Questo documento presenta un'analisi di benchmark dell'attuale offerta di studi Master in Management nel mercato internazionale dell'istruzione. Si basa sulla raccolta e l'analisi di informazioni pubbliche dai più importanti programmi master e da altri concorrenti diretti del M.Sc. programma in Ingegneria Gestionale dal Politecnico di Milano. Inizialmente, un gruppo di 40 istituzioni viene scelto per lo studio considerando il loro posizionamento nelle classifiche accademiche e nel mercato locale e internazionale per l'istruzione, le partnership o la competizione diretta. Di conseguenza, viene creato un gruppo di indicatori chiave per creare i profili dei programmi, in base a metodologia, personalizzazione, dimensione / dimensione, durata, costo, flussi offerti e contenuto del programma. Sono state definite sei dimensioni per classificare il contenuto del programma; queste dimensioni sono state costruite allocando tutti i corsi offerti in ciascun Master in diverse categorie: Hard Skills, Soft Skills, Management, Economics, Finance e Law. Questa categorizzazione consente di mostrare le potenziali differenze tra i diversi contenuti curriculari. Un Benchmarking Dashboard viene generato da tutti i dati raccolti nel processo. Questi Dashboard vengono utilizzati per creare un set di dati, che alla fine consente di implementare la visualizzazione e l'analisi dei dati utilizzando un software di analisi dei dati specializzato. Strumenti classici per la raccolta dei dati e l'analisi dei dati sono stati utilizzati nello sviluppo di questo progetto. Una combinazione tra Excel per creare il set di dati e Tableau, un potente strumento per l'analisi dei dati che può essere utilizzato per l'esplorazione e la visualizzazione dei dati efficaci ed efficienti. In questo modo è possibile presentare i dati in modo significativo, facilmente attuabili e navigabili per identificare i principali differenziatori al fine di ottenere o identificare un vantaggio competitivo. Era possibile creare diverse visualizzazioni dati ed eseguire il Clustering. I profili di cluster risultanti si sono dimostrati utili per comprendere i dati e per ottenere informazioni rilevanti per spiegare come la combinazione di contenuto programmatico, metodologia del programma e livello di personalizzazione hanno un impatto diretto nella classifica di un istituto. Questo lavoro può essere utilizzato come base per una ricerca di mercato più intensiva per supportare una strategia di miglioramento nello sviluppo del programma curriculare del Politecnico di Milano, con l'obiettivo di migliorare il suo posizionamento nel ranking internazionale.
This document presents a Benchmarking Analysis of the current offer of Master in Management studies in the international market for education. It is based on the collection and analysis of public information from the most important master programs and some other direct competitors of the M.Sc. program in Management Engineering from the Politecnico di Milano. Initially, a group of 40 institutions are chosen for the study considering their positioning in the academic rankings, and in the local and international market for education, partnerships or direct competition. Consequently, a group of key indicators are set up to build the programs’ profiles, based on the Methodology, Customization, Dimension/Size, Duration, Cost, Offered streams and Program content. Six dimensions were defined to categorize the Program Content; these dimensions were constructed by allocating all the courses offered in each Master Program into the following different categories: Hard Skills, Soft Skills, Management, Economics, Finance and Law. This categorization allows to show potential differences among the different curricular contents. A Benchmarking Dashboard is generated from all the data collected in the process. These dashboards are used to create a data set, that eventually allows to implement Data Visualization and Analytics using a specialized Data Analytics software. Classic tools for data collection and data analytics have been used in the development of this project. A combination between Excel to create the Data Set and Tableau, a powerful tool for Data Analytics that can be used for effective and efficient data exploration and visualization. By this means it is possible to present the data in a meaningful way easy of being actionable and be navigated to identify key differentiators in order to achieve or identify a competitive advantage. It was possible to create different Data views and perform Clustering. The resulting cluster profiles proved useful to understand the data, and to obtain relevant information to explain how the combination of programmatic content, program’s methodology and customization level, have a direct impact in an institution’s ranking. This work can be used as a base for a more intensive market research to support an improvement strategy in the development of the curricular program of Politecnico di Milano, aiming to enhance its positioning in International Ranking.
Benchmarking analysis of the M.Sc. programs in management through data analytics
SANCHEZ OVALLE, CAMILO ANDRES
2017/2018
Abstract
Questo documento presenta un'analisi di benchmark dell'attuale offerta di studi Master in Management nel mercato internazionale dell'istruzione. Si basa sulla raccolta e l'analisi di informazioni pubbliche dai più importanti programmi master e da altri concorrenti diretti del M.Sc. programma in Ingegneria Gestionale dal Politecnico di Milano. Inizialmente, un gruppo di 40 istituzioni viene scelto per lo studio considerando il loro posizionamento nelle classifiche accademiche e nel mercato locale e internazionale per l'istruzione, le partnership o la competizione diretta. Di conseguenza, viene creato un gruppo di indicatori chiave per creare i profili dei programmi, in base a metodologia, personalizzazione, dimensione / dimensione, durata, costo, flussi offerti e contenuto del programma. Sono state definite sei dimensioni per classificare il contenuto del programma; queste dimensioni sono state costruite allocando tutti i corsi offerti in ciascun Master in diverse categorie: Hard Skills, Soft Skills, Management, Economics, Finance e Law. Questa categorizzazione consente di mostrare le potenziali differenze tra i diversi contenuti curriculari. Un Benchmarking Dashboard viene generato da tutti i dati raccolti nel processo. Questi Dashboard vengono utilizzati per creare un set di dati, che alla fine consente di implementare la visualizzazione e l'analisi dei dati utilizzando un software di analisi dei dati specializzato. Strumenti classici per la raccolta dei dati e l'analisi dei dati sono stati utilizzati nello sviluppo di questo progetto. Una combinazione tra Excel per creare il set di dati e Tableau, un potente strumento per l'analisi dei dati che può essere utilizzato per l'esplorazione e la visualizzazione dei dati efficaci ed efficienti. In questo modo è possibile presentare i dati in modo significativo, facilmente attuabili e navigabili per identificare i principali differenziatori al fine di ottenere o identificare un vantaggio competitivo. Era possibile creare diverse visualizzazioni dati ed eseguire il Clustering. I profili di cluster risultanti si sono dimostrati utili per comprendere i dati e per ottenere informazioni rilevanti per spiegare come la combinazione di contenuto programmatico, metodologia del programma e livello di personalizzazione hanno un impatto diretto nella classifica di un istituto. Questo lavoro può essere utilizzato come base per una ricerca di mercato più intensiva per supportare una strategia di miglioramento nello sviluppo del programma curriculare del Politecnico di Milano, con l'obiettivo di migliorare il suo posizionamento nel ranking internazionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Thesis_Benchmarking_Analysis.pdf
accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati
Descrizione: Thesis_Benchmarking_Analysis
Dimensione
3.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.75 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/141375