Compared to those countries with developed models of hospice service, there are several impediments to growth of hospice service in Mainland China, such as misconception of hospice due to traditional Chinese ethics, a lack of death education and well-trained professionals in Hospice. While fortunately, the government has improved awareness in developing hospice service industry and the policy framework has been constantly refined over the years. It is believed that the research on hospice care service design will have a bright prospect in the future. In this context, service design can play a significant role in exploring and identifying the real problems in care process, and enhancing the existing experience of the terminally ill patient to attain the goal of “good death”. Meanwhile, the intervention of service design in hospice can also have an influence on public perceptions and attitudes towards death and dying in the future. The in­patient care especially taken in the freestanding hospice center has provided the advantageous condition and guarantee for the intervention of service design in hospice.
 This thesis aims at designing and developing a service that can be applied to in­patient hospice service in China. The main target group is terminally ill elderly in the hospice center, who need die comfortably and want a good end-­of-life journey. Through in-depth interviews with the major stakeholders and case studies, the research data are synthesized to generate the final concept by a number of service design methods such as current state service blueprint, How Might We question, personas and so on. With a combination of physical and digital touch points, “Flower of Life”, as the name of the service project, provides patients a poetic way of caring and feeding a virtual flower to distract attention of pains, and stimulates their active participation and self-supervision to enrich remaining life under their hospice care plans. For this goal, the hospice team will arrange psychological counseling to learn and record the patient’s mental state, based on which, missions are set to be completed by patients with assistance from their families, hospice staff and volunteers. The service turns the time in the hospice ward which was treated as a process of waiting for death, into a hopeful experience, and creates more opportunities of engagement of patients’ families as well as volunteers in the end-of­-life journey.

Rispetto ai paesi con modelli di servizio di hospice sviluppati, ci sono diversi ostacoli alla crescita di tale servizio nella Cina continentale, per l'idea sbagliata di hospice dovuta all'etica tradizionale cinese, alla mancanza di educazione alla morte e per l’assenza di professionisti ben addestrati. Tuttavia nel corso degli ultimi anni il governo ha migliorato la propria consapevolezza nello sviluppo dell'industria dei servizi di hospice e il quadro politico è stato costantemente perfezionato. Si ritiene, dunque, che la ricerca sulla progettazione di servizi per l'hospice avrà una brillante prospettiva in futuro. In questo contesto, la progettazione dei servizi può svolgere un ruolo significativo nell'esplorare e identificare i problemi reali nel processo di cura e nel migliorare l'esperienza del paziente malato terminale per raggiungere l'obiettivo di una "morte buona". Al contempo, il design del servizio nell' hospice può anche avere un'influenza sulle percezioni e sugli atteggiamenti pubblici in relazione alla morte. La cura ospedaliera tradizionale, svolta in specifici centri ospedalieri indipendenti, fornisce indicazioni per la progettazione del servizio in hospice. Questa tesi mira a progettare e sviluppare un servizio che possa essere applicato al servizio di hospice per un paziente cinese. Il principale gruppo target sono gli anziani malati terminali nel centro di hospice, che aspirano ad un“buon viaggio di fine vita”. Attraverso interviste approfondite con le principali parti interessate e studi su casi, i dati della ricerca sono sintetizzati per generare il concetto finale e il progetto di un servizio dedicato, con tutte le caratteristiche dello stesso. Il progetto si chiama"Flowers of Life”e offre ai pazienti un modo poetico di prendersi cura e nutrire un fiore virtuale per distrarre l'attenzione e stimolare la loro partecipazione attiva e arricchire la vita rimanente. Per questo obiettivo, la squadra di hospice organizzerà una consulenza psicologica per apprendere e registrar lo stato mentale del paziente, in base al quale, verranno realizzate specifiche missioni con l'assistenza delle famiglie, dello staff dell' hospice e dei volontari. Il servizio trasforma il tempo di attesa per la morte in un'esperienza di speranza, e crea più opportunità di coinvolgimento delle famiglie dei pazienti e dei volontari nel viaggio di fine vita.

The research of hospice care service design in China

YANG, FEI
2017/2018

Abstract

Compared to those countries with developed models of hospice service, there are several impediments to growth of hospice service in Mainland China, such as misconception of hospice due to traditional Chinese ethics, a lack of death education and well-trained professionals in Hospice. While fortunately, the government has improved awareness in developing hospice service industry and the policy framework has been constantly refined over the years. It is believed that the research on hospice care service design will have a bright prospect in the future. In this context, service design can play a significant role in exploring and identifying the real problems in care process, and enhancing the existing experience of the terminally ill patient to attain the goal of “good death”. Meanwhile, the intervention of service design in hospice can also have an influence on public perceptions and attitudes towards death and dying in the future. The in­patient care especially taken in the freestanding hospice center has provided the advantageous condition and guarantee for the intervention of service design in hospice.
 This thesis aims at designing and developing a service that can be applied to in­patient hospice service in China. The main target group is terminally ill elderly in the hospice center, who need die comfortably and want a good end-­of-life journey. Through in-depth interviews with the major stakeholders and case studies, the research data are synthesized to generate the final concept by a number of service design methods such as current state service blueprint, How Might We question, personas and so on. With a combination of physical and digital touch points, “Flower of Life”, as the name of the service project, provides patients a poetic way of caring and feeding a virtual flower to distract attention of pains, and stimulates their active participation and self-supervision to enrich remaining life under their hospice care plans. For this goal, the hospice team will arrange psychological counseling to learn and record the patient’s mental state, based on which, missions are set to be completed by patients with assistance from their families, hospice staff and volunteers. The service turns the time in the hospice ward which was treated as a process of waiting for death, into a hopeful experience, and creates more opportunities of engagement of patients’ families as well as volunteers in the end-of­-life journey.
ARC III - Scuola del Design
26-lug-2018
2017/2018
Rispetto ai paesi con modelli di servizio di hospice sviluppati, ci sono diversi ostacoli alla crescita di tale servizio nella Cina continentale, per l'idea sbagliata di hospice dovuta all'etica tradizionale cinese, alla mancanza di educazione alla morte e per l’assenza di professionisti ben addestrati. Tuttavia nel corso degli ultimi anni il governo ha migliorato la propria consapevolezza nello sviluppo dell'industria dei servizi di hospice e il quadro politico è stato costantemente perfezionato. Si ritiene, dunque, che la ricerca sulla progettazione di servizi per l'hospice avrà una brillante prospettiva in futuro. In questo contesto, la progettazione dei servizi può svolgere un ruolo significativo nell'esplorare e identificare i problemi reali nel processo di cura e nel migliorare l'esperienza del paziente malato terminale per raggiungere l'obiettivo di una "morte buona". Al contempo, il design del servizio nell' hospice può anche avere un'influenza sulle percezioni e sugli atteggiamenti pubblici in relazione alla morte. La cura ospedaliera tradizionale, svolta in specifici centri ospedalieri indipendenti, fornisce indicazioni per la progettazione del servizio in hospice. Questa tesi mira a progettare e sviluppare un servizio che possa essere applicato al servizio di hospice per un paziente cinese. Il principale gruppo target sono gli anziani malati terminali nel centro di hospice, che aspirano ad un“buon viaggio di fine vita”. Attraverso interviste approfondite con le principali parti interessate e studi su casi, i dati della ricerca sono sintetizzati per generare il concetto finale e il progetto di un servizio dedicato, con tutte le caratteristiche dello stesso. Il progetto si chiama"Flowers of Life”e offre ai pazienti un modo poetico di prendersi cura e nutrire un fiore virtuale per distrarre l'attenzione e stimolare la loro partecipazione attiva e arricchire la vita rimanente. Per questo obiettivo, la squadra di hospice organizzerà una consulenza psicologica per apprendere e registrar lo stato mentale del paziente, in base al quale, verranno realizzate specifiche missioni con l'assistenza delle famiglie, dello staff dell' hospice e dei volontari. Il servizio trasforma il tempo di attesa per la morte in un'esperienza di speranza, e crea più opportunità di coinvolgimento delle famiglie dei pazienti e dei volontari nel viaggio di fine vita.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/142213