We often refer to football as the most beautiful sport in the world. In this regard, everyone can certainly express his opinion. However, it is fair to admit that this is the most known sport and consequently the most practiced. Like few other sports it is a real business; every year it moves huge sums of money that affect the GDP of many nations. It influences the masses by creating trends and inspires the dreams of millions of youths. For these reasons, the search for increasingly superior assets that aid the performance of athletes becomes an issue far from trivial. The dynamics of the game have evolved in step with the technical characteristics of the instruments used by the players. Above all, the typical studded boots. Football is moving today at a speed that, just a few years ago, was unimaginable and this not only from the point of view of the game, but also the amount of investments that grow disproportionately from year to year. In order to provide players with the best tools to enhance their skills and preserve them from injury, footwear’s leading companies devote enormous economic and planning efforts in creating cutting-edge products for both amateurs and professionals. My great passion for this sport and my experience in Adidas as a designer in the Football Business Unit has increased my knowledge about this industry, from design to research, production to innovation processes and the ability to work on market years in advance. The aim of this thesis therefore, is to design an instrument for the players of the future, which takes into account the evolution of this sport, the development of society and its cultural trends.

Ci si riferisce spesso al calcio come lo sport più bello del mondo. Se a riguardo ognuno può esprimere la sua opinione è tuttavia inopinabile che sia almeno quello più conosciuto e di conseguenza quello anche maggiormente praticato. Come pochi altri sport è un vero e proprio business; muove ogni anno somme di denaro elevatissime che incidono sul Pil di molte nazioni. Influenza le masse creando tendenze ed ispira i sogni di milioni di giovani. Per queste ragioni, la ricerca di risorse sempre superiori che migliorino le prestazioni degli atleti, diventa una questione tutt’altro che banale. Le dinamiche di gioco si sono evolute di pari passo con le caratteristiche tecniche degli strumenti utilizzati dai calciatori, in primis i tipici scarpini chiodati. Il calcio si muove oggi ad una velocità che, anche solo pochi anni fa, era inimmaginabile e questo non solo dal punto di vista del gioco, ma anche dell’ammontare degli investimenti che, di anno in anno, crescono in maniera spropositata. Per cercare di fornire ai calciatori i migliori strumenti per arricchire le loro qualità e preservarli da infortuni, le aziende leader nella produzione di scarpini profondono enormi sforzi economici e progettuali nella creazione di calzature all’avanguardia per amatori e professionisti. La mia grande passione per questo sport e la mia esperienza in Adidas come designer nella Business Unit di Football ha accresciuto le mie conoscenze su questa industria, sul modo di progettare e fare ricerca, sui processi di produzione e innovazione e sulle capacità di lavorare sulle strategie di mercato con anni di anticipo. Lo scopo di questa tesi è quindi quello di progettare uno strumento per i calciatori del futuro, che tenga conto dell’evoluzione di questo sport, degli sviluppi della società e delle sue tendenze culturali.

Cheiron. L'evoluzione del design della scarpa da calcio e la sua influenza sulle prestazioni di gioco

CORRADO, GIUSEPPE
2016/2017

Abstract

We often refer to football as the most beautiful sport in the world. In this regard, everyone can certainly express his opinion. However, it is fair to admit that this is the most known sport and consequently the most practiced. Like few other sports it is a real business; every year it moves huge sums of money that affect the GDP of many nations. It influences the masses by creating trends and inspires the dreams of millions of youths. For these reasons, the search for increasingly superior assets that aid the performance of athletes becomes an issue far from trivial. The dynamics of the game have evolved in step with the technical characteristics of the instruments used by the players. Above all, the typical studded boots. Football is moving today at a speed that, just a few years ago, was unimaginable and this not only from the point of view of the game, but also the amount of investments that grow disproportionately from year to year. In order to provide players with the best tools to enhance their skills and preserve them from injury, footwear’s leading companies devote enormous economic and planning efforts in creating cutting-edge products for both amateurs and professionals. My great passion for this sport and my experience in Adidas as a designer in the Football Business Unit has increased my knowledge about this industry, from design to research, production to innovation processes and the ability to work on market years in advance. The aim of this thesis therefore, is to design an instrument for the players of the future, which takes into account the evolution of this sport, the development of society and its cultural trends.
ARC III - Scuola del Design
20-apr-2018
2016/2017
Ci si riferisce spesso al calcio come lo sport più bello del mondo. Se a riguardo ognuno può esprimere la sua opinione è tuttavia inopinabile che sia almeno quello più conosciuto e di conseguenza quello anche maggiormente praticato. Come pochi altri sport è un vero e proprio business; muove ogni anno somme di denaro elevatissime che incidono sul Pil di molte nazioni. Influenza le masse creando tendenze ed ispira i sogni di milioni di giovani. Per queste ragioni, la ricerca di risorse sempre superiori che migliorino le prestazioni degli atleti, diventa una questione tutt’altro che banale. Le dinamiche di gioco si sono evolute di pari passo con le caratteristiche tecniche degli strumenti utilizzati dai calciatori, in primis i tipici scarpini chiodati. Il calcio si muove oggi ad una velocità che, anche solo pochi anni fa, era inimmaginabile e questo non solo dal punto di vista del gioco, ma anche dell’ammontare degli investimenti che, di anno in anno, crescono in maniera spropositata. Per cercare di fornire ai calciatori i migliori strumenti per arricchire le loro qualità e preservarli da infortuni, le aziende leader nella produzione di scarpini profondono enormi sforzi economici e progettuali nella creazione di calzature all’avanguardia per amatori e professionisti. La mia grande passione per questo sport e la mia esperienza in Adidas come designer nella Business Unit di Football ha accresciuto le mie conoscenze su questa industria, sul modo di progettare e fare ricerca, sui processi di produzione e innovazione e sulle capacità di lavorare sulle strategie di mercato con anni di anticipo. Lo scopo di questa tesi è quindi quello di progettare uno strumento per i calciatori del futuro, che tenga conto dell’evoluzione di questo sport, degli sviluppi della società e delle sue tendenze culturali.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_04_Corrado.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 43.05 MB
Formato Adobe PDF
43.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/140801