This dissertation deals with the theme of dimensional growth of the Italian SMEs belonging to the ELITE project of Borsa Italiana. ELITE is an international platform that since 2012 aims to support the growth of the most promising SMEs through a training program and the offer of integrated services, promoting changes, bringing them closer to the capital market and preparing them for the ideal target of listing on the Stock Exchange. The absence of relevant literature regarding it or similar coaching programs in Italy attributes great novelty to this study. The main objective of this work is to empirically demonstrate the validity and success of the ELITE project. The analyses are based on a sample of 67 ELITE companies that have completed the program and 335 companies comparable to them, whose data are available from three years before to three years after the entry into ELITE. By applying different approaches and methodologies used in literature to carry out studies on the effectiveness of a treatment, it is shown that the ELITE project is associated with an increase in revenues of its firms compared to the previous situation and above all to comparable companies. By checking for the possible problem of endogeneity of the treatment, the econometric results confirm that the ELITE project is responsible for the success of the dimensional growth of its companies, especially for SMEs initially having a smaller size. Finally, the attention is focused on the main determinants of growth linked to actions and business changes promoted by ELITE during the program: in particular, the impacts that the expansion abroad, the expenses in innovation and the acquisition operations have on the growth of the dimensional performances of revenues and assets are studied. The analyses also check the aspect of operating marginality, whose growth is not reflected, and the influence of external factors. For robustness, tests are performed in different time intervals and by dividing the sample according to the initial size, to study in more detail the effect on SMEs.

Questa tesi affronta il tema della crescita dimensionale delle PMI italiane appartenenti al progetto ELITE di Borsa Italiana. ELITE è una piattaforma internazionale che dal 2012 si propone di supportare la crescita delle PMI più promettenti attraverso un programma di training e l’offerta di servizi integrati, promuovendo cambiamenti, avvicinandole al mercato dei capitali e preparandole al traguardo ideale della quotazione in Borsa. L’assenza di una rilevante letteratura riguardo ad esso o simili programmi di coaching in Italia attribuisce grande novità a questo studio. L’obiettivo principale di questo lavoro consiste nel dimostrare empiricamente la validità e il successo del progetto ELITE. Le analisi si basano su un campione formato da 67 aziende ELITE aventi terminato il programma e 335 aziende comparabili ad esse, i cui dati sono disponibili da tre anni precedenti a tre anni successivi all’ingresso in ELITE. Applicando diversi approcci e metodologie utilizzate in letteratura per effettuare studi relativi all’efficacia di un trattamento, si dimostra che il progetto ELITE è associato ad una crescita nei ricavi delle sue aziende rispetto alla situazione precedente e soprattutto alle aziende comparabili. Controllando per il possibile problema di endogeneità relativa al trattamento, i risultati econometrici confermano che il progetto ELITE è responsabile del successo della crescita dimensionale delle sue aziende, specialmente delle PMI aventi inizialmente una minore dimensione. Infine, si pone l’attenzione sulle principali determinanti di crescita legate ad azioni e cambiamenti aziendali promossi da ELITE durante il programma: in particolare, vengono studiati gli impatti che l’espandersi all’estero, le spese in innovazione e l’effettuare operazioni di acquisizione hanno sulla crescita delle performance dimensionali di ricavi ed asset. Le analisi controllano anche l’aspetto della marginalità operativa, la cui crescita non trova riscontro, e l’influenza di fattori esterni. Per robustezza, i test sono eseguiti in diversi archi temporali e dividendo il campione in base alla dimensione iniziale, per studiare più nel dettaglio l’effetto sulle PMI.

ELITE project : study of the benefits for SMEs through a comparative analysis and impact on growth performances

MENNA, MARCO
2017/2018

Abstract

This dissertation deals with the theme of dimensional growth of the Italian SMEs belonging to the ELITE project of Borsa Italiana. ELITE is an international platform that since 2012 aims to support the growth of the most promising SMEs through a training program and the offer of integrated services, promoting changes, bringing them closer to the capital market and preparing them for the ideal target of listing on the Stock Exchange. The absence of relevant literature regarding it or similar coaching programs in Italy attributes great novelty to this study. The main objective of this work is to empirically demonstrate the validity and success of the ELITE project. The analyses are based on a sample of 67 ELITE companies that have completed the program and 335 companies comparable to them, whose data are available from three years before to three years after the entry into ELITE. By applying different approaches and methodologies used in literature to carry out studies on the effectiveness of a treatment, it is shown that the ELITE project is associated with an increase in revenues of its firms compared to the previous situation and above all to comparable companies. By checking for the possible problem of endogeneity of the treatment, the econometric results confirm that the ELITE project is responsible for the success of the dimensional growth of its companies, especially for SMEs initially having a smaller size. Finally, the attention is focused on the main determinants of growth linked to actions and business changes promoted by ELITE during the program: in particular, the impacts that the expansion abroad, the expenses in innovation and the acquisition operations have on the growth of the dimensional performances of revenues and assets are studied. The analyses also check the aspect of operating marginality, whose growth is not reflected, and the influence of external factors. For robustness, tests are performed in different time intervals and by dividing the sample according to the initial size, to study in more detail the effect on SMEs.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
25-lug-2018
2017/2018
Questa tesi affronta il tema della crescita dimensionale delle PMI italiane appartenenti al progetto ELITE di Borsa Italiana. ELITE è una piattaforma internazionale che dal 2012 si propone di supportare la crescita delle PMI più promettenti attraverso un programma di training e l’offerta di servizi integrati, promuovendo cambiamenti, avvicinandole al mercato dei capitali e preparandole al traguardo ideale della quotazione in Borsa. L’assenza di una rilevante letteratura riguardo ad esso o simili programmi di coaching in Italia attribuisce grande novità a questo studio. L’obiettivo principale di questo lavoro consiste nel dimostrare empiricamente la validità e il successo del progetto ELITE. Le analisi si basano su un campione formato da 67 aziende ELITE aventi terminato il programma e 335 aziende comparabili ad esse, i cui dati sono disponibili da tre anni precedenti a tre anni successivi all’ingresso in ELITE. Applicando diversi approcci e metodologie utilizzate in letteratura per effettuare studi relativi all’efficacia di un trattamento, si dimostra che il progetto ELITE è associato ad una crescita nei ricavi delle sue aziende rispetto alla situazione precedente e soprattutto alle aziende comparabili. Controllando per il possibile problema di endogeneità relativa al trattamento, i risultati econometrici confermano che il progetto ELITE è responsabile del successo della crescita dimensionale delle sue aziende, specialmente delle PMI aventi inizialmente una minore dimensione. Infine, si pone l’attenzione sulle principali determinanti di crescita legate ad azioni e cambiamenti aziendali promossi da ELITE durante il programma: in particolare, vengono studiati gli impatti che l’espandersi all’estero, le spese in innovazione e l’effettuare operazioni di acquisizione hanno sulla crescita delle performance dimensionali di ricavi ed asset. Le analisi controllano anche l’aspetto della marginalità operativa, la cui crescita non trova riscontro, e l’influenza di fattori esterni. Per robustezza, i test sono eseguiti in diversi archi temporali e dividendo il campione in base alla dimensione iniziale, per studiare più nel dettaglio l’effetto sulle PMI.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_07_Menna.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 3.66 MB
Formato Adobe PDF
3.66 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/141360