Espai Arnau (Space Arnau in Catalan), is a project for an experimental theatre located in Avinguda Paral•lel. The aim of the building is to replace the old and obsolete Arnau Theater, bound to demolition due to its state of abandonment and its structural problems. The value of Espai Arnau cannot be understood without taking into consideration the urban context: the Avinguda del Paral•lel. The history of theatrical space in the city describes a series of events in which the theatre is located on a determined site becoming a sort of colonizer that anticipates and foresees urban development. If, on the one hand, the civic potential of urban space attracts theatre, on the other, theatrical activity helps to materialize the potential sociality of the place. Urban constraints of a dense urban reality add up to historical matters in a context that will host a public building. The challenge is to design a building that includes both space and performance of a modern theatre and the experimentation of flexible spaces. A building that offers something different from the theatre-saturated historic avenue. <<It is a theatre, but above all, it is a creative meeting place. It is not a traditional theatre or a space that opens its doors ten minutes before the show begins and closes after the spectators leave. It is a space where things happen all day long.>> (Flores & Prats, Pensado a Mano, Arquine, Barcellona, 2015). The actor, the student, the technician, the director, the citizen find their space in an unconventional building that reinterprets and interweaves theatrical, public and educational events.

Espai Arnau (Spazio Arnau in Catalano), è un progetto per un teatro sperimentale collocato nell’ Avinguda del Paral•lel. La costruzione dell’edificio ha come obiettivo la sostituzione dell’antico Teatro Arnau, destinato alla demolizione, a causa del suo stato di abbandono totale e dei problemi strutturali che hanno reso l’edificio obsoleto e inagibile. Il valore di Espai Arnau non si può comprendere senza parlare del contesto urbano in cui si inserisce: l’Avinguda del Paral•lel. La storia dello spazio teatrale nella città descrive una catena di avvenimenti dove il teatro, si colloca su un sito determinato diventando una sorta di colonizzatore che anticipa e prevede lo sviluppo urbanistico. Se da un lato, la potenzialità civica dello spazio urbano attrae il teatro, dall’altro, l’attività teatrale contribuisce a materializzare la potenziale socialità del luogo. A questioni storiche si aggiungono i presenti vincoli urbanistici di una realtà urbana fortemente densificata che deve ospitare un edificio pubblico. La sfida è quella di progettare un edificio che includa, da un lato, gli spazi e le prestazioni di un teatro moderno e, dall’altro, la sperimentalità degli spazi flessibili. Un edificio che offra qualcosa di diverso rispetto alla saturazione di spazi teatrali dello storico viale. <<(...)E’ un teatro, però soprattutto è uno spazio di creazione e di incontro. Non si tratta di un teatro da locandina, cioè, non è uno spazio che apre le porte dieci minuti prima che cominci lo spettacolo e chiude dopo l’uscita degli spettatori. E’ uno spazio in cui succedono cose durante tutto il giorno.>> (Flores & Prats, Pensado a Mano, Arquine, Barcellona, 2015). L’attore, lo studente, il tecnico, il regista, il cittadino trovano il loro ambiente all’interno di un edificio non convenzionale che reinterpreta e intreccia eventi teatrali, pubblici e didattici.

Espai Arnau. Progetto per un teatro sperimentale a Barcellona

LORENZON, FEDERICO;TAVANTI, MATILDE
2017/2018

Abstract

Espai Arnau (Space Arnau in Catalan), is a project for an experimental theatre located in Avinguda Paral•lel. The aim of the building is to replace the old and obsolete Arnau Theater, bound to demolition due to its state of abandonment and its structural problems. The value of Espai Arnau cannot be understood without taking into consideration the urban context: the Avinguda del Paral•lel. The history of theatrical space in the city describes a series of events in which the theatre is located on a determined site becoming a sort of colonizer that anticipates and foresees urban development. If, on the one hand, the civic potential of urban space attracts theatre, on the other, theatrical activity helps to materialize the potential sociality of the place. Urban constraints of a dense urban reality add up to historical matters in a context that will host a public building. The challenge is to design a building that includes both space and performance of a modern theatre and the experimentation of flexible spaces. A building that offers something different from the theatre-saturated historic avenue. <> (Flores & Prats, Pensado a Mano, Arquine, Barcellona, 2015). The actor, the student, the technician, the director, the citizen find their space in an unconventional building that reinterprets and interweaves theatrical, public and educational events.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
25-lug-2018
2017/2018
Espai Arnau (Spazio Arnau in Catalano), è un progetto per un teatro sperimentale collocato nell’ Avinguda del Paral•lel. La costruzione dell’edificio ha come obiettivo la sostituzione dell’antico Teatro Arnau, destinato alla demolizione, a causa del suo stato di abbandono totale e dei problemi strutturali che hanno reso l’edificio obsoleto e inagibile. Il valore di Espai Arnau non si può comprendere senza parlare del contesto urbano in cui si inserisce: l’Avinguda del Paral•lel. La storia dello spazio teatrale nella città descrive una catena di avvenimenti dove il teatro, si colloca su un sito determinato diventando una sorta di colonizzatore che anticipa e prevede lo sviluppo urbanistico. Se da un lato, la potenzialità civica dello spazio urbano attrae il teatro, dall’altro, l’attività teatrale contribuisce a materializzare la potenziale socialità del luogo. A questioni storiche si aggiungono i presenti vincoli urbanistici di una realtà urbana fortemente densificata che deve ospitare un edificio pubblico. La sfida è quella di progettare un edificio che includa, da un lato, gli spazi e le prestazioni di un teatro moderno e, dall’altro, la sperimentalità degli spazi flessibili. Un edificio che offra qualcosa di diverso rispetto alla saturazione di spazi teatrali dello storico viale. <<(...)E’ un teatro, però soprattutto è uno spazio di creazione e di incontro. Non si tratta di un teatro da locandina, cioè, non è uno spazio che apre le porte dieci minuti prima che cominci lo spettacolo e chiude dopo l’uscita degli spettatori. E’ uno spazio in cui succedono cose durante tutto il giorno.>> (Flores & Prats, Pensado a Mano, Arquine, Barcellona, 2015). L’attore, lo studente, il tecnico, il regista, il cittadino trovano il loro ambiente all’interno di un edificio non convenzionale che reinterpreta e intreccia eventi teatrali, pubblici e didattici.
Tesi di laurea Magistrale
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