazio circostante una serie di informazioni utili all’allenamento che stanno svolgendo, andando a rendere il workout più interattivo e completo.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/140781