This discussion deals with the topic of Augmented Reality, with the aim of using this technology to apply it to the study of the requalification or enhancement of a territory through the value of empathy. The aim is to create a service that can help tourists with the help of citizens, as it is the latter who know a city best and are able to advise the visitor in the best way possible. By making an in-depth analysis of the various methods of Augmented Reality and how it is used and what are its fields of use, we moved on, in second analysis, to study what were the characteristics of a territory and how it was important to preserve and care for it. To these two main points, a third one has been added, that is empathy, thus analyzing its fields of application, arriving at the final stage to design an elaborate project that consists of a mobile application with the aim of proposing to people a new way of living a city, through the experiences and emotions of those who live in it daily with the intention of creating empathy between those who share and those who put themselves in the shoes of others. The city user will leave therefore some emotions, of the moods that he felt and lived in a specific moment, with the aim to be visualized in Augmented Reality, in a second moment, by the tourist user who, through a tour of the city of Milan, will find in certain points such virtual information, trying to enter in empathy with the one who decided to share the experience. The service is called Feelo, because of this path that will have a common thread throughout its duration, that is to say, that of emotions.

La presente trattazione affronta il tema della Realtà Aumentata, con lo scopo di usufruire di tale tecnologia per applicarla allo studio della riqualificazione o valorizzazione di un territorio tramite il valore dell’empatia. L’obiettivo è quello di creare un servizio che possa essere d’aiuto ai turisti grazie all’aiuto dei cittadini, in quanto sono questi ultimi coloro che conoscono maggiormente una città e sono in grado di consigliare nei migliori dei modi colui che si reca per visitarla. Facendo un’analisi approfondita delle varie metodologie di Realtà Aumentata e di come viene utilizzata e quali sono i suoi campi d’utilizzo, si è passati, in seconda analisi, a studiare quali fossero le caratteristiche di un territorio e di come fosse importante preservarlo e averne cura. A questi due punti cardine, se ne è aggiunto un terzo, ovvero l’empatia, analizzando così i suoi campi d’applicazione, arrivando in ultima fase a ideare un elaborato progettuale che consiste in un’applicazione mobile con lo scopo di proporre alle persone un nuovo modo di vivere una città, attraverso le esperienze e le emozioni di chi la vive quotidianamente con l’intento di creare empatia tra chi condivide e chi si mette nei panni dell’altro. L’utente cittadino lascerà dunque sparse per la città delle emozioni, degli stati d’animo che ha provato e vissuto in un momento preciso, con lo scopo di essere visualizzate in Realtà Aumentata, in un secondo momento, dall’utente turista che, attraverso un tour per la città di Milano, troverà in determinati punti tali informazioni virtuali, cercando di entrare in empatia con colui che ha deciso di condividere l’esperienza. Il servizio prende il nome di Feelo, per via di tale percorso che avrà un filo conduttore per tutta la sua durata, ovvero quello delle emozioni.

Feelo : un percorso di emozioni per le vie di Milano in realtà aumentata

BATISTI, SARA
2016/2017

Abstract

This discussion deals with the topic of Augmented Reality, with the aim of using this technology to apply it to the study of the requalification or enhancement of a territory through the value of empathy. The aim is to create a service that can help tourists with the help of citizens, as it is the latter who know a city best and are able to advise the visitor in the best way possible. By making an in-depth analysis of the various methods of Augmented Reality and how it is used and what are its fields of use, we moved on, in second analysis, to study what were the characteristics of a territory and how it was important to preserve and care for it. To these two main points, a third one has been added, that is empathy, thus analyzing its fields of application, arriving at the final stage to design an elaborate project that consists of a mobile application with the aim of proposing to people a new way of living a city, through the experiences and emotions of those who live in it daily with the intention of creating empathy between those who share and those who put themselves in the shoes of others. The city user will leave therefore some emotions, of the moods that he felt and lived in a specific moment, with the aim to be visualized in Augmented Reality, in a second moment, by the tourist user who, through a tour of the city of Milan, will find in certain points such virtual information, trying to enter in empathy with the one who decided to share the experience. The service is called Feelo, because of this path that will have a common thread throughout its duration, that is to say, that of emotions.
ARC III - Scuola del Design
20-apr-2018
2016/2017
La presente trattazione affronta il tema della Realtà Aumentata, con lo scopo di usufruire di tale tecnologia per applicarla allo studio della riqualificazione o valorizzazione di un territorio tramite il valore dell’empatia. L’obiettivo è quello di creare un servizio che possa essere d’aiuto ai turisti grazie all’aiuto dei cittadini, in quanto sono questi ultimi coloro che conoscono maggiormente una città e sono in grado di consigliare nei migliori dei modi colui che si reca per visitarla. Facendo un’analisi approfondita delle varie metodologie di Realtà Aumentata e di come viene utilizzata e quali sono i suoi campi d’utilizzo, si è passati, in seconda analisi, a studiare quali fossero le caratteristiche di un territorio e di come fosse importante preservarlo e averne cura. A questi due punti cardine, se ne è aggiunto un terzo, ovvero l’empatia, analizzando così i suoi campi d’applicazione, arrivando in ultima fase a ideare un elaborato progettuale che consiste in un’applicazione mobile con lo scopo di proporre alle persone un nuovo modo di vivere una città, attraverso le esperienze e le emozioni di chi la vive quotidianamente con l’intento di creare empatia tra chi condivide e chi si mette nei panni dell’altro. L’utente cittadino lascerà dunque sparse per la città delle emozioni, degli stati d’animo che ha provato e vissuto in un momento preciso, con lo scopo di essere visualizzate in Realtà Aumentata, in un secondo momento, dall’utente turista che, attraverso un tour per la città di Milano, troverà in determinati punti tali informazioni virtuali, cercando di entrare in empatia con colui che ha deciso di condividere l’esperienza. Il servizio prende il nome di Feelo, per via di tale percorso che avrà un filo conduttore per tutta la sua durata, ovvero quello delle emozioni.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/141184