This study aims at investigating the relationship between organizational re-design process and business model innovation and whether organizational changes are enablers of the innovation process of a firm. During the last years, environmental dynamism, intra-industry threats, extra-industry threats and, particularly, digital technologies are reshaping the way firms, especially incumbent ones, bring value to their customers. With this regard, the core business of any company cannot be seen as a source of sustainable competitive advantage anymore. Firms must adapt to change and learn how to cope with innovation if they want to survive. In this evolving scenario, incumbents are in need to reshape their business models and explore new opportunities to innovate it. Specifically, the energy industry is facing a transformation based on three main pillars: Decentralization, Digitalization and Servitization. The most popular question is: “who will survive?”. To this end, we performed a multiple case study analysis focusing on three incumbent firms operating in the energy industry. Our key findings show that, even if dealing with a limited sample, some organizational changes, such as the creation of a new business unit, the adoption of new processes and practices, and the establishment of an appropriate organizational culture worked as enablers for business model innovation in each of the analyzed firms. Moreover, we systematically collected barriers that those companies faced during their transformation process, together with the most important enabling and enabled capabilities. Furthermore, we point at the critical role played by the top management to sustain the innovation process of the incumbent firm and to facilitate the shift of the company towards a reconfigured business model.

Questa tesi si pone l’obbiettivo di studiare la relazione tra il processo di riorganizzazione aziendale e l’innovazione del modello di business dell’impresa; inoltre si propone di investigare se le azioni di cambiamento organizzativo risultino abilitanti, o meno, per il processo di innovazione di un’azienda. Negli ultimi anni, i forti cambiamenti ambientali, le minacce interne all’industria, così come le minacce esterne e, in particolare, le nuove tecnologie digitali, stanno cambiando il modo in cui le aziende, specialmente quelle incumbents, portano valore ai loro clienti. A questo proposito, il core business di qualsiasi azienda non può più essere visto come una fonte di vantaggio competitivo sostenibile. Le imprese, per sopravvivere, devono adattarsi al cambiamento e imparare come gestire il processo di innovazione. In questo scenario in forte evoluzione le aziende incumbent hanno bisogno di ridisegnare i loro modelli di business e di esplorare nuove opportunità al fine di innovarli. Nello specifico, l’industria energetica sta affrontando una trasformazione basata su tre pilastri: decentralizzazione, digitalizzazione e servitizzazione. La domanda critica è: “Chi sopravvivrà?”. A tal proposito, abbiamo condotto un’analisi di casi studio multipli focalizzandoci su tre aziende incumbent che operano nell’industria energetica. I principali risultati di questa ricerca mostrano che, anche se il campione preso in considerazione è limitato, alcuni cambi organizzativi come la creazione di una nuova unità di business, l’introduzione di nuovi processi e pratiche e l’instaurazione di una cultura appropriata sono stati fattori importanti per l’innovazione del modello di business in ognuna delle aziende analizzate. Inoltre, abbiamo sistematicamente raccolto ed analizzato le barriere che queste imprese hanno incontrato durante il loro processo di trasformazione, insieme a quelle che sono state le più importanti capacità abilitanti e abilitate dal processo stesso. Inoltre, ci siamo focalizzati sul ruolo critico che giocano i vertici aziendali nel sostenere il processo di innovazione delle aziende e nel facilitare il rinnovamento del modello di business delle stesse.

Business model innovation in the era of digital technologies : an exploratory study in the energy industry

ANGELINO, EDOARDO;BOCCI, CHIARA
2017/2018

Abstract

This study aims at investigating the relationship between organizational re-design process and business model innovation and whether organizational changes are enablers of the innovation process of a firm. During the last years, environmental dynamism, intra-industry threats, extra-industry threats and, particularly, digital technologies are reshaping the way firms, especially incumbent ones, bring value to their customers. With this regard, the core business of any company cannot be seen as a source of sustainable competitive advantage anymore. Firms must adapt to change and learn how to cope with innovation if they want to survive. In this evolving scenario, incumbents are in need to reshape their business models and explore new opportunities to innovate it. Specifically, the energy industry is facing a transformation based on three main pillars: Decentralization, Digitalization and Servitization. The most popular question is: “who will survive?”. To this end, we performed a multiple case study analysis focusing on three incumbent firms operating in the energy industry. Our key findings show that, even if dealing with a limited sample, some organizational changes, such as the creation of a new business unit, the adoption of new processes and practices, and the establishment of an appropriate organizational culture worked as enablers for business model innovation in each of the analyzed firms. Moreover, we systematically collected barriers that those companies faced during their transformation process, together with the most important enabling and enabled capabilities. Furthermore, we point at the critical role played by the top management to sustain the innovation process of the incumbent firm and to facilitate the shift of the company towards a reconfigured business model.
MANFREDI LATILLA, VITO MARIA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
25-lug-2018
2017/2018
Questa tesi si pone l’obbiettivo di studiare la relazione tra il processo di riorganizzazione aziendale e l’innovazione del modello di business dell’impresa; inoltre si propone di investigare se le azioni di cambiamento organizzativo risultino abilitanti, o meno, per il processo di innovazione di un’azienda. Negli ultimi anni, i forti cambiamenti ambientali, le minacce interne all’industria, così come le minacce esterne e, in particolare, le nuove tecnologie digitali, stanno cambiando il modo in cui le aziende, specialmente quelle incumbents, portano valore ai loro clienti. A questo proposito, il core business di qualsiasi azienda non può più essere visto come una fonte di vantaggio competitivo sostenibile. Le imprese, per sopravvivere, devono adattarsi al cambiamento e imparare come gestire il processo di innovazione. In questo scenario in forte evoluzione le aziende incumbent hanno bisogno di ridisegnare i loro modelli di business e di esplorare nuove opportunità al fine di innovarli. Nello specifico, l’industria energetica sta affrontando una trasformazione basata su tre pilastri: decentralizzazione, digitalizzazione e servitizzazione. La domanda critica è: “Chi sopravvivrà?”. A tal proposito, abbiamo condotto un’analisi di casi studio multipli focalizzandoci su tre aziende incumbent che operano nell’industria energetica. I principali risultati di questa ricerca mostrano che, anche se il campione preso in considerazione è limitato, alcuni cambi organizzativi come la creazione di una nuova unità di business, l’introduzione di nuovi processi e pratiche e l’instaurazione di una cultura appropriata sono stati fattori importanti per l’innovazione del modello di business in ognuna delle aziende analizzate. Inoltre, abbiamo sistematicamente raccolto ed analizzato le barriere che queste imprese hanno incontrato durante il loro processo di trasformazione, insieme a quelle che sono state le più importanti capacità abilitanti e abilitate dal processo stesso. Inoltre, ci siamo focalizzati sul ruolo critico che giocano i vertici aziendali nel sostenere il processo di innovazione delle aziende e nel facilitare il rinnovamento del modello di business delle stesse.
Tesi di laurea Magistrale
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