Today the global market is experiencing the rapid diffusion of EVs. These vehicles are expected to reduce CO2 and tackle global problems such air pollution and global warming. Chinese government is currently investing on the diffusion of this transportation model with the aim to defeat environmental problems caused by the high traffic congestions that characterizes the metropolis in the country. This thesis is interested to identify different circular and sustainable business models that would support the diffusion of EVs in Beijing. The capital hosts more than 21 million habitants, representing an optimal environment for the diffusion of new products. Nevertheless, despite the high incentives offered by the country, the penetrated market is still low. This research will present some solutions to increase EV visibility, offering to customers the opportunity to test the product, and to maximize the environmental benefits offered by green vehicles. EV car-sharing and EV Li-ion batteries recycling strategies will be examined in detail, in order to understand the benefits that could be offered by new, innovative approaches. Marketing and econometrical analysis will be offered in order to identify the optimal features and solutions that could be implemented to maximize customers’ satisfaction end project’s economic benefits. The study will rely on the information that have been identified from the analysis of the literature; even if circular economy approaches are relatively new, many studies have been done in order to point out the potentialities offered by green business models. According to a preliminary literature review, currently, the bibliography still lacks of an exhaustive economic analysis of these approaches.

Oggi il mercato globale sta vivendo la rapida diffusione di veicoli elettrici (EV). Ci si aspetta che questi veicoli siano in grado di ridurre la CO2 e affrontino problemi globali quali l'inquinamento atmosferico e il riscaldamento globale. Il governo cinese sta attualmente investendo sulla diffusione di questo modello di trasporto con l'obiettivo di limitare i problemi ambientali causati dalle elevate congestioni del traffico che caratterizzano la metropoli del paese. Questa tesi è interessata a identificare diversi modelli di business circolari e sostenibili che sosterrebbero la diffusione dei veicoli elettrici a Pechino. La capitale ospita oltre 21 milioni di abitanti, rappresentando un ambiente ottimale per la diffusione di nuovi prodotti. Tuttavia, nonostante gli elevati incentivi offerti dal paese, il mercato penetrato è ancora basso. Questa ricerca presenterà alcune soluzioni per aumentare la diffusione degli EV, offrendo ai clienti l'opportunità di testare il prodotto e di massimizzare i benefici ambientali offerti dai veicoli verdi. Verranno esaminate in dettaglio le strategie di EV car-sharing e di riciclo delle batterie agli ioni di litio, al fine di comprendere i benefici che potrebbero essere offerti da nuovi approcci innovativi. Verranno offerte analisi di marketing ed un modello economico al fine di identificare le caratteristiche e le soluzioni ottimali che potrebbero essere implementate per massimizzare i benefici economici del progetto. Lo studio farà affidamento su dati identificati dall'analisi della letteratura: anche se gli approcci circolari sono relativamente nuovi sul mercato, sono stati fatti molti studi per sottolineare le potenzialità offerte dai modelli di business verdi. Secondo una revisione preliminare della letteratura, attualmente, la bibliografia manca ancora di un'esaustiva analisi economica di questi approcci.

How can a circular approach support the diffusion and effectiveness of EV in Beijing ?

GHIDONI, FRANCESCO MARIA AUGUSTO
2017/2018

Abstract

Today the global market is experiencing the rapid diffusion of EVs. These vehicles are expected to reduce CO2 and tackle global problems such air pollution and global warming. Chinese government is currently investing on the diffusion of this transportation model with the aim to defeat environmental problems caused by the high traffic congestions that characterizes the metropolis in the country. This thesis is interested to identify different circular and sustainable business models that would support the diffusion of EVs in Beijing. The capital hosts more than 21 million habitants, representing an optimal environment for the diffusion of new products. Nevertheless, despite the high incentives offered by the country, the penetrated market is still low. This research will present some solutions to increase EV visibility, offering to customers the opportunity to test the product, and to maximize the environmental benefits offered by green vehicles. EV car-sharing and EV Li-ion batteries recycling strategies will be examined in detail, in order to understand the benefits that could be offered by new, innovative approaches. Marketing and econometrical analysis will be offered in order to identify the optimal features and solutions that could be implemented to maximize customers’ satisfaction end project’s economic benefits. The study will rely on the information that have been identified from the analysis of the literature; even if circular economy approaches are relatively new, many studies have been done in order to point out the potentialities offered by green business models. According to a preliminary literature review, currently, the bibliography still lacks of an exhaustive economic analysis of these approaches.
ROSA, PAOLO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
25-lug-2018
2017/2018
Oggi il mercato globale sta vivendo la rapida diffusione di veicoli elettrici (EV). Ci si aspetta che questi veicoli siano in grado di ridurre la CO2 e affrontino problemi globali quali l'inquinamento atmosferico e il riscaldamento globale. Il governo cinese sta attualmente investendo sulla diffusione di questo modello di trasporto con l'obiettivo di limitare i problemi ambientali causati dalle elevate congestioni del traffico che caratterizzano la metropoli del paese. Questa tesi è interessata a identificare diversi modelli di business circolari e sostenibili che sosterrebbero la diffusione dei veicoli elettrici a Pechino. La capitale ospita oltre 21 milioni di abitanti, rappresentando un ambiente ottimale per la diffusione di nuovi prodotti. Tuttavia, nonostante gli elevati incentivi offerti dal paese, il mercato penetrato è ancora basso. Questa ricerca presenterà alcune soluzioni per aumentare la diffusione degli EV, offrendo ai clienti l'opportunità di testare il prodotto e di massimizzare i benefici ambientali offerti dai veicoli verdi. Verranno esaminate in dettaglio le strategie di EV car-sharing e di riciclo delle batterie agli ioni di litio, al fine di comprendere i benefici che potrebbero essere offerti da nuovi approcci innovativi. Verranno offerte analisi di marketing ed un modello economico al fine di identificare le caratteristiche e le soluzioni ottimali che potrebbero essere implementate per massimizzare i benefici economici del progetto. Lo studio farà affidamento su dati identificati dall'analisi della letteratura: anche se gli approcci circolari sono relativamente nuovi sul mercato, sono stati fatti molti studi per sottolineare le potenzialità offerte dai modelli di business verdi. Secondo una revisione preliminare della letteratura, attualmente, la bibliografia manca ancora di un'esaustiva analisi economica di questi approcci.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
877089_FrancescoMariaAugustoGhidoni_Thesis.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 11 MB
Formato Adobe PDF
11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/141413