The Mediterranean city of Bari has always been one of the prominent cities of the southern Adriatic sea, and during the last century went through an exponential growth of the commercial harbour. The development of the port itself caused the areas of the nearby historical center to lose the tight bond with the waterfront, now almost exclusively part of the port amenities. The idea at the roots of this thesis is to reconfigure the waterfront areas to regain, where possible, the relation with the sea or to mediate the interaction between the city and the harbour infrastructures. The project develops along the shore of the main city of Puglia region, Bari for almost 6,5 km; from Diaz square to the monumental entrance of the Fiera del Levante, crossing the historical center, the Marbella area and San Cataldo, a fraction of the city where the lighthouse is located. The first and foremost decision was to provide unity of the coastline walkway, completing the path where some or many interruptions occur. The following concept was to recover the abandoned or underused areas alongside the coastline path. As said the project is not limited to the waterfront, but spread itself to all those areas that could bring the relationship with the sea back. The kind of design differs from tiny space reorganization to greater ones that involve a wide portion of the city. The whole concept is based on the mindset of independent portion of the project; every single one is sustainable without the rest, making the project flexible to the needs of the municipality.

La città di Bari, da sempre una delle principali città marinare dell’Adriatico Meridionale, nell’ultimo secolo ha visto crescere esponenzialmente l’area del porto commerciale. Il suo svilupparsi in prossimità della città costruita ha fatto sì che le aree centrali perdessero lo stretto rapporto che avevano col mare, ormai diventato prerogativa delle infrastrutture portuali. L’intento principale è quindi quello di riconfigurare lo spazio del waterfront, con l’intenzione di riguadagnare, ove possibile, il rapporto col mare, oppure di mediare la relazione tra città e l’infrastruttura-porto dove non lo è. Il progetto si snoda lungo un tratto della costa del capoluogo pugliese per una lunghezza complessiva di circa 6,5 km, e copre l’area che va da Piazza Diaz all’ingresso monumentale della Fiera del Levante, in via Pinto, passando per il centro storico, l’area della colmata Marisabella ed il quartiere di San Cataldo. Si è innanzitutto deciso di dare unità allo spazio della mobilità lenta già esistente in alcuni tratti lungo la costa, completandone il tracciato dove necessario. Si è inoltre deciso di intervenire sulle aree abbandonate o sottoutilizzate che questo percorso lineare incrocia nel suo passaggio: il progetto diventa quindi uno spazio che non si limita al solo waterfront ma che, invadendo porzioni di città, si propone di ridare ad essa degli spazi aperti che tornino ad avvicinarla al mare. L’intervento pensato per questa porzione di città si configura come una linea continua alla quale si “agganciano” progetti di diversa destinazione e dimensione: sono stati infatti pensati sia piccoli progetti di riassetto urbano sia progetti di impatto più consistente, ciascuno dei quali pensato per “funzionare” anche in assenza degli altri. L’intento di questo lavoro di tesi è infatti quello di dare degli spunti per la riconquista del waterfront senza però pianificarne l’ordine temporale, poichè esso dipende da fattori, quali ad esempio la ricerca di attori economici, che già al giorno d’oggi hanno reso difficoltosa la trasfromazione delle aree prese in considerazione.

Bari : la città, il mare ed il porto. Sei progetti per il riassetto e la riconquista del waterfront

RE, ALESSANDRO;FRANZESE, MARTINA MARIA
2016/2017

Abstract

The Mediterranean city of Bari has always been one of the prominent cities of the southern Adriatic sea, and during the last century went through an exponential growth of the commercial harbour. The development of the port itself caused the areas of the nearby historical center to lose the tight bond with the waterfront, now almost exclusively part of the port amenities. The idea at the roots of this thesis is to reconfigure the waterfront areas to regain, where possible, the relation with the sea or to mediate the interaction between the city and the harbour infrastructures. The project develops along the shore of the main city of Puglia region, Bari for almost 6,5 km; from Diaz square to the monumental entrance of the Fiera del Levante, crossing the historical center, the Marbella area and San Cataldo, a fraction of the city where the lighthouse is located. The first and foremost decision was to provide unity of the coastline walkway, completing the path where some or many interruptions occur. The following concept was to recover the abandoned or underused areas alongside the coastline path. As said the project is not limited to the waterfront, but spread itself to all those areas that could bring the relationship with the sea back. The kind of design differs from tiny space reorganization to greater ones that involve a wide portion of the city. The whole concept is based on the mindset of independent portion of the project; every single one is sustainable without the rest, making the project flexible to the needs of the municipality.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
20-apr-2018
2016/2017
La città di Bari, da sempre una delle principali città marinare dell’Adriatico Meridionale, nell’ultimo secolo ha visto crescere esponenzialmente l’area del porto commerciale. Il suo svilupparsi in prossimità della città costruita ha fatto sì che le aree centrali perdessero lo stretto rapporto che avevano col mare, ormai diventato prerogativa delle infrastrutture portuali. L’intento principale è quindi quello di riconfigurare lo spazio del waterfront, con l’intenzione di riguadagnare, ove possibile, il rapporto col mare, oppure di mediare la relazione tra città e l’infrastruttura-porto dove non lo è. Il progetto si snoda lungo un tratto della costa del capoluogo pugliese per una lunghezza complessiva di circa 6,5 km, e copre l’area che va da Piazza Diaz all’ingresso monumentale della Fiera del Levante, in via Pinto, passando per il centro storico, l’area della colmata Marisabella ed il quartiere di San Cataldo. Si è innanzitutto deciso di dare unità allo spazio della mobilità lenta già esistente in alcuni tratti lungo la costa, completandone il tracciato dove necessario. Si è inoltre deciso di intervenire sulle aree abbandonate o sottoutilizzate che questo percorso lineare incrocia nel suo passaggio: il progetto diventa quindi uno spazio che non si limita al solo waterfront ma che, invadendo porzioni di città, si propone di ridare ad essa degli spazi aperti che tornino ad avvicinarla al mare. L’intervento pensato per questa porzione di città si configura come una linea continua alla quale si “agganciano” progetti di diversa destinazione e dimensione: sono stati infatti pensati sia piccoli progetti di riassetto urbano sia progetti di impatto più consistente, ciascuno dei quali pensato per “funzionare” anche in assenza degli altri. L’intento di questo lavoro di tesi è infatti quello di dare degli spunti per la riconquista del waterfront senza però pianificarne l’ordine temporale, poichè esso dipende da fattori, quali ad esempio la ricerca di attori economici, che già al giorno d’oggi hanno reso difficoltosa la trasfromazione delle aree prese in considerazione.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/140921