In the last decade, the development of artificial intelligence technologies has been characterized by global qualitative and quantitative changes. Furthermore, artificial intelligence is entering people's lives: it simplifies our routine, changes professions, and promotes the dissemination and access to technology in every sector. In particular, artificial intelligence is used to support retail and, among other applications, chat-bots. Despite the large number of virtual assistants on the market, many are still imperfect, with strengths and weaknesses, requiring substantial improvements to be optimized from the point of view of their usage. The analysis, classification and evaluation of existing virtual assistants is, in our opinion, a preliminary work useful for contributing to the development of an effective virtual assistant, easy to use and useful for the sale. This thesis aims to study the current state of artificial intelligence systems used in online sales services, to arrive at the study of the mechanisms and ways of interaction between users and virtual assistants. By analyzing existing assistants, we can identify the factors that support virtual sales, identify different types of assistants and their functions, and evaluate the qualities of user interactions with virtual assistants in retail. The final goal of the research is the production of knowledge for the design of a new virtual assistant based on the ELSE Corp. 3D web-based virtual configurator. The thesis reports the results of the survey on the state of the art of the main agents currently used on the web, and reports the design context of ELSE Corp.

Nell'ultimo decennio, lo sviluppo delle tecnologie dell’intelligenza artificiale è stato caratterizzato dai cambiamenti qualitativi e quantitativi globali. Inoltre, l'intelligenza artificiale sta entrando nella vita delle persone: semplifica la nostra routine, cambia le professioni, e favorisce la diffusione e l’accesso alle tecnologie in ogni settore. In particolare, l'intelligenza artificiale è utilizzata a supporto dei servizi di vendita e, tra le altre applicazioni, i chat-bot. Nonostante sul mercato ci sia un gran numero di assistenti virtuali, molti sono ancora imperfetti, con punti di forza e di debolezza, che richiedono miglioramenti consistenti per essere ottimizzati dal punto di vista della loro fruizione. L'analisi, la classificazione e la valutazione degli assistenti virtuali oggi esistenti costituisce a nostro parere un lavoro preliminare utile per dare un contributo allo sviluppo di un assistente virtuale efficace, facile da usare e utile per la vendita. Questa tesi si pone come obiettivo lo studio dello stato dell’arte dei sistemi di intelligenza artificiale impiegati nei servizi di vendita online, per arrivare allo studio dei meccanismi e dei modi di interazione tra utenti e assistenti virtuale. Grazie all'analisi degli assistenti esistenti, possiamo identificare i fattori che supportano la vendita virtuale, identificare diversi tipi di assistenti e le loro funzioni, e valutare le qualità delle interazioni dell'utente con gli assistenti virtuali nella vendita al dettaglio. La ricerca ha come obiettivo finale, la produzione di conoscenze per la progettazione di un nuovo assistente virtuale basato sul configuratore virtuale 3D web-based di ELSE Corp. La tesi riporta i risultati dell’indagine sullo stato dell’arte dei principali agenti oggi utilizzati nel web, e riporta il contesto progettuale di ELSE Corp.

Studies on interaction between client and virtual assistant. An investigation on virtual assistants for retail

VINOGRADOV, ANDREI
2017/2018

Abstract

In the last decade, the development of artificial intelligence technologies has been characterized by global qualitative and quantitative changes. Furthermore, artificial intelligence is entering people's lives: it simplifies our routine, changes professions, and promotes the dissemination and access to technology in every sector. In particular, artificial intelligence is used to support retail and, among other applications, chat-bots. Despite the large number of virtual assistants on the market, many are still imperfect, with strengths and weaknesses, requiring substantial improvements to be optimized from the point of view of their usage. The analysis, classification and evaluation of existing virtual assistants is, in our opinion, a preliminary work useful for contributing to the development of an effective virtual assistant, easy to use and useful for the sale. This thesis aims to study the current state of artificial intelligence systems used in online sales services, to arrive at the study of the mechanisms and ways of interaction between users and virtual assistants. By analyzing existing assistants, we can identify the factors that support virtual sales, identify different types of assistants and their functions, and evaluate the qualities of user interactions with virtual assistants in retail. The final goal of the research is the production of knowledge for the design of a new virtual assistant based on the ELSE Corp. 3D web-based virtual configurator. The thesis reports the results of the survey on the state of the art of the main agents currently used on the web, and reports the design context of ELSE Corp.
ARC III - Scuola del Design
26-lug-2018
2017/2018
Nell'ultimo decennio, lo sviluppo delle tecnologie dell’intelligenza artificiale è stato caratterizzato dai cambiamenti qualitativi e quantitativi globali. Inoltre, l'intelligenza artificiale sta entrando nella vita delle persone: semplifica la nostra routine, cambia le professioni, e favorisce la diffusione e l’accesso alle tecnologie in ogni settore. In particolare, l'intelligenza artificiale è utilizzata a supporto dei servizi di vendita e, tra le altre applicazioni, i chat-bot. Nonostante sul mercato ci sia un gran numero di assistenti virtuali, molti sono ancora imperfetti, con punti di forza e di debolezza, che richiedono miglioramenti consistenti per essere ottimizzati dal punto di vista della loro fruizione. L'analisi, la classificazione e la valutazione degli assistenti virtuali oggi esistenti costituisce a nostro parere un lavoro preliminare utile per dare un contributo allo sviluppo di un assistente virtuale efficace, facile da usare e utile per la vendita. Questa tesi si pone come obiettivo lo studio dello stato dell’arte dei sistemi di intelligenza artificiale impiegati nei servizi di vendita online, per arrivare allo studio dei meccanismi e dei modi di interazione tra utenti e assistenti virtuale. Grazie all'analisi degli assistenti esistenti, possiamo identificare i fattori che supportano la vendita virtuale, identificare diversi tipi di assistenti e le loro funzioni, e valutare le qualità delle interazioni dell'utente con gli assistenti virtuali nella vendita al dettaglio. La ricerca ha come obiettivo finale, la produzione di conoscenze per la progettazione di un nuovo assistente virtuale basato sul configuratore virtuale 3D web-based di ELSE Corp. La tesi riporta i risultati dell’indagine sullo stato dell’arte dei principali agenti oggi utilizzati nel web, e riporta il contesto progettuale di ELSE Corp.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/142185