This thesis work a concrete application of the Six Sigma methodology within the most important department of a prestigious company in the Lecco area, CoStamp Tools. The ultimate goal is to demonstrate that any company, even the best one, can improve as a result of applying simple quality engineering techniques. In particular, after a period of data collection and their subsequent analysis, several countermeasures have been identified and implemented, with the final objective of increasing the production hours of the department.

Questa Tesi è una concreta applicazione della metodologia Six Sigma all'interno del reparto più importante di una prestigiosa azienda del Lecchese, CoStamp Tools. L'obiettivo finale è quello di dimostrare che qualsiasi azienda, anche la migliore in assoluto, può migliorare a seguito dell'utilizzo di semplici tecniche dell'ingegneria della qualità. In particolare, dopo un periodo di raccolta dati e la loro conseguente analisi, svariate contromisure sono state individuate e implementate, con l'obiettivo finale di aumentare le ore produttive del reparto.

How to drive well performing companies into excellence. A concrete case : Costamp Tools

CROTTA, RICCARDO
2017/2018

Abstract

This thesis work a concrete application of the Six Sigma methodology within the most important department of a prestigious company in the Lecco area, CoStamp Tools. The ultimate goal is to demonstrate that any company, even the best one, can improve as a result of applying simple quality engineering techniques. In particular, after a period of data collection and their subsequent analysis, several countermeasures have been identified and implemented, with the final objective of increasing the production hours of the department.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
25-lug-2018
2017/2018
Questa Tesi è una concreta applicazione della metodologia Six Sigma all'interno del reparto più importante di una prestigiosa azienda del Lecchese, CoStamp Tools. L'obiettivo finale è quello di dimostrare che qualsiasi azienda, anche la migliore in assoluto, può migliorare a seguito dell'utilizzo di semplici tecniche dell'ingegneria della qualità. In particolare, dopo un periodo di raccolta dati e la loro conseguente analisi, svariate contromisure sono state individuate e implementate, con l'obiettivo finale di aumentare le ore produttive del reparto.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_07_CROTTA.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: FINAL_VERSION_THESIS_COSTAMP
Dimensione 9.17 MB
Formato Adobe PDF
9.17 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/141357