The aim of this thesis is to explore the points of fashion bag design for contemporary customers based on the evolution from custom-made to mass customization. Not only was past fashion industry undergoing unprecedented revolution but also accessory industry entered a new stage of development thanks to advances in developed science and technology. Recent decades, due to the improvement of rapid economy and the development of modern society, which have entirely changed human original thinking and living way, the transformation of consumers’ lifestyle also makes customization as a solution to meet their personalized demand. However, with sociological and personal demand changes, custom-made is becoming a larger part of production and sales in the fashion industry. Consumers want made to measure and personalized products and customization allows that. Mass customization finds its roots in the basic human needs and it is not merely about tailoring a technology to the needs of the idiosyncratic user, rather, it is about pre-tailoring the technology to the idiosyncrasies of every user, which makes it as a solution to adapt contemporary consumer demand. This thesis attempts to find the design and manufacturing methods based on case studies of mass customized design for accessory. The project-Mi Bag means mirroring identity and the collection focuses on catering for mass customization market. According to contemporary consumer demand, Mi Bag could visualize personalization by different personal options made by customers. The concept aims to express individual identity and enhance interactive experience between user and product. Finally the collection of Mi Bag visualized consumer’s personalization not only by their personal options chosen online, but also by the using of responsive color-changing materials to show the particular experience between consumers and Mi Bag.

L'obiettivo di questa tesi è quello di esplorare i punti di design della borsa di moda per i clienti contemporanei basati sull'evoluzione da custom made alla personalizzazione di massa. Non solo la passata industria della moda ha subito una rivoluzione senza precedenti, ma anche l'industria degli accessori è entrata in una nuova fase di sviluppo grazie ai progressi della scienza e della tecnologia sviluppati. Gli ultimi decenni, grazie al miglioramento della rapida economia e allo sviluppo della società moderna, che hanno completamente cambiato il pensiero originale umano e il modo di vivere, la trasformazione dello stile di vita dei consumatori rende anche la personalizzazione una soluzione per soddisfare la loro domanda personalizzata. Tuttavia, con i cambiamenti della domanda sociologica e personale, la produzione su misura sta diventando una parte più ampia della produzione e delle vendite nel settore della moda. I consumatori vogliono prodotti su misura e personalizzati e la personalizzazione lo consente. La personalizzazione di massa trova le sue radici nei bisogni umani fondamentali e non si tratta semplicemente di adattare una tecnologia ai bisogni dell'utente idiosincratico, piuttosto si tratta di pre-adattare la tecnologia alle idiosincrasie di ogni utente, il che la rende una soluzione per adattare la domanda dei consumatori contemporanei. Questa tesi tenta di trovare i metodi di progettazione e produzione basati su studi di casi di progettazione personalizzata di massa per accessori. Il progetto Mi Bag significa rispecchiare l'identità e la collezione si concentra sulla ristorazione per il mercato della personalizzazione di massa. Secondo la domanda dei consumatori contemporanei, Mi Bag potrebbe visualizzare la personalizzazione attraverso diverse opzioni personali fatte dai clienti. Il concetto mira ad esprimere l'identità individuale e migliorare l'esperienza interattiva tra utente e prodotto. Infine, la collezione di Mi Bag ha visualizzato la personalizzazione del consumatore non solo attraverso le opzioni personali scelte online, ma anche utilizzando materiali reattivi che cambiano colore per mostrare la particolare esperienza tra i consumatori e Mi Bag.

From custom-made to mass customization. Fashion bag design for contemporary customers

HE, SHUANG
2017/2018

Abstract

The aim of this thesis is to explore the points of fashion bag design for contemporary customers based on the evolution from custom-made to mass customization. Not only was past fashion industry undergoing unprecedented revolution but also accessory industry entered a new stage of development thanks to advances in developed science and technology. Recent decades, due to the improvement of rapid economy and the development of modern society, which have entirely changed human original thinking and living way, the transformation of consumers’ lifestyle also makes customization as a solution to meet their personalized demand. However, with sociological and personal demand changes, custom-made is becoming a larger part of production and sales in the fashion industry. Consumers want made to measure and personalized products and customization allows that. Mass customization finds its roots in the basic human needs and it is not merely about tailoring a technology to the needs of the idiosyncratic user, rather, it is about pre-tailoring the technology to the idiosyncrasies of every user, which makes it as a solution to adapt contemporary consumer demand. This thesis attempts to find the design and manufacturing methods based on case studies of mass customized design for accessory. The project-Mi Bag means mirroring identity and the collection focuses on catering for mass customization market. According to contemporary consumer demand, Mi Bag could visualize personalization by different personal options made by customers. The concept aims to express individual identity and enhance interactive experience between user and product. Finally the collection of Mi Bag visualized consumer’s personalization not only by their personal options chosen online, but also by the using of responsive color-changing materials to show the particular experience between consumers and Mi Bag.
TENUTA, LIVIA
ARC III - Scuola del Design
26-lug-2018
2017/2018
L'obiettivo di questa tesi è quello di esplorare i punti di design della borsa di moda per i clienti contemporanei basati sull'evoluzione da custom made alla personalizzazione di massa. Non solo la passata industria della moda ha subito una rivoluzione senza precedenti, ma anche l'industria degli accessori è entrata in una nuova fase di sviluppo grazie ai progressi della scienza e della tecnologia sviluppati. Gli ultimi decenni, grazie al miglioramento della rapida economia e allo sviluppo della società moderna, che hanno completamente cambiato il pensiero originale umano e il modo di vivere, la trasformazione dello stile di vita dei consumatori rende anche la personalizzazione una soluzione per soddisfare la loro domanda personalizzata. Tuttavia, con i cambiamenti della domanda sociologica e personale, la produzione su misura sta diventando una parte più ampia della produzione e delle vendite nel settore della moda. I consumatori vogliono prodotti su misura e personalizzati e la personalizzazione lo consente. La personalizzazione di massa trova le sue radici nei bisogni umani fondamentali e non si tratta semplicemente di adattare una tecnologia ai bisogni dell'utente idiosincratico, piuttosto si tratta di pre-adattare la tecnologia alle idiosincrasie di ogni utente, il che la rende una soluzione per adattare la domanda dei consumatori contemporanei. Questa tesi tenta di trovare i metodi di progettazione e produzione basati su studi di casi di progettazione personalizzata di massa per accessori. Il progetto Mi Bag significa rispecchiare l'identità e la collezione si concentra sulla ristorazione per il mercato della personalizzazione di massa. Secondo la domanda dei consumatori contemporanei, Mi Bag potrebbe visualizzare la personalizzazione attraverso diverse opzioni personali fatte dai clienti. Il concetto mira ad esprimere l'identità individuale e migliorare l'esperienza interattiva tra utente e prodotto. Infine, la collezione di Mi Bag ha visualizzato la personalizzazione del consumatore non solo attraverso le opzioni personali scelte online, ma anche utilizzando materiali reattivi che cambiano colore per mostrare la particolare esperienza tra i consumatori e Mi Bag.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/142159