Aerodynamics plays a fundamental role in racing cars world. The studied vehicle is Dallara F308, owned by RP Motorsport team. Fluid dynamics analysis required the geometrical model, which has been developed through the use of different Reverse Engineering techniques. Thanks to the experimental tests in the wind tunnel and on racetrack it’s possible to compare the data obtained with the numerical results and to proceed with the validation of a CFD model in order to approximate the actual behavior of the vehicle in the best way. Particular attention has been paid to the creation of the mesh, the choice of the turbulence model and the setting of boundary conditions. The final aim of the project is to give support to further wind tunnel tests and to the team as to the choices of the racing car set up. Moreover the results obtained represent an essential input to build up a dynamic simulation model. The study has been carried out exploiting the commercial software Rhinoceros, Gambit and Fluent.

Nelle vetture da competizione l’aerodinamica riveste un ruolo di fondamentale importanza. Viene condotta l’analisi fluidodinamica sulla Dallara F308, veicolo di proprietà del team RP Motorsport, al fine di ottenere i relativi dati aerodinamici. Tale studio richiede il modello geometrico della vettura che è stato realizzato attraverso differenti tecniche di Reverse Engineering. In seguito alla raccolta di dati in galleria del vento ed in pista si procede alla validazione di un modello numerico in grado di approssimare nel miglior modo possibile i risultati sperimentali. Particolare attenzione viene posta alla creazione della griglia, alla scelta del modello di turbolenza ed alle valutazione delle condizioni al contorno. Le simulazioni CFD hanno finalità di supporto allo svolgimento di ulteriori test in galleria del vento ed alle scelte di pista del team. Infine i risultati ottenuti sono un input necessario allo sviluppo del modello di simulazione dinamica della veicolo. I software utilizzati sono Rhinoceros, Gambit e Fluent.

Analisi fluidodinamica del veicolo da competizione Dallara F308

BISSICHINI, DANIELE;PIROLA, DAVIDE EGIDIO
2009/2010

Abstract

Aerodynamics plays a fundamental role in racing cars world. The studied vehicle is Dallara F308, owned by RP Motorsport team. Fluid dynamics analysis required the geometrical model, which has been developed through the use of different Reverse Engineering techniques. Thanks to the experimental tests in the wind tunnel and on racetrack it’s possible to compare the data obtained with the numerical results and to proceed with the validation of a CFD model in order to approximate the actual behavior of the vehicle in the best way. Particular attention has been paid to the creation of the mesh, the choice of the turbulence model and the setting of boundary conditions. The final aim of the project is to give support to further wind tunnel tests and to the team as to the choices of the racing car set up. Moreover the results obtained represent an essential input to build up a dynamic simulation model. The study has been carried out exploiting the commercial software Rhinoceros, Gambit and Fluent.
CHELI, FEDERICO
ING IV - Facolta' di Ingegneria Industriale
3-mag-2010
2009/2010
Nelle vetture da competizione l’aerodinamica riveste un ruolo di fondamentale importanza. Viene condotta l’analisi fluidodinamica sulla Dallara F308, veicolo di proprietà del team RP Motorsport, al fine di ottenere i relativi dati aerodinamici. Tale studio richiede il modello geometrico della vettura che è stato realizzato attraverso differenti tecniche di Reverse Engineering. In seguito alla raccolta di dati in galleria del vento ed in pista si procede alla validazione di un modello numerico in grado di approssimare nel miglior modo possibile i risultati sperimentali. Particolare attenzione viene posta alla creazione della griglia, alla scelta del modello di turbolenza ed alle valutazione delle condizioni al contorno. Le simulazioni CFD hanno finalità di supporto allo svolgimento di ulteriori test in galleria del vento ed alle scelte di pista del team. Infine i risultati ottenuti sono un input necessario allo sviluppo del modello di simulazione dinamica della veicolo. I software utilizzati sono Rhinoceros, Gambit e Fluent.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
AnalisiFluidodinamicaDelVeicoloDaCompetizioneDallaraF308.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 8.23 MB
Formato Adobe PDF
8.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/142