These theses is the report of the activity carried out in order to found the start-up BLUIMPRESSION, which aim is to real-time estimate the crowd density, both vehicular and pedestrian, in a given area. The first goal is to show the feasibility of the idea using as test area the city of Milan, in a second phase it will be possible to expand the concepts discussed in this thesis in any other city. In 2018, when you think of advertisements campaigns you immediately think of tv or web, forgetting the most effective way of doing advertisements: the street. Indeed, the campaigns run in the streets, with billboards or vehicles fleet, receives only a minimum part of the budget usually allocated. The main cause of it is the lack of measurability of the success of out-of-home (OOH) campaigns. Nevertheless, the most recent trends see a new sudden and fast growth of OOH advertisements, which effort is to be more interactive, with games or other means used to catch people attention. BluImpression wants to intercept this new interest for OOH advertising offering a way of measuring a campaign. This is why we have developed a platform that allows user to access real-time data on how many people are nearby a single advertisement. Doing so, BuImpression, will be able to establish itself as new standard to evaluate an Out-Of-Home campaign.

Questa tesi è il resoconto dell’attività svolta per la creazione della start-up BLUIMPRESSION, il cui obiettivo è la stima della densità di affollamento real-time, sia veicolare che pedonale in un'area. Inizialmente l’obiettivo sarà dimostrare la fattibilità dell’idea utilizzando come area la città di Milano, successivamente sarà possibile espandere i ragionamenti fatti per Milano in una qualunque città. Nel 2018 quando si parla di campagne pubblicitarie si pensa immediatamente a campagne in TV o sul web, trascurando completamente il mezzo più immediato per fare pubblicità, ossia le nostre strade. Infatti, le campagne che utilizzano cartelloni o flotte di veicoli al giorno d’oggi ricevono solamente una minima parte del budget riservato alla pubblicità. La principale causa di questo sorpasso di altri mezzi su quello fisico è la mancanza di “misurabilità” del successo di una campagna out-of-home (OOH). Nonostante questo limite il trend più recente vede una nuova improvvisa crescita della pubblicità OOH che si sforza di essere sempre più coinvolgente, interagendo con le persone e gli oggetti circostanti attraverso giochi o altri strumenti per catturare l’attenzione dei passanti. BluImpression vuole intercettare questo nuovo interesse per la pubblicità OOH andando a colmare l’unico punto di debolezza di quest’ultima (la misurabilità) ed è per questo che il sistema messo in piedi fornirà dati real-time sul numero di persone presenti davanti ad ogni elemento di una campagna pubblicitaria. Così facendo BluImpression si potrà affermare come standard per valutare una campagna Out-Of-Home.

BluImpression: Stima di densit di affollamento per fini pubblicitari

Del PRETE, ALESSANDRO
2017/2018

Abstract

These theses is the report of the activity carried out in order to found the start-up BLUIMPRESSION, which aim is to real-time estimate the crowd density, both vehicular and pedestrian, in a given area. The first goal is to show the feasibility of the idea using as test area the city of Milan, in a second phase it will be possible to expand the concepts discussed in this thesis in any other city. In 2018, when you think of advertisements campaigns you immediately think of tv or web, forgetting the most effective way of doing advertisements: the street. Indeed, the campaigns run in the streets, with billboards or vehicles fleet, receives only a minimum part of the budget usually allocated. The main cause of it is the lack of measurability of the success of out-of-home (OOH) campaigns. Nevertheless, the most recent trends see a new sudden and fast growth of OOH advertisements, which effort is to be more interactive, with games or other means used to catch people attention. BluImpression wants to intercept this new interest for OOH advertising offering a way of measuring a campaign. This is why we have developed a platform that allows user to access real-time data on how many people are nearby a single advertisement. Doing so, BuImpression, will be able to establish itself as new standard to evaluate an Out-Of-Home campaign.
BIGINI, GLAUCO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
25-lug-2018
2017/2018
Questa tesi è il resoconto dell’attività svolta per la creazione della start-up BLUIMPRESSION, il cui obiettivo è la stima della densità di affollamento real-time, sia veicolare che pedonale in un'area. Inizialmente l’obiettivo sarà dimostrare la fattibilità dell’idea utilizzando come area la città di Milano, successivamente sarà possibile espandere i ragionamenti fatti per Milano in una qualunque città. Nel 2018 quando si parla di campagne pubblicitarie si pensa immediatamente a campagne in TV o sul web, trascurando completamente il mezzo più immediato per fare pubblicità, ossia le nostre strade. Infatti, le campagne che utilizzano cartelloni o flotte di veicoli al giorno d’oggi ricevono solamente una minima parte del budget riservato alla pubblicità. La principale causa di questo sorpasso di altri mezzi su quello fisico è la mancanza di “misurabilità” del successo di una campagna out-of-home (OOH). Nonostante questo limite il trend più recente vede una nuova improvvisa crescita della pubblicità OOH che si sforza di essere sempre più coinvolgente, interagendo con le persone e gli oggetti circostanti attraverso giochi o altri strumenti per catturare l’attenzione dei passanti. BluImpression vuole intercettare questo nuovo interesse per la pubblicità OOH andando a colmare l’unico punto di debolezza di quest’ultima (la misurabilità) ed è per questo che il sistema messo in piedi fornirà dati real-time sul numero di persone presenti davanti ad ogni elemento di una campagna pubblicitaria. Così facendo BluImpression si potrà affermare come standard per valutare una campagna Out-Of-Home.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/141783