The Krizia Theater stems from the desire to give new life to two fundamental institutions for the city of Milan, bringing them together in a single place of harmony, where one enhances the other. It is a very ethical and aesthetic intent that, here, we want to pursue through the project. It represents a unique opportunity to explore and rediscover the memory of two Milanese symbols that, to this day, remain in the shadows despite their respective potential. For almost 250 years Lirico, the first popular theater in Milan, has hosted shows, listened to music and public debates, undergoing numerous transformations over the course of time as a result of bombing during the war. Dedicated in 2007 to Giorgio Gaber and left empty for years, the theater is now ready to return to the scene and talk about it again. Aesthetic ambassador for the rebirth is the Krizia fashion house. Following the disappearance of Mariuccia Mandelli, its founder, for three years the brand has been acquired by a Chinese company, slowly losing its original splendor. Through the proposal of a Krizia Theater we do not just want to give back to the citizens of Milan a historical and monumental place; the intervention in fact produces a big-bang, an explosion. A new beginning, then, for the Lirico, which while retaining its link with the show and music is ready to welcome new developments, becoming also space for showrooms, parades and cultural events Krizia.

Il Teatro Krizia nasce dal desiderio di restituire nuova vita a due istituzioni fondamentali per la città di Milano, riunendole in un unico luogo di armonia, dove uno esalta l’altro vicendevolmente. È un intento tanto etico quanto estetico che, quì, si vuole perseguire attraverso il progetto. Esso rappresenta un’occasione unica di esplorazione e di riscoperta della memoria di due simboli milanesi che, ad oggi, rimangono nell’ombra nonostante le rispettive potenzialità. Per quasi 250 anni il Lirico, il primo teatro popolare di Milano, ha ospitato spettacoli, ascoltato musiche e dibattiti pubblici, subendo nel corso del tempo numerose trasformazioni a seguito dei bombardamenti durante la guerra. Dedicato nel 2007 a Giorgio Gaber e rimasto vuoto per anni, il teatro è ora pronto a tornare in scena e raccontarsi di nuovo. Ambasciatrice estetica della rinascita è la maison di moda Krizia. In seguito alla scomparsa di Mariuccia Mandelli, sua fondatrice, da tre anni il brand è stato acquisito da una società cinese, perdendo lentamente il suo originario splendore. Attraverso la proposta di un Teatro Krizia non si vuole solamente restituire ai cittadini di Milano un luogo storico e monumentale; l’intervento infatti produce un big-bang, un’esplosione. Un nuovo inizio, quindi, per il Lirico, che pur conservando il proprio legame con lo spettacolo e la musica è pronto ad accogliere nuovi sviluppi, diventando anche spazio per showroom, sfilate ed eventi culturali Krizia.

Krizia al teatro lirico. Due rinascite a Milano

BORTOLI, NICOLA;GROSSI, DEBORA
2017/2018

Abstract

The Krizia Theater stems from the desire to give new life to two fundamental institutions for the city of Milan, bringing them together in a single place of harmony, where one enhances the other. It is a very ethical and aesthetic intent that, here, we want to pursue through the project. It represents a unique opportunity to explore and rediscover the memory of two Milanese symbols that, to this day, remain in the shadows despite their respective potential. For almost 250 years Lirico, the first popular theater in Milan, has hosted shows, listened to music and public debates, undergoing numerous transformations over the course of time as a result of bombing during the war. Dedicated in 2007 to Giorgio Gaber and left empty for years, the theater is now ready to return to the scene and talk about it again. Aesthetic ambassador for the rebirth is the Krizia fashion house. Following the disappearance of Mariuccia Mandelli, its founder, for three years the brand has been acquired by a Chinese company, slowly losing its original splendor. Through the proposal of a Krizia Theater we do not just want to give back to the citizens of Milan a historical and monumental place; the intervention in fact produces a big-bang, an explosion. A new beginning, then, for the Lirico, which while retaining its link with the show and music is ready to welcome new developments, becoming also space for showrooms, parades and cultural events Krizia.
GHIRARDINI, SARA
BALDI CANTU', VALENTINA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
20-apr-2018
2017/2018
Il Teatro Krizia nasce dal desiderio di restituire nuova vita a due istituzioni fondamentali per la città di Milano, riunendole in un unico luogo di armonia, dove uno esalta l’altro vicendevolmente. È un intento tanto etico quanto estetico che, quì, si vuole perseguire attraverso il progetto. Esso rappresenta un’occasione unica di esplorazione e di riscoperta della memoria di due simboli milanesi che, ad oggi, rimangono nell’ombra nonostante le rispettive potenzialità. Per quasi 250 anni il Lirico, il primo teatro popolare di Milano, ha ospitato spettacoli, ascoltato musiche e dibattiti pubblici, subendo nel corso del tempo numerose trasformazioni a seguito dei bombardamenti durante la guerra. Dedicato nel 2007 a Giorgio Gaber e rimasto vuoto per anni, il teatro è ora pronto a tornare in scena e raccontarsi di nuovo. Ambasciatrice estetica della rinascita è la maison di moda Krizia. In seguito alla scomparsa di Mariuccia Mandelli, sua fondatrice, da tre anni il brand è stato acquisito da una società cinese, perdendo lentamente il suo originario splendore. Attraverso la proposta di un Teatro Krizia non si vuole solamente restituire ai cittadini di Milano un luogo storico e monumentale; l’intervento infatti produce un big-bang, un’esplosione. Un nuovo inizio, quindi, per il Lirico, che pur conservando il proprio legame con lo spettacolo e la musica è pronto ad accogliere nuovi sviluppi, diventando anche spazio per showroom, sfilate ed eventi culturali Krizia.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_04_Bortoli_Grossi_01.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 38.61 MB
Formato Adobe PDF
38.61 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_04_Bortoli_Grossi_02.jpg

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola di progetto 1
Dimensione 7.85 MB
Formato JPEG
7.85 MB JPEG   Visualizza/Apri
2018_04_Bortoli_Grossi_03.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola di progetto 2
Dimensione 41.49 MB
Formato Adobe PDF
41.49 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_04_Bortoli_Grossi_04.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola di progetto 3
Dimensione 45.32 MB
Formato Adobe PDF
45.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_04_Bortoli_Grossi_05.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola di progetto 4
Dimensione 35.66 MB
Formato Adobe PDF
35.66 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_04_Bortoli_Grossi_06.jpg

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola di progetto 5
Dimensione 34.05 MB
Formato JPEG
34.05 MB JPEG   Visualizza/Apri
2018_04_Bortoli_Grossi_07.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola di progetto 6
Dimensione 91.41 MB
Formato Adobe PDF
91.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_04_Bortoli_Grossi_08.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola di progetto 7
Dimensione 49.58 MB
Formato Adobe PDF
49.58 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_04_Bortoli_Grossi_09.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola di progetto 8
Dimensione 11.13 MB
Formato Adobe PDF
11.13 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_04_Bortoli_Grossi_10.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola di progetto 9
Dimensione 33.34 MB
Formato Adobe PDF
33.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_04_Bortoli_Grossi_11.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola di progetto 10
Dimensione 83.14 MB
Formato Adobe PDF
83.14 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_04_Bortoli_Grossi_12.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola di progetto 11
Dimensione 88.6 MB
Formato Adobe PDF
88.6 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_04_Bortoli_Grossi_13.jpg

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola di progetto 12
Dimensione 852.65 kB
Formato JPEG
852.65 kB JPEG   Visualizza/Apri
2018_04_Bortoli_Grossi_14.jpg

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola d progetto 13
Dimensione 1.32 MB
Formato JPEG
1.32 MB JPEG   Visualizza/Apri
2018_04_Bortoli_Grossi_15.jpg

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavola di progetto 14
Dimensione 1.34 MB
Formato JPEG
1.34 MB JPEG   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/141127