The presented thesis paper is the research project to support academic knowledge on of design promotion policies, based on the general overview of existing practices in the field, and in-depth development of several national case-studies to calibrate design promotion policy within the design system and attempt to estimate its role within industrial and socio-economic historical context The research was conducted by reading through different resources, such as official papers, articles, reviews, publications, talking with professionals, and summarizing the results of a research among on the timeline. The first part of the research Is devoted to the analysis of existing models and choosing the appropriate methodology for case-study evaluation. The second part presents the relationship between the use of design in a country and its overall competitiveness, an overview of design promotion and finding its place in the design eco-system of national development strategies. Within this part there executed analysis for design index for a global ranking of top-50 economies in 2018. The middle part is devoted research on two national case-studies – Japan and Italy - with similar high design index, but different with cultural and economic context and systematic approach. The third part is devoted to the analysis of low design rank and culture in Russia and suggestion of action plan for its improvement, based on case-studies outcomes. The case-studies - Italy and Japan - are chosen by the author to observe and opposite different systematic approaches, Eastern and Western cultures, SME and large size based, and still notably design advanced countries. Also by virtue of personal experience: while obtaining the master degree in Italy and fellowship in design lab in Japan. The observations generated the main research question: What made those countries so strong design-wise and which lesson could be learned from them to promote and empower design in the mother-country. That question fostered assumption that desired level can result from collaborative conscious efforts heedful of cultural sensitivity. As outputs of case studies analysis there presented mapping of design systems and time-line mappings. In the last part for the main output of the research, the author analyses the existing situation on design in Russia and suggest the customized action plan for the country based on cultural and socio-economic context comparison and followed by relevant best practices from studied cases.It proposes creating the conditions for private, public, and third-sector organizations to thrive and generate value for the Russian society at large.

La tesi presenta il progetto di ricerca per supportare la conoscenza accademica delle politiche di promozione del design, basata sulla panoramica generale delle pratiche esistenti nel campo e nello sviluppo approfondito di diversi casi studio nazionali per calibrare la politica di promozione della progettazione all'interno del sistema progettuale e tentare di stimarne il suo ruolo all'interno del contesto storico industriale e socioeconomico. La ricerca è stata condotta leggendo diversi fonti, come documenti ufficiali, articoli, recensioni, pubblicazioni, parlando con i professionisti, e riassumendo i risultati di una ricerca tra periodi differenti. La prima parte della ricerca è dedicata all'analisi dei modelli esistenti e alla scelta della metodologia appropriata per la valutazione dei casi studio. La seconda parte presenta la relazione tra l'uso del design in un paese e la sua competitività complessiva, una panoramica della promozione del design e la sua collocazione nell'ecosistema di progettazione delle strategie di sviluppo nazionali. All interno di questa sezione sono state eseguite analisi per l'indice di progettazione per una classifica globale delle prime 50 economie nel 2018. La parte centrale è dedicata alla ricerca su due casi studio nazionali - Giappone e Italia - con un indice di design alto simile, ma diverso per contesto culturale ed economico e dal contesto culturale ed economico e dall'approccio storico. La terza parte è dedicata all'analisi del basso livello di design e della cultura in Russia e suggerisce un piano d'azione per il suo miglioramento, sulla base dei risultati dei casi studio. I case study sono scelti dall'autrice per studiare e paragonare i diversi approcci di sistema tra le culture orientali e occidentali, tra le economie basate su PMI e sulle grandi aziende, in particolare prendendo in considerazione paesi con un forte sviluppo del design. La scelta è dovuta anche all’esperienza personale: l’autrice si laureerà in Italia ed ha terminato il tirocinio in design lab al Chiba University. Le osservazioni hanno generato la principale domanda di ricerca: cosa ha reso quei paesi così forti dal punto di vista del design e quale lezione si potrebbe trarre da essi per promuovere e potenziare il design nella madrepatria. Questa domanda ha favorito l'ipotesi che il livello desiderato possa derivare da sforzi consapevoli e collaborativi attenti alla sensibilità culturale. Come risultato di analisi di casi di studio, è stata presentata la mappatura di sistemi di progettazione e mappature del tempo. Nell'ultima parte della tesi e principale della ricerca, l'autore analizza la situazione esistente sul design in Russia e suggerisce il piano d'azione personalizzato per il paese sulla base del confronto del contesto culturale e socioeconomico seguito dalle migliori pratiche pertinenti dai casi studiati. Propone di creare le condizioni per le organizzazioni private, pubbliche e del terzo settore per prosperare e generare valore per la società Russa in generale.

Case study analysis for elaboration of on design ecosystems of Japan and Italy. Elaboration of design promotion strategy for Russia

LELES, YANA
2016/2017

Abstract

The presented thesis paper is the research project to support academic knowledge on of design promotion policies, based on the general overview of existing practices in the field, and in-depth development of several national case-studies to calibrate design promotion policy within the design system and attempt to estimate its role within industrial and socio-economic historical context The research was conducted by reading through different resources, such as official papers, articles, reviews, publications, talking with professionals, and summarizing the results of a research among on the timeline. The first part of the research Is devoted to the analysis of existing models and choosing the appropriate methodology for case-study evaluation. The second part presents the relationship between the use of design in a country and its overall competitiveness, an overview of design promotion and finding its place in the design eco-system of national development strategies. Within this part there executed analysis for design index for a global ranking of top-50 economies in 2018. The middle part is devoted research on two national case-studies – Japan and Italy - with similar high design index, but different with cultural and economic context and systematic approach. The third part is devoted to the analysis of low design rank and culture in Russia and suggestion of action plan for its improvement, based on case-studies outcomes. The case-studies - Italy and Japan - are chosen by the author to observe and opposite different systematic approaches, Eastern and Western cultures, SME and large size based, and still notably design advanced countries. Also by virtue of personal experience: while obtaining the master degree in Italy and fellowship in design lab in Japan. The observations generated the main research question: What made those countries so strong design-wise and which lesson could be learned from them to promote and empower design in the mother-country. That question fostered assumption that desired level can result from collaborative conscious efforts heedful of cultural sensitivity. As outputs of case studies analysis there presented mapping of design systems and time-line mappings. In the last part for the main output of the research, the author analyses the existing situation on design in Russia and suggest the customized action plan for the country based on cultural and socio-economic context comparison and followed by relevant best practices from studied cases.It proposes creating the conditions for private, public, and third-sector organizations to thrive and generate value for the Russian society at large.
HIGUCHI, TAKAYUKI
ARC III - Scuola del Design
20-apr-2018
2016/2017
La tesi presenta il progetto di ricerca per supportare la conoscenza accademica delle politiche di promozione del design, basata sulla panoramica generale delle pratiche esistenti nel campo e nello sviluppo approfondito di diversi casi studio nazionali per calibrare la politica di promozione della progettazione all'interno del sistema progettuale e tentare di stimarne il suo ruolo all'interno del contesto storico industriale e socioeconomico. La ricerca è stata condotta leggendo diversi fonti, come documenti ufficiali, articoli, recensioni, pubblicazioni, parlando con i professionisti, e riassumendo i risultati di una ricerca tra periodi differenti. La prima parte della ricerca è dedicata all'analisi dei modelli esistenti e alla scelta della metodologia appropriata per la valutazione dei casi studio. La seconda parte presenta la relazione tra l'uso del design in un paese e la sua competitività complessiva, una panoramica della promozione del design e la sua collocazione nell'ecosistema di progettazione delle strategie di sviluppo nazionali. All interno di questa sezione sono state eseguite analisi per l'indice di progettazione per una classifica globale delle prime 50 economie nel 2018. La parte centrale è dedicata alla ricerca su due casi studio nazionali - Giappone e Italia - con un indice di design alto simile, ma diverso per contesto culturale ed economico e dal contesto culturale ed economico e dall'approccio storico. La terza parte è dedicata all'analisi del basso livello di design e della cultura in Russia e suggerisce un piano d'azione per il suo miglioramento, sulla base dei risultati dei casi studio. I case study sono scelti dall'autrice per studiare e paragonare i diversi approcci di sistema tra le culture orientali e occidentali, tra le economie basate su PMI e sulle grandi aziende, in particolare prendendo in considerazione paesi con un forte sviluppo del design. La scelta è dovuta anche all’esperienza personale: l’autrice si laureerà in Italia ed ha terminato il tirocinio in design lab al Chiba University. Le osservazioni hanno generato la principale domanda di ricerca: cosa ha reso quei paesi così forti dal punto di vista del design e quale lezione si potrebbe trarre da essi per promuovere e potenziare il design nella madrepatria. Questa domanda ha favorito l'ipotesi che il livello desiderato possa derivare da sforzi consapevoli e collaborativi attenti alla sensibilità culturale. Come risultato di analisi di casi di studio, è stata presentata la mappatura di sistemi di progettazione e mappature del tempo. Nell'ultima parte della tesi e principale della ricerca, l'autore analizza la situazione esistente sul design in Russia e suggerisce il piano d'azione personalizzato per il paese sulla base del confronto del contesto culturale e socioeconomico seguito dalle migliori pratiche pertinenti dai casi studiati. Propone di creare le condizioni per le organizzazioni private, pubbliche e del terzo settore per prosperare e generare valore per la società Russa in generale.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_4_Leles.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: 2018_4_LELES
Dimensione 5.18 MB
Formato Adobe PDF
5.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/140929