The child expresses himself, starting from what he sees, what he feels on the outside, and then compares it to his personal fantastic vision. Externally this world and what this world contains is not always easy. Which instrument to use, therefore, to facilitate those who have more difficulty in expressing what is inside of themselves? Let's start from the theater and its main role, that is the expression of an idea, a concept, a story, through the action most dear to all of us, the game. "To play", "jouer", acting is nothing more than a "pretend to ...", the game that we all play since childhood. Gianni Rodari tells of the experiment of a teacher, who put the class in front of a puppet theater, asks them to talk to the puppet as he was. The experiment shows that children can share with the puppet object, more than they have ever been able to do with the master himself. The space of imagination, the fictitious world in which the theater has the power to immerse those who look at it and those who do it, is the starting point from which MOCI is born. MOCI is a product-system, which aims to help pre-school children with specific language difficulties by connecting the speech therapist with the child's family through a hybrid interactive gaming experience , between analog and digital, developed thanks to the collaboration with ST Microelectronics. A kit containing a theater, four finger puppets and many characters, to help the children to practice their own speech defects, stimulating creativity and storytelling skills.

Il bambino si esprime, partendo da ciò che vede, ciò che sente all’esterno, per poi metterlo a confronto con la sua personale visione fantastica. Esternare questo mondo e ciò che questo mondo contiene non è però sempre facile. Quale strumento utilizzare, quindi, per facilitare chi ha più difficoltà ad esprimere ciò che ha dentro di sè? Partiamo dal teatro e dal suo ruolo principale, ossia l’espressione di un’idea, di un concetto, di una storia, attraverso l’azione più cara a tutti noi, il gioco. “To play”, “jouer”, recitare altro non è che un “fare finta di…”, il gioco a cui tutti giochiamo fin da bambini. Gianni Rodari racconta dell’esperimento di un maestro, che messa la classe davanti ad un teatro di marionette, chiede loro di parlare alla marionetta come fosse lui. L’esperimento dimostra che i bambini riescono a condividere con l’oggetto marionetta, più di quanto non siano mai riusciti a fare con il maestro stesso. Lo spazio dell’immaginazione, il mondo fittizio nel quale il teatro ha il potere di immergere chi lo guarda e chi lo fa, è il punto di partenza da cui nasce MOCI. MOCI è un sistema-prodotto, che si pone come obiettivo, quello di aiutare i bambini in età pre-scolare, con difficoltà specifiche del linguaggio, mettendo in comunicazione la logopedista con il nucleo familiare del bambino, tramite un’esperienza di gioco interattiva ibrida, tra analogico e digitale, sviluppato grazie alla collaborazione con ST Microelectronics. Un kit contenente un teatrino, quattro burattini da dita e tanti personaggi, per aiutare i bambini ad esercitare i propri difetti di pronuncia, stimolando la creatività e abilità di storytelling.

Moci. Il teatro e il gioco come terapia sui disturbi del linguaggio infantile

CESCHI A SANTA CROCE, CAMILLA
2016/2017

Abstract

The child expresses himself, starting from what he sees, what he feels on the outside, and then compares it to his personal fantastic vision. Externally this world and what this world contains is not always easy. Which instrument to use, therefore, to facilitate those who have more difficulty in expressing what is inside of themselves? Let's start from the theater and its main role, that is the expression of an idea, a concept, a story, through the action most dear to all of us, the game. "To play", "jouer", acting is nothing more than a "pretend to ...", the game that we all play since childhood. Gianni Rodari tells of the experiment of a teacher, who put the class in front of a puppet theater, asks them to talk to the puppet as he was. The experiment shows that children can share with the puppet object, more than they have ever been able to do with the master himself. The space of imagination, the fictitious world in which the theater has the power to immerse those who look at it and those who do it, is the starting point from which MOCI is born. MOCI is a product-system, which aims to help pre-school children with specific language difficulties by connecting the speech therapist with the child's family through a hybrid interactive gaming experience , between analog and digital, developed thanks to the collaboration with ST Microelectronics. A kit containing a theater, four finger puppets and many characters, to help the children to practice their own speech defects, stimulating creativity and storytelling skills.
ARC III - Scuola del Design
20-apr-2018
2016/2017
Il bambino si esprime, partendo da ciò che vede, ciò che sente all’esterno, per poi metterlo a confronto con la sua personale visione fantastica. Esternare questo mondo e ciò che questo mondo contiene non è però sempre facile. Quale strumento utilizzare, quindi, per facilitare chi ha più difficoltà ad esprimere ciò che ha dentro di sè? Partiamo dal teatro e dal suo ruolo principale, ossia l’espressione di un’idea, di un concetto, di una storia, attraverso l’azione più cara a tutti noi, il gioco. “To play”, “jouer”, recitare altro non è che un “fare finta di…”, il gioco a cui tutti giochiamo fin da bambini. Gianni Rodari racconta dell’esperimento di un maestro, che messa la classe davanti ad un teatro di marionette, chiede loro di parlare alla marionetta come fosse lui. L’esperimento dimostra che i bambini riescono a condividere con l’oggetto marionetta, più di quanto non siano mai riusciti a fare con il maestro stesso. Lo spazio dell’immaginazione, il mondo fittizio nel quale il teatro ha il potere di immergere chi lo guarda e chi lo fa, è il punto di partenza da cui nasce MOCI. MOCI è un sistema-prodotto, che si pone come obiettivo, quello di aiutare i bambini in età pre-scolare, con difficoltà specifiche del linguaggio, mettendo in comunicazione la logopedista con il nucleo familiare del bambino, tramite un’esperienza di gioco interattiva ibrida, tra analogico e digitale, sviluppato grazie alla collaborazione con ST Microelectronics. Un kit contenente un teatrino, quattro burattini da dita e tanti personaggi, per aiutare i bambini ad esercitare i propri difetti di pronuncia, stimolando la creatività e abilità di storytelling.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_04_Ceschi a Santa Croce_01.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 77.76 MB
Formato Adobe PDF
77.76 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_04_Ceschi a Santa Croce_02.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavole tecniche di progetto
Dimensione 949.99 kB
Formato Adobe PDF
949.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/140795