The following dissertation and the attached developed project focuses on the two following topics: the augmented reality services aimed towards local area development and the eultural tourism from a family point of view. The project targets school-age children which, under parent’s guidance, will discover what it means to be active agents while travelling. The objective is to assist intergenerational learning, a strong foundation can be found in studies and research supporting how a parental & professional aid fosters and speeds up learning in youth. The final goal was to create an appealing service by using the recent hype surrounding augmented reality, together with its staggering technological development and relevant results. Investigation begins with the study of different varieties of virtual, augmented & mixed reality, analysing different application and usage scenarios. This lead to a deep understanding of the hows and whys of Augmented Reality usage in terms of local area development and local resource valorisation from a cultural heritage standpoint. Secondly, the analysis turned towards the different travelling categories, particularly focusing on the role played by children during the trip and their need for an ad-hoc media in regards to cultural landmarks. My research found the need for a child to actively become knowledgeable in regards to the travel and I’ve leveraged the quirks close to the Millenial generation to introduce an appealing and technological outlook to my software. From the above-mentioned considerations comes my project proposal: Disney Magic Tour. An augmented reality mobile app which leverages what’s found in a typical tour guide for Milano, my very own foster city, building ownership while discovering the local area and without loosing targets of the parent-child relation.

Nella presente trattazione e nell’elaborato progettuale che ne deriva vengono affrontati due temi: la valorizzazione del territorio tramite un servizio in Realtà Aumentata el’offerta turistica culturale per le famiglie. Il progetto è indirizzato ai bambini in età scolare che, guidati dai genitori, potranno diventare agenti attivi durante i viaggi con la famiglia. L’obiettivo è quello di supportare l’apprendimento intergenerazionale, ponendo alla base studi e ricerche che avvalorino la tesi secondo la quale un supporto genitoriale o professionale stimola e accelera l’apprendimento dei più giovani. La finalità è stata quella di creare un servizio tecnologicamente accattivante sfruttando la Realtà Aumentata che nei suoi sviluppi ha acquisito sempre più consensi e apprezzamenti, e si è sviluppata con diverse applicazioni e proficui risultati. La ricerca inizia dallo studio delle tipologie di Realtà Virtuale, Realtà Mista e Realtà Aumentata, e dall’analisi dei diversi casi studio di applicazione e utilizzo. Questa raccolta dati ha condotto alla scoperta delle possibilità che l’uso della realtà aumentata può avere nella valorizzazione del territorio per esaltarne il patrimonio culturale. L’analisi, In secondo luogo, si è rivolta allo studio delle diverse tipologie di turisti ed in particolare ai bambini, i quali non possono utilizzare gli stessi strumenti degli adulti per la conoscenza del patrimonio culturale cittadino. Dalle ricerche ho ravvisato la necessità per il bambino di diventare conoscitore attivo all’interno di un viaggio, e ho sfruttato le caratteristiche proprie della generazione Millennials per una caratterizzazione tecnologicamente accattivante del mio programma. Da queste considerazioni deriva quindi la mia proposta progettuale: Disney Magic Tour. Un’ applicazione mobile in Realtà Aumentata che sfrutta le caratteristiche tipiche di una guida informativa per un tour a Milano, città che mi ha adottata, e che non perde mai di vista la relazione genitore-figlio alla scoperta del territorio per costruirne l’appartenenza.

Disney Magic Tour. Un'esperienza urbana intergenerazionale tramite un servizio in realtà aumentata

BONURA, VALENTINA
2016/2017

Abstract

The following dissertation and the attached developed project focuses on the two following topics: the augmented reality services aimed towards local area development and the eultural tourism from a family point of view. The project targets school-age children which, under parent’s guidance, will discover what it means to be active agents while travelling. The objective is to assist intergenerational learning, a strong foundation can be found in studies and research supporting how a parental & professional aid fosters and speeds up learning in youth. The final goal was to create an appealing service by using the recent hype surrounding augmented reality, together with its staggering technological development and relevant results. Investigation begins with the study of different varieties of virtual, augmented & mixed reality, analysing different application and usage scenarios. This lead to a deep understanding of the hows and whys of Augmented Reality usage in terms of local area development and local resource valorisation from a cultural heritage standpoint. Secondly, the analysis turned towards the different travelling categories, particularly focusing on the role played by children during the trip and their need for an ad-hoc media in regards to cultural landmarks. My research found the need for a child to actively become knowledgeable in regards to the travel and I’ve leveraged the quirks close to the Millenial generation to introduce an appealing and technological outlook to my software. From the above-mentioned considerations comes my project proposal: Disney Magic Tour. An augmented reality mobile app which leverages what’s found in a typical tour guide for Milano, my very own foster city, building ownership while discovering the local area and without loosing targets of the parent-child relation.
ARC III - Scuola del Design
20-apr-2018
2016/2017
Nella presente trattazione e nell’elaborato progettuale che ne deriva vengono affrontati due temi: la valorizzazione del territorio tramite un servizio in Realtà Aumentata el’offerta turistica culturale per le famiglie. Il progetto è indirizzato ai bambini in età scolare che, guidati dai genitori, potranno diventare agenti attivi durante i viaggi con la famiglia. L’obiettivo è quello di supportare l’apprendimento intergenerazionale, ponendo alla base studi e ricerche che avvalorino la tesi secondo la quale un supporto genitoriale o professionale stimola e accelera l’apprendimento dei più giovani. La finalità è stata quella di creare un servizio tecnologicamente accattivante sfruttando la Realtà Aumentata che nei suoi sviluppi ha acquisito sempre più consensi e apprezzamenti, e si è sviluppata con diverse applicazioni e proficui risultati. La ricerca inizia dallo studio delle tipologie di Realtà Virtuale, Realtà Mista e Realtà Aumentata, e dall’analisi dei diversi casi studio di applicazione e utilizzo. Questa raccolta dati ha condotto alla scoperta delle possibilità che l’uso della realtà aumentata può avere nella valorizzazione del territorio per esaltarne il patrimonio culturale. L’analisi, In secondo luogo, si è rivolta allo studio delle diverse tipologie di turisti ed in particolare ai bambini, i quali non possono utilizzare gli stessi strumenti degli adulti per la conoscenza del patrimonio culturale cittadino. Dalle ricerche ho ravvisato la necessità per il bambino di diventare conoscitore attivo all’interno di un viaggio, e ho sfruttato le caratteristiche proprie della generazione Millennials per una caratterizzazione tecnologicamente accattivante del mio programma. Da queste considerazioni deriva quindi la mia proposta progettuale: Disney Magic Tour. Un’ applicazione mobile in Realtà Aumentata che sfrutta le caratteristiche tipiche di una guida informativa per un tour a Milano, città che mi ha adottata, e che non perde mai di vista la relazione genitore-figlio alla scoperta del territorio per costruirne l’appartenenza.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_04_Bonura.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 28.77 MB
Formato Adobe PDF
28.77 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/141183