This thesis stems from two main ideas. Firstly, it takes the stance that within the architectural field there is currently too much freedom, and not enough consideration of reasonable boundaries. Because of this, countries and cities are losing their identity. I argue that some rules and specific shapes are meant to be followed, or at least respected. You used to be able to recognize the function of a building just by seeing the exterior morphology. Today architects and artists are starting to apply their own rules - they want the morphology of the buildings to look like them and not like any typology. Following this, you will recognize a “Santiago Calatrava” building, a “Frank Gehry” building, a “Zaha Hadid” building, but not a school, a museum or a church. While this is not inherently problematic, there is some middle ground to be found. This project is proposing an alternative - to respect the past while moving to the future. Secondly, it looks at the fact that Christianity in Europe is dying out, and it has been for some time. Churches are emptying, they can’t be maintained and many are sold or abandoned. Churches are an integral part of European, and in this case, French, history. They have symbolic meaning to many, and are part of a national identity. In 2017, it was recorded that less than 5% of the French population go to the church (IFOP). Only 7% of this population are going to church every Sunday, in comparison with 40% in 1960. There are roughly 30 000 churches in France. Of these religious buildings, 400 have been destroyed in the past 10 years and a further 308 are currently abandoned. There is a tendency to destroy the existing, to build something new instead of exploiting the existing structures at our disposition. A city may be somewhat banal, but a picturesque church often acts as a catalyst for activity and a scenic attraction. The project attempts to work with a ruin, to revive and rehabilitate a chosen church in Caen (234km from Paris) in a contemporary way. This is done with careful consideration of the existing. The old is used to inform the new, while progressing in terms of creating something usable. As there is clear evidence of the shift away from religion, a secular use is proposed. The ruins are “awakened’’ to commemorate our past while moving forward in a creative but respectful way

Il lavoro di tesi nasce principalmente da due idee. In primo luogo, assume una posizione all’interno della disciplina architettonica, che attualmente è fin troppo libera, senza considerazione alcuna di quelli che possiamo definire ragionevoli limiti. Per questo, paesi e città stanno perdendo la propria identità. Ma alcune regole e forme specifiche dovrebbero essere seguite, o almeno rispettate. In passato, era possibile riconoscere la funzione di un edificio con un solo sguardo alla sua morfologia esterna. Oggi, architetti e artisti iniziano ad applicare le loro proprie regole: la morfologia dell’edificio somiglia al suo progettista piuttosto che alla tipologia a cui appartiene. Con questo criterio, è possibile riconoscere un edificio di Santiago Calatrava, Frank Gehry, o Zaha Hadid, ma non è possibile fare lo stesso per una scuola, un museo o una chiesa. Questo fatto non è problematico per sé, ma bisogna trovare un compromesso. Il progetto di tesi propone un’alternativa: rispettare il passato ma muovendosi nello stesso tempo verso il futuro. In secondo luogo, il progetto si origina dal fatto che, ormai da tempo, la Cristianità in Europa sta scomparendo. Le chiese si stanno svuotando e, non potendo essere mantenute, molte vengono vendute o abbandonate. Le chiese sono una parte integrale della storia Europea e, come in questo caso, Francese. Hanno un valore simbolico per molti e sono parte di un’identità nazionale. Nel 2017, si è constatato che meno del 5% della popolazione francese frequenta una chiesa (IFOP). Solo il 7% della popolazione va in chiesa ogni domenica, un netto calo rispetto al 1960 quando la percentuale era al 40%. In Francia le chiese sono circa 30.000. Tra questi edifici religiosi, 400 sono stati distrutti negli ultimi dieci anni ed inoltre 308 sono attualmente abbandonati. La tendenza è quella di distruggere l’esistente per costruire qualcosa di nuovo, piuttosto che utilizzare le esistenti strutture attualmente a nostra disposizione. Una città potrà sembrare banale, ma la presenza pittoresca di una chiesa spesso agisce come catalizzatore di attività e attrazione scenica. Il progetto vuole lavorare con una rovina, per rivitalizzare e recuperare in maniera contemporanea una chiesa presso Caen (234 km da Parigi) con attenta considerazione delle preesistenze. La struttura antica è usata per dare forma alla nuova, sviluppandosi per creare qualcosa con una determinata utilità. Dato l’attuale allontanamento dalla religione, il progetto propone una funzione secolare. Le rovine sono “rivitalizzate” per commemorare il passato ed insieme promuovere un’innovazione creativa ma rispettosa.

Awaken the ruins. Church of Saint Etienne le Vieux in Caen, France

ROUSSET, MAXIMILIEN MARIE JEAN
2017/2018

Abstract

This thesis stems from two main ideas. Firstly, it takes the stance that within the architectural field there is currently too much freedom, and not enough consideration of reasonable boundaries. Because of this, countries and cities are losing their identity. I argue that some rules and specific shapes are meant to be followed, or at least respected. You used to be able to recognize the function of a building just by seeing the exterior morphology. Today architects and artists are starting to apply their own rules - they want the morphology of the buildings to look like them and not like any typology. Following this, you will recognize a “Santiago Calatrava” building, a “Frank Gehry” building, a “Zaha Hadid” building, but not a school, a museum or a church. While this is not inherently problematic, there is some middle ground to be found. This project is proposing an alternative - to respect the past while moving to the future. Secondly, it looks at the fact that Christianity in Europe is dying out, and it has been for some time. Churches are emptying, they can’t be maintained and many are sold or abandoned. Churches are an integral part of European, and in this case, French, history. They have symbolic meaning to many, and are part of a national identity. In 2017, it was recorded that less than 5% of the French population go to the church (IFOP). Only 7% of this population are going to church every Sunday, in comparison with 40% in 1960. There are roughly 30 000 churches in France. Of these religious buildings, 400 have been destroyed in the past 10 years and a further 308 are currently abandoned. There is a tendency to destroy the existing, to build something new instead of exploiting the existing structures at our disposition. A city may be somewhat banal, but a picturesque church often acts as a catalyst for activity and a scenic attraction. The project attempts to work with a ruin, to revive and rehabilitate a chosen church in Caen (234km from Paris) in a contemporary way. This is done with careful consideration of the existing. The old is used to inform the new, while progressing in terms of creating something usable. As there is clear evidence of the shift away from religion, a secular use is proposed. The ruins are “awakened’’ to commemorate our past while moving forward in a creative but respectful way
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
25-lug-2018
2017/2018
Il lavoro di tesi nasce principalmente da due idee. In primo luogo, assume una posizione all’interno della disciplina architettonica, che attualmente è fin troppo libera, senza considerazione alcuna di quelli che possiamo definire ragionevoli limiti. Per questo, paesi e città stanno perdendo la propria identità. Ma alcune regole e forme specifiche dovrebbero essere seguite, o almeno rispettate. In passato, era possibile riconoscere la funzione di un edificio con un solo sguardo alla sua morfologia esterna. Oggi, architetti e artisti iniziano ad applicare le loro proprie regole: la morfologia dell’edificio somiglia al suo progettista piuttosto che alla tipologia a cui appartiene. Con questo criterio, è possibile riconoscere un edificio di Santiago Calatrava, Frank Gehry, o Zaha Hadid, ma non è possibile fare lo stesso per una scuola, un museo o una chiesa. Questo fatto non è problematico per sé, ma bisogna trovare un compromesso. Il progetto di tesi propone un’alternativa: rispettare il passato ma muovendosi nello stesso tempo verso il futuro. In secondo luogo, il progetto si origina dal fatto che, ormai da tempo, la Cristianità in Europa sta scomparendo. Le chiese si stanno svuotando e, non potendo essere mantenute, molte vengono vendute o abbandonate. Le chiese sono una parte integrale della storia Europea e, come in questo caso, Francese. Hanno un valore simbolico per molti e sono parte di un’identità nazionale. Nel 2017, si è constatato che meno del 5% della popolazione francese frequenta una chiesa (IFOP). Solo il 7% della popolazione va in chiesa ogni domenica, un netto calo rispetto al 1960 quando la percentuale era al 40%. In Francia le chiese sono circa 30.000. Tra questi edifici religiosi, 400 sono stati distrutti negli ultimi dieci anni ed inoltre 308 sono attualmente abbandonati. La tendenza è quella di distruggere l’esistente per costruire qualcosa di nuovo, piuttosto che utilizzare le esistenti strutture attualmente a nostra disposizione. Una città potrà sembrare banale, ma la presenza pittoresca di una chiesa spesso agisce come catalizzatore di attività e attrazione scenica. Il progetto vuole lavorare con una rovina, per rivitalizzare e recuperare in maniera contemporanea una chiesa presso Caen (234 km da Parigi) con attenta considerazione delle preesistenze. La struttura antica è usata per dare forma alla nuova, sviluppandosi per creare qualcosa con una determinata utilità. Dato l’attuale allontanamento dalla religione, il progetto propone una funzione secolare. Le rovine sono “rivitalizzate” per commemorare il passato ed insieme promuovere un’innovazione creativa ma rispettosa.
Tesi di laurea Magistrale
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