Milanese railways , played a very important role in building Milan as an industrial city. Already at the end of the nineteenth century you could take a train to Turin and get off in Venice thanks to the lines built to connect the cities of northern Italy. All the major lines that transported goods and passengers inevitably passed through Milan, which had several stops to download and load the trains from. In the seventies onwards Milan gradually lost its industrial vocation - which required a continuous flow, in and out of raw materials and finished products - in favor of the development of the tertiary sector. It is almost 20 years that we talk about the need to redevelop the 7 disused railway stations in Milan. These are large degraded areas of the city, for the most part owned by Ferrovie dello Stato, which together cover an area of ​​over one million square meters, and which, with adequate urban planning, will be transformed into new neighborhoods, ensuring a territorial rehabilitation between existing ones. Starting from 2005 the Municipality of Milan, Fs and Lombardy Region have begun to define the objectives and the path for the transformation of the areas and for the strengthening of the railway system. wanting to redevelop railways is an opportunity for the long-term development of the city. The project proposal is based on the concept of sustainability and create an eco-city inside the abandoned area of ​​the Farini , with the aim of sustainable redevelopment of this urban discontinuity.

Scali ferroviari Milanesi, hanno avuto un ruolo molto importante nel costruzione Milano come una città industriale. Già alla fine dell’Ottocento si poteva prendere un treno a Torino e scendere a Venezia grazie alle linee costruite per collegare le città del nord Italia. Tutte le linee più importanti che trasportavano merci e passeggeri passavano inevitabilmente per Milano, che disponeva di diversi scali da cui scaricare e caricare i treni. Negli anni Settanta in poi Milano ha progressivamente perso la sua vocazione industriale – che richiedeva un flusso continuo, in entrata e in uscita, di materie prime e prodotti finiti – a favore dello sviluppo del settore terziario. Sono quasi 20 anni che si parla dell'esigenza di riqualificare i 7 scali ferroviari dismessi di Milano. Si tratta di ampie aree degradate della città, per la maggior parte di proprietà di Ferrovie dello Stato, che insieme ricoprono una superficie di oltre un milione di mq, e che con un adeguata pianificazione urbanistica si trasformeranno in nuovi quartieri, garantendo una ricucitura territoriale tra quelli esistenti. A partire dal 2005 il Comune di Milano, Fs e Regione Lombardia hanno iniziato a definire gli obiettivi e il percorso per la trasformazione delle aree e per il potenziamento del sistema ferroviario. voler riqualificare gli scali ferroviari è un’occasione per lo sviluppo della città a lungo termine. La proposta del progetto, si fonda sul concetto sostenibilità e creare un eco quartiere dentro area dismessa dello scalo Farini, con lo scopo di riqualificazione sostenibile di questa discontinuita urbana .

Scalo Farini : un incontro con il futuro

KHODAPARAST, HALEH
2016/2017

Abstract

Milanese railways , played a very important role in building Milan as an industrial city. Already at the end of the nineteenth century you could take a train to Turin and get off in Venice thanks to the lines built to connect the cities of northern Italy. All the major lines that transported goods and passengers inevitably passed through Milan, which had several stops to download and load the trains from. In the seventies onwards Milan gradually lost its industrial vocation - which required a continuous flow, in and out of raw materials and finished products - in favor of the development of the tertiary sector. It is almost 20 years that we talk about the need to redevelop the 7 disused railway stations in Milan. These are large degraded areas of the city, for the most part owned by Ferrovie dello Stato, which together cover an area of ​​over one million square meters, and which, with adequate urban planning, will be transformed into new neighborhoods, ensuring a territorial rehabilitation between existing ones. Starting from 2005 the Municipality of Milan, Fs and Lombardy Region have begun to define the objectives and the path for the transformation of the areas and for the strengthening of the railway system. wanting to redevelop railways is an opportunity for the long-term development of the city. The project proposal is based on the concept of sustainability and create an eco-city inside the abandoned area of ​​the Farini , with the aim of sustainable redevelopment of this urban discontinuity.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
20-apr-2018
2016/2017
Scali ferroviari Milanesi, hanno avuto un ruolo molto importante nel costruzione Milano come una città industriale. Già alla fine dell’Ottocento si poteva prendere un treno a Torino e scendere a Venezia grazie alle linee costruite per collegare le città del nord Italia. Tutte le linee più importanti che trasportavano merci e passeggeri passavano inevitabilmente per Milano, che disponeva di diversi scali da cui scaricare e caricare i treni. Negli anni Settanta in poi Milano ha progressivamente perso la sua vocazione industriale – che richiedeva un flusso continuo, in entrata e in uscita, di materie prime e prodotti finiti – a favore dello sviluppo del settore terziario. Sono quasi 20 anni che si parla dell'esigenza di riqualificare i 7 scali ferroviari dismessi di Milano. Si tratta di ampie aree degradate della città, per la maggior parte di proprietà di Ferrovie dello Stato, che insieme ricoprono una superficie di oltre un milione di mq, e che con un adeguata pianificazione urbanistica si trasformeranno in nuovi quartieri, garantendo una ricucitura territoriale tra quelli esistenti. A partire dal 2005 il Comune di Milano, Fs e Regione Lombardia hanno iniziato a definire gli obiettivi e il percorso per la trasformazione delle aree e per il potenziamento del sistema ferroviario. voler riqualificare gli scali ferroviari è un’occasione per lo sviluppo della città a lungo termine. La proposta del progetto, si fonda sul concetto sostenibilità e creare un eco quartiere dentro area dismessa dello scalo Farini, con lo scopo di riqualificazione sostenibile di questa discontinuita urbana .
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018-04-KHODAPARAST02.PDF.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 1
Dimensione 3.02 MB
Formato Adobe PDF
3.02 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018-04-KHODAPARAST03.PDF.PDF

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 2
Dimensione 76.3 MB
Formato Adobe PDF
76.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018-04-KHODAPARAST04.PDF.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 3
Dimensione 79.97 MB
Formato Adobe PDF
79.97 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018-04-KHODAPARAST05.PDF.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 4
Dimensione 36.51 MB
Formato Adobe PDF
36.51 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018-04-KHODAPARAST06.PDF.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 5
Dimensione 41.12 MB
Formato Adobe PDF
41.12 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018-04-KHODAPARAST07.PDF.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 6
Dimensione 78.37 MB
Formato Adobe PDF
78.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018-04-KHODAPARAST08.PDF.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 7
Dimensione 542.7 kB
Formato Adobe PDF
542.7 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018-04-KHODAPARAST1.PDF.pdf

non accessibile

Descrizione: TESTO DELLA TESI
Dimensione 7.24 MB
Formato Adobe PDF
7.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/140898