Il distretto serico comasco è conosciuto a livello mondiale per la qualità e l’innovazione dei suoi prodotti, da sempre destinati alle più importanti griffe di moda italiane e internazionali. Negli ultimi anni ha però sofferto molto il calo della domanda dei suoi prodotti classici e la crescente concorrenza asiatica. Questi due fattori hanno incrememtato molto l’asprezza del confronto interno, con una conseguente riduzione dei margini. In questo contesto si colloca la Sassi Tessitura Serica, un’impresa famigliare fondata nel 1946 che ha come core business la produzione di tessuti per cravatte. L’azienda, oltre alla crisi congiunturale del distretto ha dovuto anche cambiare completamente il proprio business model, passando da impresa esclusivamente terzista a terminale, con una conseguente complicazione notevole di tutti i processi aziendali. Obiettivo della tesi è di analizzare l’area di business e l’impresa, cercando un modo per ritornare a creare utili e garantire la continuità aziendale, gettando le basi per un nuovo business model e tracciando una linea strategica da seguire. Per allineare le prestazioni dell’impresa al mercato e competere più efficacemente sono stati introdotti diversi cambiamenti a livello strategico, operativo, informatico e gestionale. I risultati per i primi mesi del 2011 sono stati migliori delle previsioni, con un aumento considerevole del fatturato e una riduzione dei costi fissi; questo passo non deve però che rappresentare l’inizio della svolta per la Sassi.

Riposizionamento strategico di una tessitura serica del distretto comasco

MAIOCCHI, MICHAEL KLAUS
2009/2010

Abstract

Il distretto serico comasco è conosciuto a livello mondiale per la qualità e l’innovazione dei suoi prodotti, da sempre destinati alle più importanti griffe di moda italiane e internazionali. Negli ultimi anni ha però sofferto molto il calo della domanda dei suoi prodotti classici e la crescente concorrenza asiatica. Questi due fattori hanno incrememtato molto l’asprezza del confronto interno, con una conseguente riduzione dei margini. In questo contesto si colloca la Sassi Tessitura Serica, un’impresa famigliare fondata nel 1946 che ha come core business la produzione di tessuti per cravatte. L’azienda, oltre alla crisi congiunturale del distretto ha dovuto anche cambiare completamente il proprio business model, passando da impresa esclusivamente terzista a terminale, con una conseguente complicazione notevole di tutti i processi aziendali. Obiettivo della tesi è di analizzare l’area di business e l’impresa, cercando un modo per ritornare a creare utili e garantire la continuità aziendale, gettando le basi per un nuovo business model e tracciando una linea strategica da seguire. Per allineare le prestazioni dell’impresa al mercato e competere più efficacemente sono stati introdotti diversi cambiamenti a livello strategico, operativo, informatico e gestionale. I risultati per i primi mesi del 2011 sono stati migliori delle previsioni, con un aumento considerevole del fatturato e una riduzione dei costi fissi; questo passo non deve però che rappresentare l’inizio della svolta per la Sassi.
ING II - Facolta' di Ingegneria dei Sistemi
1-apr-2011
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
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