The University and the Alumni Association are the pillars of the bridge connecting students and alumni. They function as connection facilitators between individuals finding within their university a reference point for their education, evolving in time to suit their needs and personal growth. Notwithstanding Italian universities’ efforts in creating alumni associations, there is currently no direct link between students and alumni. How should the link between students, graduates and their university be developed, since individuals part of the community share values and create relationships also on digital platforms? The aim of the thesis project was to observe relational dynamics developing continuously online and offline, so as to define strategies to identify and intervene on the development path of a student towards alumn status. The communication tools and direct communication strategy were designed with the aim of facilitating awareness, meet the needs of ongoing training and focus on experience personalization. Enhancing the connection between university, students and alumni, to be developed and adapted on a case to case basis depending the phases of the individuals’ path, resulted in the improvement and satisfaction of the student still at university and favored his/her participation in the Alumni association.

L’università e l’Associazione Alumni sono i pilastri del ponte tra studenti e alumni, facilitatori di connessioni tra persone che trovano, nel luogo dell’università, un punto di riferimento per la propria formazione, che cresce e muta con loro per adeguarsi di volta in volta alle loro esigenze. Nonostante la volontà di creare associazioni alumni nelle università in Italia, attualmente non esiste un legame diretto tra studenti e alumni. Nel momento in cui le persone partecipano alla comunità e si incontrano attorno a valori comuni costruendo relazioni anche attraverso piattaforme digitali, come costruire il collegamento che unisce gli studenti e i laureati tra loro e con l’università di riferimento? Il progetto ha avuto lo scopo di osservare le dinamiche delle relazioni che si sviluppano continuativamente online e offline, per articolare strategie mirate a intercettare e agire sul percorso di trasformazione da studente ad alumno. L’intervento applicato con artefatti di comunicazione e strategie di comunicazione diretta, è stato ideato allo scopo di favorire la consapevolezza, rispondere all’esigenza della formazione continua e fare leva sulla personalizzazione dell’esperienza. Alimentare il ponte di comunicazione che collega università, studenti e alumni, che si costruisce e si adatta di volta in volta a seconda della fase del percorso dell’utente, ha come risultato auspicato il miglioramento e la soddisfazione dell’esperienza dello studente già all’interno dell’università e di favorirne l’ingresso e la sua partecipazione all’associazione alumni.

Strategie e approcci per la promozione delle associazioni alumni dopo la rivoluzione digitale

SANTOLI, FRANCESCA
2016/2017

Abstract

The University and the Alumni Association are the pillars of the bridge connecting students and alumni. They function as connection facilitators between individuals finding within their university a reference point for their education, evolving in time to suit their needs and personal growth. Notwithstanding Italian universities’ efforts in creating alumni associations, there is currently no direct link between students and alumni. How should the link between students, graduates and their university be developed, since individuals part of the community share values and create relationships also on digital platforms? The aim of the thesis project was to observe relational dynamics developing continuously online and offline, so as to define strategies to identify and intervene on the development path of a student towards alumn status. The communication tools and direct communication strategy were designed with the aim of facilitating awareness, meet the needs of ongoing training and focus on experience personalization. Enhancing the connection between university, students and alumni, to be developed and adapted on a case to case basis depending the phases of the individuals’ path, resulted in the improvement and satisfaction of the student still at university and favored his/her participation in the Alumni association.
ARC III - Scuola del Design
20-apr-2018
2016/2017
L’università e l’Associazione Alumni sono i pilastri del ponte tra studenti e alumni, facilitatori di connessioni tra persone che trovano, nel luogo dell’università, un punto di riferimento per la propria formazione, che cresce e muta con loro per adeguarsi di volta in volta alle loro esigenze. Nonostante la volontà di creare associazioni alumni nelle università in Italia, attualmente non esiste un legame diretto tra studenti e alumni. Nel momento in cui le persone partecipano alla comunità e si incontrano attorno a valori comuni costruendo relazioni anche attraverso piattaforme digitali, come costruire il collegamento che unisce gli studenti e i laureati tra loro e con l’università di riferimento? Il progetto ha avuto lo scopo di osservare le dinamiche delle relazioni che si sviluppano continuativamente online e offline, per articolare strategie mirate a intercettare e agire sul percorso di trasformazione da studente ad alumno. L’intervento applicato con artefatti di comunicazione e strategie di comunicazione diretta, è stato ideato allo scopo di favorire la consapevolezza, rispondere all’esigenza della formazione continua e fare leva sulla personalizzazione dell’esperienza. Alimentare il ponte di comunicazione che collega università, studenti e alumni, che si costruisce e si adatta di volta in volta a seconda della fase del percorso dell’utente, ha come risultato auspicato il miglioramento e la soddisfazione dell’esperienza dello studente già all’interno dell’università e di favorirne l’ingresso e la sua partecipazione all’associazione alumni.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_04_Santoli.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 3.44 MB
Formato Adobe PDF
3.44 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/140857