Increasing global population and heavily congested roads make us to look for new solutions, one of those is the usage of third dimensional space for our on demand transportation needs. The goal of this research paper is to design a conceptual eVTOL (electric Vertical Take-off and Landing) flying car that provides door to door transportation catering to mainly Intercity Sub-urban commute. In comparison to existing methods of transportation, the proposed solution is a flying car vehicle that has the fastness of an aircraft and comfort of a car which provides door to door transportation with VTOL function. Target consumers are then defined and to find out the scope for such innovative product, a market analysis was done by collecting public opinion through Survey methodology collecting responses about likely benefits, desirable requirements and overall interests in using Flying car. Based on the identified market need, the product characteristics analysis and the technical requirements of Aircraft design and automotive design, the design goals were defined. A benchmarking analysis of similar existing concepts that are currently in development was done. The concepts that were close to the design goals were eventually considered as the inspired concepts. Two concepts of Hybrid and Full-Electric were made and studied. With respect to the design goals, Preliminary sizing process was carried out and performance matching plot was plotted to arrive at a design point. For the design point, the geometry sizing was done and the configuration layout was made with vehicle packaging. Finally, the technology availability, the market feasibility barriers and methods to overcome were discussed. The final result is compared with competitors.

Il continuo aumento della popolazione globale e il considerevole congestionamento stradale hanno portato a considerare l'utilizzo della terza dimensione per fare fronte alle necessità relative agli spostamenti. L'obiettivo di questa ricerca è quello di sviluppare il concept di un veicolo volante eVTOL (electric Vertical Take-Off and Landing) che fornisca un servizio di trasporto porta a porta prevalentemente per i trasferimenti tra centro città e periferia. In primo luogo sono stati analizzati i sistemi di trasporto già esistenti in modo da comprendere quali siano i bisogni degli utenti. E' stata quindi proposta come soluzione ideale un'auto volante che presentasse sia la velocità di un veicolo aereo che la comodità di un'automobile, con lo scopo di fornire un servizio di trasporto porta a porta VTOL. E' stato poi definito il target di utenza, e trattandosi di un prodotto estremamente innovativo, è stata effettuata un'analisi di mercato andando a raccogliere le opinioni del pubblico tramite un sondaggio che ha permesso di indagare su aspetti come i benefici previsti, le caratteristiche desiderate e l'interesse generale verso le auto volanti. A questo punto, una volta compresi i bisogni dell'utenza e considerate le specifiche tecniche della progettazione aerea ed automobilistica, sono stati definiti gli obiettivi progettuali. E' stata inoltre effettuata una ricerca comparativa sui concept simili già esistenti ed attualmente in via di sviluppo. I concept considerati particolarmente vicini agli obiettivi progettuali definiti sono stati tenuti in considerazione come ispirazione per lo sviluppo del progetto. Sono stati quindi realizzati ed analizzati due concept, rispettivamente ibrido e completamente elettrico. Per quanto riguarda gli obiettivi di progettazione, Il processo di dimensionamento preliminare è stato eseguito e la trama di corrispondenza delle prestazioni è stata tracciata per arrivare al punto di progettazione. Per il punto di progettazione, il dimensionamento della geometria è stato eseguito e il layout di configurazione è stato realizzato con l'imballaggio del veicolo. Infine, sono stati discussi la tecnologia attualmente disponibile, l'effettiva fattibilità del progetto a livello commerciale e le problematiche da affrontare. Il risultato finale è stato poi messo a confronto con i competitors.

VIMANA. A conceptual design of eVTOL (electric vertical take-off and landing) flying car

ARUMUGAPERUMAL, KARTHIK
2017/2018

Abstract

Increasing global population and heavily congested roads make us to look for new solutions, one of those is the usage of third dimensional space for our on demand transportation needs. The goal of this research paper is to design a conceptual eVTOL (electric Vertical Take-off and Landing) flying car that provides door to door transportation catering to mainly Intercity Sub-urban commute. In comparison to existing methods of transportation, the proposed solution is a flying car vehicle that has the fastness of an aircraft and comfort of a car which provides door to door transportation with VTOL function. Target consumers are then defined and to find out the scope for such innovative product, a market analysis was done by collecting public opinion through Survey methodology collecting responses about likely benefits, desirable requirements and overall interests in using Flying car. Based on the identified market need, the product characteristics analysis and the technical requirements of Aircraft design and automotive design, the design goals were defined. A benchmarking analysis of similar existing concepts that are currently in development was done. The concepts that were close to the design goals were eventually considered as the inspired concepts. Two concepts of Hybrid and Full-Electric were made and studied. With respect to the design goals, Preliminary sizing process was carried out and performance matching plot was plotted to arrive at a design point. For the design point, the geometry sizing was done and the configuration layout was made with vehicle packaging. Finally, the technology availability, the market feasibility barriers and methods to overcome were discussed. The final result is compared with competitors.
DIONIGI RIBOLDI, CARLO EMANUELE
TRAINELLI, LORENZO
ARC III - Scuola del Design
26-lug-2018
2017/2018
Il continuo aumento della popolazione globale e il considerevole congestionamento stradale hanno portato a considerare l'utilizzo della terza dimensione per fare fronte alle necessità relative agli spostamenti. L'obiettivo di questa ricerca è quello di sviluppare il concept di un veicolo volante eVTOL (electric Vertical Take-Off and Landing) che fornisca un servizio di trasporto porta a porta prevalentemente per i trasferimenti tra centro città e periferia. In primo luogo sono stati analizzati i sistemi di trasporto già esistenti in modo da comprendere quali siano i bisogni degli utenti. E' stata quindi proposta come soluzione ideale un'auto volante che presentasse sia la velocità di un veicolo aereo che la comodità di un'automobile, con lo scopo di fornire un servizio di trasporto porta a porta VTOL. E' stato poi definito il target di utenza, e trattandosi di un prodotto estremamente innovativo, è stata effettuata un'analisi di mercato andando a raccogliere le opinioni del pubblico tramite un sondaggio che ha permesso di indagare su aspetti come i benefici previsti, le caratteristiche desiderate e l'interesse generale verso le auto volanti. A questo punto, una volta compresi i bisogni dell'utenza e considerate le specifiche tecniche della progettazione aerea ed automobilistica, sono stati definiti gli obiettivi progettuali. E' stata inoltre effettuata una ricerca comparativa sui concept simili già esistenti ed attualmente in via di sviluppo. I concept considerati particolarmente vicini agli obiettivi progettuali definiti sono stati tenuti in considerazione come ispirazione per lo sviluppo del progetto. Sono stati quindi realizzati ed analizzati due concept, rispettivamente ibrido e completamente elettrico. Per quanto riguarda gli obiettivi di progettazione, Il processo di dimensionamento preliminare è stato eseguito e la trama di corrispondenza delle prestazioni è stata tracciata per arrivare al punto di progettazione. Per il punto di progettazione, il dimensionamento della geometria è stato eseguito e il layout di configurazione è stato realizzato con l'imballaggio del veicolo. Infine, sono stati discussi la tecnologia attualmente disponibile, l'effettiva fattibilità del progetto a livello commerciale e le problematiche da affrontare. Il risultato finale è stato poi messo a confronto con i competitors.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/142256