This study describes an alternative reality: the establishment of an architectural multidimensional retrospection. The projects are the result of a fundamental conflict, which is the articulation and the programmatic relations of a specific generic “volume” in its two most important stages: the “original” structure and the present one, result of centuries of transformation. Milano is the arena for experimentation, the purpose is the clash of the contemporary city and the MEDIOLANUM, and the method is based on the regeneration of the specific buildings of the Roman City inside the actual context through the confrontation of the original structures inside the modern reality. Paralelly there is an investigation related to the potentialities of the VOID in association to the built space. Each project created is a “prototype” a generic idea without intentions of design. The structures are urban condensers that amalgamate with the context, increasing the overall performance of the whole, while at the same time being a direct reflection of the Roman building which occupied the same space initially. The aesthetic is that of the raw, the exposed, the permanent incompleteness. The Thesis is an experimental exercise, a spatial-temporal incongruence that in the final stage becomes ARCHITECTURE.

Questo studio descrive una realtà alternativa: l'istituzione di una retrospezione multidimensionale architettonica. I progetti sono il risultato di un conflitto fondamentale, che è l'articolazione e le relazioni programmatiche di uno specifico "volume" generico nelle suoi due tappe più importanti: la struttura "originale" e il presente, risultato di secoli di trasformazione. Milano è l'arena della sperimentazione, lo scopo è lo scontro tra la città contemporanea e il Mediolanum, e il metodo si basa sulla rigenerazione degli specifici edifici della città romana all'interno del contesto reale attraverso il confronto delle strutture originali all'interno del "moderno". Parallelamente c'è un'indagine relativa alle potenzialità del Vuoto in associazione allo spazio costruito. Ogni progetto creato è un "prototipo" di un'idea generica. Le strutture sono condensatori urbani che si amalgamano con il contesto, aumentando il performance dell'insieme, mentre allo stesso tempo è un riflesso diretto dell'edificio romano che occupava inizialmente lo stesso spazio. L'estetica è quella del grezzo, l'esposto, l'incompletezza permanente. L Tesi è un esercizio sperimentale, un'incongruenza spazio-temporale che nella fase finale diventa Architettura.

Project Mediolamun. The shape of the void

LABAUT HERNANDEZ, ADRIÁN
2017/2018

Abstract

This study describes an alternative reality: the establishment of an architectural multidimensional retrospection. The projects are the result of a fundamental conflict, which is the articulation and the programmatic relations of a specific generic “volume” in its two most important stages: the “original” structure and the present one, result of centuries of transformation. Milano is the arena for experimentation, the purpose is the clash of the contemporary city and the MEDIOLANUM, and the method is based on the regeneration of the specific buildings of the Roman City inside the actual context through the confrontation of the original structures inside the modern reality. Paralelly there is an investigation related to the potentialities of the VOID in association to the built space. Each project created is a “prototype” a generic idea without intentions of design. The structures are urban condensers that amalgamate with the context, increasing the overall performance of the whole, while at the same time being a direct reflection of the Roman building which occupied the same space initially. The aesthetic is that of the raw, the exposed, the permanent incompleteness. The Thesis is an experimental exercise, a spatial-temporal incongruence that in the final stage becomes ARCHITECTURE.
DE MAGISTRIS, ALESSANDRO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
20-apr-2018
2017/2018
Questo studio descrive una realtà alternativa: l'istituzione di una retrospezione multidimensionale architettonica. I progetti sono il risultato di un conflitto fondamentale, che è l'articolazione e le relazioni programmatiche di uno specifico "volume" generico nelle suoi due tappe più importanti: la struttura "originale" e il presente, risultato di secoli di trasformazione. Milano è l'arena della sperimentazione, lo scopo è lo scontro tra la città contemporanea e il Mediolanum, e il metodo si basa sulla rigenerazione degli specifici edifici della città romana all'interno del contesto reale attraverso il confronto delle strutture originali all'interno del "moderno". Parallelamente c'è un'indagine relativa alle potenzialità del Vuoto in associazione allo spazio costruito. Ogni progetto creato è un "prototipo" di un'idea generica. Le strutture sono condensatori urbani che si amalgamano con il contesto, aumentando il performance dell'insieme, mentre allo stesso tempo è un riflesso diretto dell'edificio romano che occupava inizialmente lo stesso spazio. L'estetica è quella del grezzo, l'esposto, l'incompletezza permanente. L Tesi è un esercizio sperimentale, un'incongruenza spazio-temporale che nella fase finale diventa Architettura.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Project Mediolanum, the Shape of the Void.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Project Mediolanum, the Shape of the Void
Dimensione 43.44 MB
Formato Adobe PDF
43.44 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/141126