The production process of a multiplayer videogame able to run on different platforms represents a difficult challenge, as it requires appropriate design choices and software architectures. This paper describes the design and development process of OrbTail, a cross-platform multiplayer videogame that combines both racing games and arena elements in a fast-paced competitive gaming experience. The product, developed during the Videogame Design and Programming class, has been reworked and improved, updating its technologies, the game design and the art direction. This documents describes the stages of the production process along with the challenges faced in order to achieve a highly consistent user experience on all targeted platforms. The original game concept is also taken into account in order to highlights lacks and possible improvements.

La creazione di videogiochi multigiocatore in grado di adattarsi a più piattaforme costituisce una sfida complessa, richiedendo opportune considerazioni in termini di design ed architettura del software. In questo elaborato di tesi si descrive il processo di design e sviluppo di OrbTail, un gioco multipiattaforma a più partecipanti che coniuga elementi tipici di giochi di guida e ad arena e diverse modalità di gioco in un’esperienza rapida e competitiva. Il prodotto, nato come progetto per il corso di Videogame Design and Programming, è stato rielaborato ed esteso, andando ad aggiornare l’intero comparto tecnico, il design e la direzione artistica. In questo documento sono riportate le fasi di creazione del prodotto e le criticità affrontate per garantire un’elevata consistenza dell’esperienza utente su piattaforme profondamente diverse. Vengono inoltre presentati numerosi paralleli con il concept originale del gioco, al fine di individuare carenze e spunti per migliorie.

OrbTail : design e sviluppo di un videogioco multigiocatore con interoperabilità tra ecosistemi diversi

FACENDOLA, RAFFAELE DANIELE
2017/2018

Abstract

The production process of a multiplayer videogame able to run on different platforms represents a difficult challenge, as it requires appropriate design choices and software architectures. This paper describes the design and development process of OrbTail, a cross-platform multiplayer videogame that combines both racing games and arena elements in a fast-paced competitive gaming experience. The product, developed during the Videogame Design and Programming class, has been reworked and improved, updating its technologies, the game design and the art direction. This documents describes the stages of the production process along with the challenges faced in order to achieve a highly consistent user experience on all targeted platforms. The original game concept is also taken into account in order to highlights lacks and possible improvements.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
25-lug-2018
2017/2018
La creazione di videogiochi multigiocatore in grado di adattarsi a più piattaforme costituisce una sfida complessa, richiedendo opportune considerazioni in termini di design ed architettura del software. In questo elaborato di tesi si descrive il processo di design e sviluppo di OrbTail, un gioco multipiattaforma a più partecipanti che coniuga elementi tipici di giochi di guida e ad arena e diverse modalità di gioco in un’esperienza rapida e competitiva. Il prodotto, nato come progetto per il corso di Videogame Design and Programming, è stato rielaborato ed esteso, andando ad aggiornare l’intero comparto tecnico, il design e la direzione artistica. In questo documento sono riportate le fasi di creazione del prodotto e le criticità affrontate per garantire un’elevata consistenza dell’esperienza utente su piattaforme profondamente diverse. Vengono inoltre presentati numerosi paralleli con il concept originale del gioco, al fine di individuare carenze e spunti per migliorie.
Tesi di laurea Magistrale
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