The topics addressed by this elaborate concern the info-telematics and infotainment of today’s automotive market, in details of the methods of interaction between the driver and the vehicle. These issues has become very important for the market and it is necessary to understand the implications of these technologies on the world of trasportation and road safety, it is essential to develop effecient and safe interaction systems. Through a brief state of the art, a look will be given to the human / machine interaction technologies commonly used in the current market by the most important automotive brands. The target is the development of a strategy and a concept for an interaction system that limits the need to divert the visual attenction from the road thus reducing the possible driver distraction risks. The concept is based on an interaction system that allows to replicate the features of a physical object with the versatility of a displays through a system of buttons that can be configured dynamically and adaptable to the displayed content.

I temi affrontati da questo elaborato riguardano l’info-telematica e l’infotainment del settore automobilistico odierno, entrando nel merito dei metodi di interazione tra il guidatore e il veicolo. Queste tematiche sono diventate molto importanti per il mercato ed è necessario capire i risvolti che queste tecnologie hanno sul mondo dell’automobile e della guida stradale, è quindi fondamentale sviluppare sistemi di interazione efficaci e sicuri. Attraverso un sintetico stato dell’arte verrà dato uno sguardo alle tecnologie di interazione uomo/auto maggiormente utilizzate nel mercato attuale dai marchi automobilistici più importanti. Seguirà poi lo sviluppo di una strategia ed un concept per un sistema di interazione che limiti la necessità di distogliere lo sguardo dalla strada diminuendo quindi i possibili rischi causati dalla distrazione del conducente. Il concept si basa su uno strumento di interazione che permetta di replicare il vantaggio delle periferiche fisiche con la versatilità dei display tramite un sistema di pulsanti configurabili dinamicamente e adattabile al contenuto visualizzato.

Dynamic physical interface for automotive. Sviluppo del concept di una periferica ideata per l'interazione uomo/macchina nel contesto automobilistico

VALIANTI, ANDREA
2016/2017

Abstract

The topics addressed by this elaborate concern the info-telematics and infotainment of today’s automotive market, in details of the methods of interaction between the driver and the vehicle. These issues has become very important for the market and it is necessary to understand the implications of these technologies on the world of trasportation and road safety, it is essential to develop effecient and safe interaction systems. Through a brief state of the art, a look will be given to the human / machine interaction technologies commonly used in the current market by the most important automotive brands. The target is the development of a strategy and a concept for an interaction system that limits the need to divert the visual attenction from the road thus reducing the possible driver distraction risks. The concept is based on an interaction system that allows to replicate the features of a physical object with the versatility of a displays through a system of buttons that can be configured dynamically and adaptable to the displayed content.
ARC III - Scuola del Design
20-apr-2018
2016/2017
I temi affrontati da questo elaborato riguardano l’info-telematica e l’infotainment del settore automobilistico odierno, entrando nel merito dei metodi di interazione tra il guidatore e il veicolo. Queste tematiche sono diventate molto importanti per il mercato ed è necessario capire i risvolti che queste tecnologie hanno sul mondo dell’automobile e della guida stradale, è quindi fondamentale sviluppare sistemi di interazione efficaci e sicuri. Attraverso un sintetico stato dell’arte verrà dato uno sguardo alle tecnologie di interazione uomo/auto maggiormente utilizzate nel mercato attuale dai marchi automobilistici più importanti. Seguirà poi lo sviluppo di una strategia ed un concept per un sistema di interazione che limiti la necessità di distogliere lo sguardo dalla strada diminuendo quindi i possibili rischi causati dalla distrazione del conducente. Il concept si basa su uno strumento di interazione che permetta di replicare il vantaggio delle periferiche fisiche con la versatilità dei display tramite un sistema di pulsanti configurabili dinamicamente e adattabile al contenuto visualizzato.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_04_Valianti.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo Tesi
Dimensione 24.15 MB
Formato Adobe PDF
24.15 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2018_04_Valianti.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: testo aggiornato
Dimensione 24.15 MB
Formato Adobe PDF
24.15 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/140909