A scene, a square, a carpet of theaters. An urban place that is representative of the Syracusan identity, which knows how to express that genius loci that modern development seems to have forgotten: this is the objective that the thesis proposes. Assumed the realization of a widespread university system as a possible guarantor of that cultural artistic palimpsest that is Syracuse, the choice to realize a 'Theater Academy arises from the recognition of the deep bond that has been established between the place and the theatrical practice since ancient times, as well as the objective necessity to institutionalize and give space to the numerous city theatrical companies. The project thus becomes a pretext for a more accurate investigation of what it means to do theater today and on what forms the theater building can take in an era that has seen the theater come out of theaters by rejecting the now canonical nineteenth-century model to invade the spaces of everyday life. The project of a theater, apparently inadequate, however, finds an answer in the urban development of Syracuse: the city, for centuries built up and under itself in an extraordinary continuity with its past, since the twentieth century has instead expanded without any relationship with its history, or with the territory, giving rise to a boundless periphery that today needs to rebalance the relationship between public and private and to find a dialogue with the important archaeological pre-existences. Starting from these considerations, the terrace overlooking the greek theater has been chosen as project area for its chance to become a reference point for the surrounding neighborhoods and, more importantly, the engine of an enhancement of the Neapolis park. In the will to dialogue with archeology, starting from the traces of the Ieronian complex that once occupied the area, and then from the study of the various surveys carried out during the '900, we proceeded to a hypothetical reconstruction of the ancient sanctuary to steer us in compositional choices. Following that "Syracusan way" ready to use the past to build and legitimize future buildings, the Academy and the Theater seek the spatiality of the ancient complex without mimetically reproducing it and keeping in mind the relationship with the orography as the founding architecture Greek and Syracusan in particular. An elementary and complex project that seeks its reasons in its essential relationship with history, theme and place. A project that, looking for continuity, offers itself as a possibility for the future of the theater and the suburbs, without giving up being a memory of the past.

Una scena, una piazza, un tappeto di teatri. Un luogo urbano che sia rappresentativo dell’identità siracusana, che sappia esprimere quel genius loci che lo sviluppo moderno sembra aver dimenticato: questo l’ obbiettivo che la tesi si propone. Assunta la realizzazione di un sistema universitario diffuso come possibile garante di quel palinsesto artistico culturale che è Siracusa, la scelta di realizzare un’ Accademia di Teatro nasce dal riconoscimento del profondo legame che fin dall’antichità si è instaurato tra il luogo e la pratica teatrale, nonché dall’oggettiva necessità di istituzionalizzare e dare spazio alle numerose compagnie teatrali cittadine. Il progetto diventa così il pretesto per una più accurata indagine su cosa significhi fare teatro oggi e su quali forme possa assumere l’edificio teatrale in un’epoca che ha visto il teatro uscire dai teatri rifiutando l’ormai canonico modello ottocentesco per invadere gli spazi della quotidianità. La realizzazione di un teatro, all’apparenza inadeguata, trova tuttavia risposta nello sviluppo urbano di Siracusa: la città, per secoli costruitasi su e sotto se stessa in una straordinaria continuità con il suo passato, a partire dal XX secolo si è invece espansa senza più alcun rapporto con la sua storia, né con il territorio, dando vita ad una sconfinata periferia che necessita oggi di riequilibrare il rapporto tra pubblico e privato e di trovare un dialogo con le importanti preesistenze archeologiche. A partire da queste considerazioni si è individuata come area di progetto la terrazza sovrastante il teatro greco per la possibilità del complesso da insediarvisi di diventare punto di riferimento per i quartieri limitrofi e, ancor più importante, motore di una valorizzazione del parco della Neapolis. Nella volontà di dialogare con l’archeologia, a partire dalle tracce del complesso ieroniano che un tempo occupava la suddetta area, e quindi dallo studio dei diversi rilievi effettuati nel corso del ‘900, si è dunque proceduto ad un’ipotetica ricostruzione dell’antico santuario cosicché il fare antico potesse indirizzare alcune scelte compositive. Seguendo quel “modo siracusano” pronto a servirsi del passato per costruire e legittimare le costruzioni future, l’Accademia e il Teatro ricercano la spazialità dell’antico complesso senza riprodurlo mimeticamente e tenendo sempre presente il rapporto con l’orografia come fondante l’architettura greca e siracusana in particolare. Un progetto elementare e complesso che cerca le sue ragioni nell’imprescindibile rapporto con la storia, il tema ed il luogo. Un progetto che, ricercando la continuità, si offre come possibilità per il futuro, del teatro come delle periferie, senza rinunciare ad essere memoria del passato.

Il teatro del possibile. Per un teatro contemporaneo a Siracusa, tra didattica e città

RIPAMONTI, FRANCESCA;GHETTI, BICE;GILARDONI, LUCA
2016/2017

Abstract

A scene, a square, a carpet of theaters. An urban place that is representative of the Syracusan identity, which knows how to express that genius loci that modern development seems to have forgotten: this is the objective that the thesis proposes. Assumed the realization of a widespread university system as a possible guarantor of that cultural artistic palimpsest that is Syracuse, the choice to realize a 'Theater Academy arises from the recognition of the deep bond that has been established between the place and the theatrical practice since ancient times, as well as the objective necessity to institutionalize and give space to the numerous city theatrical companies. The project thus becomes a pretext for a more accurate investigation of what it means to do theater today and on what forms the theater building can take in an era that has seen the theater come out of theaters by rejecting the now canonical nineteenth-century model to invade the spaces of everyday life. The project of a theater, apparently inadequate, however, finds an answer in the urban development of Syracuse: the city, for centuries built up and under itself in an extraordinary continuity with its past, since the twentieth century has instead expanded without any relationship with its history, or with the territory, giving rise to a boundless periphery that today needs to rebalance the relationship between public and private and to find a dialogue with the important archaeological pre-existences. Starting from these considerations, the terrace overlooking the greek theater has been chosen as project area for its chance to become a reference point for the surrounding neighborhoods and, more importantly, the engine of an enhancement of the Neapolis park. In the will to dialogue with archeology, starting from the traces of the Ieronian complex that once occupied the area, and then from the study of the various surveys carried out during the '900, we proceeded to a hypothetical reconstruction of the ancient sanctuary to steer us in compositional choices. Following that "Syracusan way" ready to use the past to build and legitimize future buildings, the Academy and the Theater seek the spatiality of the ancient complex without mimetically reproducing it and keeping in mind the relationship with the orography as the founding architecture Greek and Syracusan in particular. An elementary and complex project that seeks its reasons in its essential relationship with history, theme and place. A project that, looking for continuity, offers itself as a possibility for the future of the theater and the suburbs, without giving up being a memory of the past.
TINAZZI, CLAUDIA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
20-apr-2018
2016/2017
Una scena, una piazza, un tappeto di teatri. Un luogo urbano che sia rappresentativo dell’identità siracusana, che sappia esprimere quel genius loci che lo sviluppo moderno sembra aver dimenticato: questo l’ obbiettivo che la tesi si propone. Assunta la realizzazione di un sistema universitario diffuso come possibile garante di quel palinsesto artistico culturale che è Siracusa, la scelta di realizzare un’ Accademia di Teatro nasce dal riconoscimento del profondo legame che fin dall’antichità si è instaurato tra il luogo e la pratica teatrale, nonché dall’oggettiva necessità di istituzionalizzare e dare spazio alle numerose compagnie teatrali cittadine. Il progetto diventa così il pretesto per una più accurata indagine su cosa significhi fare teatro oggi e su quali forme possa assumere l’edificio teatrale in un’epoca che ha visto il teatro uscire dai teatri rifiutando l’ormai canonico modello ottocentesco per invadere gli spazi della quotidianità. La realizzazione di un teatro, all’apparenza inadeguata, trova tuttavia risposta nello sviluppo urbano di Siracusa: la città, per secoli costruitasi su e sotto se stessa in una straordinaria continuità con il suo passato, a partire dal XX secolo si è invece espansa senza più alcun rapporto con la sua storia, né con il territorio, dando vita ad una sconfinata periferia che necessita oggi di riequilibrare il rapporto tra pubblico e privato e di trovare un dialogo con le importanti preesistenze archeologiche. A partire da queste considerazioni si è individuata come area di progetto la terrazza sovrastante il teatro greco per la possibilità del complesso da insediarvisi di diventare punto di riferimento per i quartieri limitrofi e, ancor più importante, motore di una valorizzazione del parco della Neapolis. Nella volontà di dialogare con l’archeologia, a partire dalle tracce del complesso ieroniano che un tempo occupava la suddetta area, e quindi dallo studio dei diversi rilievi effettuati nel corso del ‘900, si è dunque proceduto ad un’ipotetica ricostruzione dell’antico santuario cosicché il fare antico potesse indirizzare alcune scelte compositive. Seguendo quel “modo siracusano” pronto a servirsi del passato per costruire e legittimare le costruzioni future, l’Accademia e il Teatro ricercano la spazialità dell’antico complesso senza riprodurlo mimeticamente e tenendo sempre presente il rapporto con l’orografia come fondante l’architettura greca e siracusana in particolare. Un progetto elementare e complesso che cerca le sue ragioni nell’imprescindibile rapporto con la storia, il tema ed il luogo. Un progetto che, ricercando la continuità, si offre come possibilità per il futuro, del teatro come delle periferie, senza rinunciare ad essere memoria del passato.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_04_Ghetti_Gilardoni_Ripamonti_00.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Colophon
Dimensione 16.33 MB
Formato Adobe PDF
16.33 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2018_04_Ghetti_Gilardoni_Ripamonti_01.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Siracusa. Sostruzione
Dimensione 15.9 MB
Formato Adobe PDF
15.9 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2018_04_Ghetti_Gilardoni_Ripamonti_01a.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Siracusa. Sostruzione 2
Dimensione 14.98 MB
Formato Adobe PDF
14.98 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2018_04_Ghetti_Gilardoni_Ripamonti_02.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Siracusa. Fondazione
Dimensione 26.99 MB
Formato Adobe PDF
26.99 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2018_04_Ghetti_Gilardoni_Ripamonti_02a.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Siracusa. Fondazione 2
Dimensione 11.28 MB
Formato Adobe PDF
11.28 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2018_04_Ghetti_Gilardoni_Ripamonti_02b.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Siracusa. Fondazione 3
Dimensione 12.24 MB
Formato Adobe PDF
12.24 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2018_04_Ghetti_Gilardoni_Ripamonti_03.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Con il porre e con il levare
Dimensione 17.5 MB
Formato Adobe PDF
17.5 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2018_04_Ghetti_Gilardoni_Ripamonti_04.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Santuario in summis
Dimensione 27.92 MB
Formato Adobe PDF
27.92 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2018_04_Ghetti_Gilardoni_Ripamonti_04a.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Santuario in summis 2
Dimensione 25.27 MB
Formato Adobe PDF
25.27 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2018_04_Ghetti_Gilardoni_Ripamonti_05.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Planivolumetrico 1:1000
Dimensione 12.35 MB
Formato Adobe PDF
12.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_04_Ghetti_Gilardoni_Ripamonti_06.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Spaccato assonometrico
Dimensione 10.43 MB
Formato Adobe PDF
10.43 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_04_Ghetti_Gilardoni_Ripamonti_07.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Piano terra
Dimensione 66.93 MB
Formato Adobe PDF
66.93 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_04_Ghetti_Gilardoni_Ripamonti_08.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Basamento
Dimensione 60.98 MB
Formato Adobe PDF
60.98 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_04_Ghetti_Gilardoni_Ripamonti_09.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Teatro strada
Dimensione 38.22 MB
Formato Adobe PDF
38.22 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_04_Ghetti_Gilardoni_Ripamonti_10.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Sulla strada
Dimensione 12.04 MB
Formato Adobe PDF
12.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_04_Ghetti_Gilardoni_Ripamonti_11.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Laboratorio
Dimensione 43.52 MB
Formato Adobe PDF
43.52 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_04_Ghetti_Gilardoni_Ripamonti_12.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Orrido
Dimensione 31.25 MB
Formato Adobe PDF
31.25 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_04_Ghetti_Gilardoni_Ripamonti_13.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Il teatro
Dimensione 54.49 MB
Formato Adobe PDF
54.49 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_04_Ghetti_Gilardoni_Ripamonti_13a.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Il teatro 2
Dimensione 4.36 MB
Formato Adobe PDF
4.36 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_04_Ghetti_Gilardoni_Ripamonti_14.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Il teatro 3
Dimensione 9.31 MB
Formato Adobe PDF
9.31 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_04_Ghetti_Gilardoni_Ripamonti_15.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Lo scavo
Dimensione 60.31 MB
Formato Adobe PDF
60.31 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_04_Ghetti_Gilardoni_Ripamonti_16.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Galleria
Dimensione 39.29 MB
Formato Adobe PDF
39.29 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_04_Ghetti_Gilardoni_Ripamonti_17.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Piano primo
Dimensione 7.85 MB
Formato Adobe PDF
7.85 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_04_Ghetti_Gilardoni_Ripamonti_Testo.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo tesi
Dimensione 25.05 MB
Formato Adobe PDF
25.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/140981