With this thesis I would like to propose a method of research and design based on the concepts of image and identity, applied to the project through the tool of the CMF, in which the human being returns to the heart of the development of products and services not only for a purely economic factor but above all for a development of the human identity of the individual and of the society in which he lives. The thesis therefore begins with a theoretical research on the two terms image and identity and the definition of their sense and meaning within the social context and then the design context. I have studied in particular the research of M. Fagioli regarding human reality with his "Theory of birth" and the studies by C. T. Castelli on "Primary Design" by relating the concepts of image and identity of man and of the project, being the project itself the expression of man, with particular attention to the sensorial and material aspects of design as a means of expression of non-material: to give meaning and quality to the project is in fact necessary to take into account the unconscious perception, because the creative relationship with reality, specific to the human being, is defined precisely by the non-rational thinking. I have developed a personal research on the city, in this case the city of Milan, then referring to the new practices of Design for City Making that sees the city itself as a product of design and therefore possible object of study for the realization of CMF profiles which, together with those realized through user research, will define the corresponding image and identity of the final product.The project will therefore focus on the development of a shared transport vehicle for the urban mobility, with electric propulsion and self-driving, and the definition of a system product that puts it in a position of communication between the user and the city in order to enhance both the place and the human being. For the definition of the packaging will be given particular attention to the issues of accessibility and inclusiveness. The scenario will be represented by a personal vision of Milan in the future, in which society will be increasingly open to developments possible thanks to the spread of new paradigms such as Smart City and Sharing Mobility, as well as the sharing of knowledge and experiences, taking into account some key points described in the Urban Plan for Sustainable Mobility defined by the Municipality of Milan.

Con questa tesi vorrei proporre una modalità di ricerca e progettazione basata sui concetti di immagine e identità, applicati al progetto attraverso lo strumento del CMF, in cui l'essere umano torna al centro dello sviluppo di prodotti e servizi non solo per un fattore puramente economico ma soprattutto per uno sviluppo dell'identità umana del singolo individuo e della società in cui vive. La tesi inizia quindi con una ricerca teorica sui termini immagine e identità e la definizione del loro senso e significato all'interno del contesto sociale e successivamente di quello progettuale. Ho approfondito in particolare la ricerca di M. Fagioli per quanto riguarda la realtà umana con la sua "Teoria della nascita" e gli studi di C. T. Castelli sul "Design primario" mettendo in relazione i concetti di immagine e identità dell'uomo e del progetto, essendo il progetto stesso espressione dell'uomo, con particolare attenzione agli aspetti sensoriali e materiali del design come mezzo di espressione del non materiale: per dare senso e qualità al progetto è infatti necessario tenere conto della percezione non cosciente, in quanto il rapporto creativo con la realtà, proprio e specifico dell'essere umano, è definito appunto dalla parte non razionale del pensiero. Ho sviluppato una personale ricerca sulla città, in questo caso la città di Milano, facendo poi riferimento alle nuove pratiche del Design for City Making che vede la città stessa come prodotto di design e quindi possibile oggetto di studio per la realizzazione dei profili CMF che, insieme a quelli realizzati attraverso la ricerca sugli utenti, definiranno la corrispondente immagine e identità del prodotto finale. Il progetto si focalizzerà quindi sullo sviluppo di un mezzo di trasporto in condivisione per la mobilità urbana, a propulsione elettrica e con guida autonoma, e sulla definizione dei un sistema prodotto che lo metta in una posizione di vettore di comunicazione tra l'utente e la città, al fine di valorizzare sia il luogo che l'essere umano. Per lo definizione del packaging sarà data particolare attenzione ai temi dell'accessibilità e dell'inclusività. Lo scenario invece sarà rappresentato da una personale visione di una Milano del futuro, in cui la società sarà sempre più aperta verso gli sviluppi possibili grazie al diffondersi di nuovi paradigmi come quelli della Smart City e della Sharing Mobility, nonché la condivisione della conoscenza e delle esperienze, tenendo conto di alcuni punti chiave descritti dal Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile definito dal Comune di Milano.

Immagine e identità, Dalla città al veicolo attraverso il processo di CMF design

CIBRA, ANDREA
2016/2017

Abstract

With this thesis I would like to propose a method of research and design based on the concepts of image and identity, applied to the project through the tool of the CMF, in which the human being returns to the heart of the development of products and services not only for a purely economic factor but above all for a development of the human identity of the individual and of the society in which he lives. The thesis therefore begins with a theoretical research on the two terms image and identity and the definition of their sense and meaning within the social context and then the design context. I have studied in particular the research of M. Fagioli regarding human reality with his "Theory of birth" and the studies by C. T. Castelli on "Primary Design" by relating the concepts of image and identity of man and of the project, being the project itself the expression of man, with particular attention to the sensorial and material aspects of design as a means of expression of non-material: to give meaning and quality to the project is in fact necessary to take into account the unconscious perception, because the creative relationship with reality, specific to the human being, is defined precisely by the non-rational thinking. I have developed a personal research on the city, in this case the city of Milan, then referring to the new practices of Design for City Making that sees the city itself as a product of design and therefore possible object of study for the realization of CMF profiles which, together with those realized through user research, will define the corresponding image and identity of the final product.The project will therefore focus on the development of a shared transport vehicle for the urban mobility, with electric propulsion and self-driving, and the definition of a system product that puts it in a position of communication between the user and the city in order to enhance both the place and the human being. For the definition of the packaging will be given particular attention to the issues of accessibility and inclusiveness. The scenario will be represented by a personal vision of Milan in the future, in which society will be increasingly open to developments possible thanks to the spread of new paradigms such as Smart City and Sharing Mobility, as well as the sharing of knowledge and experiences, taking into account some key points described in the Urban Plan for Sustainable Mobility defined by the Municipality of Milan.
PARISI, STEFANO
ARC III - Scuola del Design
20-apr-2018
2016/2017
Con questa tesi vorrei proporre una modalità di ricerca e progettazione basata sui concetti di immagine e identità, applicati al progetto attraverso lo strumento del CMF, in cui l'essere umano torna al centro dello sviluppo di prodotti e servizi non solo per un fattore puramente economico ma soprattutto per uno sviluppo dell'identità umana del singolo individuo e della società in cui vive. La tesi inizia quindi con una ricerca teorica sui termini immagine e identità e la definizione del loro senso e significato all'interno del contesto sociale e successivamente di quello progettuale. Ho approfondito in particolare la ricerca di M. Fagioli per quanto riguarda la realtà umana con la sua "Teoria della nascita" e gli studi di C. T. Castelli sul "Design primario" mettendo in relazione i concetti di immagine e identità dell'uomo e del progetto, essendo il progetto stesso espressione dell'uomo, con particolare attenzione agli aspetti sensoriali e materiali del design come mezzo di espressione del non materiale: per dare senso e qualità al progetto è infatti necessario tenere conto della percezione non cosciente, in quanto il rapporto creativo con la realtà, proprio e specifico dell'essere umano, è definito appunto dalla parte non razionale del pensiero. Ho sviluppato una personale ricerca sulla città, in questo caso la città di Milano, facendo poi riferimento alle nuove pratiche del Design for City Making che vede la città stessa come prodotto di design e quindi possibile oggetto di studio per la realizzazione dei profili CMF che, insieme a quelli realizzati attraverso la ricerca sugli utenti, definiranno la corrispondente immagine e identità del prodotto finale. Il progetto si focalizzerà quindi sullo sviluppo di un mezzo di trasporto in condivisione per la mobilità urbana, a propulsione elettrica e con guida autonoma, e sulla definizione dei un sistema prodotto che lo metta in una posizione di vettore di comunicazione tra l'utente e la città, al fine di valorizzare sia il luogo che l'essere umano. Per lo definizione del packaging sarà data particolare attenzione ai temi dell'accessibilità e dell'inclusività. Lo scenario invece sarà rappresentato da una personale visione di una Milano del futuro, in cui la società sarà sempre più aperta verso gli sviluppi possibili grazie al diffondersi di nuovi paradigmi come quelli della Smart City e della Sharing Mobility, nonché la condivisione della conoscenza e delle esperienze, tenendo conto di alcuni punti chiave descritti dal Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile definito dal Comune di Milano.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/140807