The wide diffusion of the stories makes transmedia storytelling a main lever of contemporary communication thanks to its main characteristic of spreadability, linked to the multi-channel nature, and to the power of involving the public, due to the power of the narrations. These characteristics allow the spread of transmedia storytelling to many communication fields, including the social and environmental one in which traditional communication is not very effective. However, many non-governmental organizations (NGOs) and non-profit associations limit the communication methods of their campaigns, without exploiting the possibilities that technology and the media offer. This is why the research question is the following: how can social and environmental issues be effectively communicated using the power of stories? From the research and analysis of various socio-environmental projects emerges that transmedia storytelling is already adopted as a communicative modality in these areas, but there is a conceptual confusion linked to the existing terminology (transmedia for good, transmedia activism and transmedia for change). Furthermore, to try to answer the research question, the evidence emerged from the analysis of the state of the art is applied to a real project - Salviamo le api - a campaign promoted by Greenpeace concerning the environmental problem of bees' death, which does not exploit full potential of contemporary communication.

La grande diffusione delle storie rende il transmedia storytelling una leva comunicativa principale della comunicazione contemporanea grazie alla sua caratteristica principale di spreadability, legata alla multicanalità, e alla sua capacità di coinvolgere le audience, dovuta alla potenza delle narrazioni. Queste caratteristiche fanno sì che il transmedia storytelling si sia diffuso in molteplici ambiti comunicativi, tra cui quello sociale e ambientale in cui una comunicazione di tipo tradizionale risulta poco efficace. Molte Organizzazioni Non Governative (ONG) e associazioni non-profit, però, limitano le modalità comunicative delle loro campagne, senza sfruttare le possibilità che la tecnologia e i media offrono. Ecco perché la domanda di ricerca è la seguente: come si possono comunicare efficacemente tematiche sociali e ambientali sfruttando la potenza delle storie? Come emerge dalla ricerca e dall’analisi di diversi progetti socio-ambientali, il transmedia storytelling viene già adottato come modalità comunicativa in questi ambiti, ma con esso è presente una confusione concettuale legata alla terminologia esistente (transmedia for good, transmedia activism e transmedia for change). Per cercare di rispondere alla domanda di ricerca, inoltre, le evidenze emerse dall’analisi dello stato dell’arte vengono applicate a un progetto reale - Salviamo le api - una campagna promossa da Greenpeace riguardante la problematica ambientale della moria delle api, che non sfrutta appieno le potenzialità della comunicazione contemporanea (in termini di contenuti narrativi e multicanalità).

Le storie di Flora. Il transmedia storytelling per il cambiamento sociale

BERNAREGGI, ILARIA
2016/2017

Abstract

The wide diffusion of the stories makes transmedia storytelling a main lever of contemporary communication thanks to its main characteristic of spreadability, linked to the multi-channel nature, and to the power of involving the public, due to the power of the narrations. These characteristics allow the spread of transmedia storytelling to many communication fields, including the social and environmental one in which traditional communication is not very effective. However, many non-governmental organizations (NGOs) and non-profit associations limit the communication methods of their campaigns, without exploiting the possibilities that technology and the media offer. This is why the research question is the following: how can social and environmental issues be effectively communicated using the power of stories? From the research and analysis of various socio-environmental projects emerges that transmedia storytelling is already adopted as a communicative modality in these areas, but there is a conceptual confusion linked to the existing terminology (transmedia for good, transmedia activism and transmedia for change). Furthermore, to try to answer the research question, the evidence emerged from the analysis of the state of the art is applied to a real project - Salviamo le api - a campaign promoted by Greenpeace concerning the environmental problem of bees' death, which does not exploit full potential of contemporary communication.
ARC III - Scuola del Design
20-apr-2018
2016/2017
La grande diffusione delle storie rende il transmedia storytelling una leva comunicativa principale della comunicazione contemporanea grazie alla sua caratteristica principale di spreadability, legata alla multicanalità, e alla sua capacità di coinvolgere le audience, dovuta alla potenza delle narrazioni. Queste caratteristiche fanno sì che il transmedia storytelling si sia diffuso in molteplici ambiti comunicativi, tra cui quello sociale e ambientale in cui una comunicazione di tipo tradizionale risulta poco efficace. Molte Organizzazioni Non Governative (ONG) e associazioni non-profit, però, limitano le modalità comunicative delle loro campagne, senza sfruttare le possibilità che la tecnologia e i media offrono. Ecco perché la domanda di ricerca è la seguente: come si possono comunicare efficacemente tematiche sociali e ambientali sfruttando la potenza delle storie? Come emerge dalla ricerca e dall’analisi di diversi progetti socio-ambientali, il transmedia storytelling viene già adottato come modalità comunicativa in questi ambiti, ma con esso è presente una confusione concettuale legata alla terminologia esistente (transmedia for good, transmedia activism e transmedia for change). Per cercare di rispondere alla domanda di ricerca, inoltre, le evidenze emerse dall’analisi dello stato dell’arte vengono applicate a un progetto reale - Salviamo le api - una campagna promossa da Greenpeace riguardante la problematica ambientale della moria delle api, che non sfrutta appieno le potenzialità della comunicazione contemporanea (in termini di contenuti narrativi e multicanalità).
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_04_Bernareggi.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tesi
Dimensione 22.19 MB
Formato Adobe PDF
22.19 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/140872