Purpose, originality and value – The aim of this study is to create an international survey to analyse how SCF variables influence the buyer's decision of adoption. Furthermore, literature lacks a model that considers them as whole. Thus, the thesis wants to provide a holistic framework that could relate the variables to each other, and to use the survey to gather international data on SCF to perform descriptive and factor analyses. Design/methodology/approach – The survey was created after a literature review through which eleven variables and gaps were identified. Four research questions and a conceptual framework were developed. On the basis of this, the survey was created and administered to companies in six different countries. Data were collected and used to perform statistical measurements: descriptive data analyses and factor analyses have been carried out. Findings – As a first result, a conceptual framework was created. It became the input for the second outcome: the survey, that was subsequently used to gather data and information about the SCF variables. The survey was designed to be international, as it is being used for a project called SCF Barometer. Collected data have been analysed through descriptive and factor analyses. The results depict the SCF state of art and the influence of SCF variables on the buyer’s adoption process. Practical and managerial implications – This research can be useful for managers to identify the main variables affecting the SCF adoption process. The data analysis results give a vision on the SCF state of art and evidences on the trends of SCF solutions adoption, thus helping financial and platform providers to understand the needs of adopting companies. Limitations and future research- The methodology presents some weaknesses as some solutions were excluded. Moreover, the survey adopts a buyer’s perspective and some questions do not allow to perform analysis for specific solutions. It was not possible to test relationships due to lack of data. Future research can explore the causal relationships and use the survey through other perspective.

Scopo, originalità e valore – Lo scopo della ricerca è la creazione di una survey internazionale per analizzare in che modo le variabili del SCF influenzano la decisione di adozione del buyer. Inoltre, in letteratura non esiste un modello che le considera nel loro insieme. Pertanto, la tesi vuole fornire un modello olistico che colleghi le variabili tra di loro e utilizzare il sondaggio per raccogliere dati internazionali sull'SCF al fine di eseguire analisi descrittive e fattoriali. Design, metodologia e approccio – La survey è stata creata dopo una revisione della letteratura. Sono state identificate undici variabili e alcuni gap. Sono state sviluppate quattro domande di ricerca e un modello concettuale. Sulla base di questo, la survey è stata creata e somministrata a società in sei nazioni. I dati sono stati raccolti e utilizzati per eseguire analisi descrittive dei dati e analisi fattoriali. Risultati – Come primo risultato, è stato creato un modello concettuale. È diventato l'input per la creazione della survey, che è stata successivamente utilizzata per raccogliere dati e informazioni sulle variabili rilevanti per il SCF. La survey è stata progettata per essere internazionale, in quanto viene utilizzata per il progetto SCF Barometer. I risultati dell’analisi dei dati mostrano lo stato dell'arte SCF e l'influenza delle variabili sul processo di adozione dell'acquirente. Implicazioni manageriali e pratiche – Questa ricerca può essere utile ai manager per identificare le principali variabili che influenzano il processo di adozione SCF. I risultati dell'analisi dei dati offrono una visione generale del SCF e testimoniano lo stato di adozione delle soluzioni SCF, aiutando così i fornitori di servizi SCF a comprendere le esigenze delle aziende che lo adottano. Limiti e ricerche future – La metodologia presenta alcuni punti deboli poichè alcune soluzioni sono state escluse. Inoltre, la survey adotta la prospettiva del buyer e alcune domande non consentono di eseguire analisi specifiche per soluzione. La mancanza di dati non ha permesso di testare le relazioni che potranno essere esplorate in ricerche future adottando anche altre prospettive.

Supply chain finance barometer : design and development of an international survey

RONCHINI, ALESSIO
2017/2018

Abstract

Purpose, originality and value – The aim of this study is to create an international survey to analyse how SCF variables influence the buyer's decision of adoption. Furthermore, literature lacks a model that considers them as whole. Thus, the thesis wants to provide a holistic framework that could relate the variables to each other, and to use the survey to gather international data on SCF to perform descriptive and factor analyses. Design/methodology/approach – The survey was created after a literature review through which eleven variables and gaps were identified. Four research questions and a conceptual framework were developed. On the basis of this, the survey was created and administered to companies in six different countries. Data were collected and used to perform statistical measurements: descriptive data analyses and factor analyses have been carried out. Findings – As a first result, a conceptual framework was created. It became the input for the second outcome: the survey, that was subsequently used to gather data and information about the SCF variables. The survey was designed to be international, as it is being used for a project called SCF Barometer. Collected data have been analysed through descriptive and factor analyses. The results depict the SCF state of art and the influence of SCF variables on the buyer’s adoption process. Practical and managerial implications – This research can be useful for managers to identify the main variables affecting the SCF adoption process. The data analysis results give a vision on the SCF state of art and evidences on the trends of SCF solutions adoption, thus helping financial and platform providers to understand the needs of adopting companies. Limitations and future research- The methodology presents some weaknesses as some solutions were excluded. Moreover, the survey adopts a buyer’s perspective and some questions do not allow to perform analysis for specific solutions. It was not possible to test relationships due to lack of data. Future research can explore the causal relationships and use the survey through other perspective.
BONZANI, AGOSTINO
MORETTO, ANTONELLA MARIA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2018
2017/2018
Scopo, originalità e valore – Lo scopo della ricerca è la creazione di una survey internazionale per analizzare in che modo le variabili del SCF influenzano la decisione di adozione del buyer. Inoltre, in letteratura non esiste un modello che le considera nel loro insieme. Pertanto, la tesi vuole fornire un modello olistico che colleghi le variabili tra di loro e utilizzare il sondaggio per raccogliere dati internazionali sull'SCF al fine di eseguire analisi descrittive e fattoriali. Design, metodologia e approccio – La survey è stata creata dopo una revisione della letteratura. Sono state identificate undici variabili e alcuni gap. Sono state sviluppate quattro domande di ricerca e un modello concettuale. Sulla base di questo, la survey è stata creata e somministrata a società in sei nazioni. I dati sono stati raccolti e utilizzati per eseguire analisi descrittive dei dati e analisi fattoriali. Risultati – Come primo risultato, è stato creato un modello concettuale. È diventato l'input per la creazione della survey, che è stata successivamente utilizzata per raccogliere dati e informazioni sulle variabili rilevanti per il SCF. La survey è stata progettata per essere internazionale, in quanto viene utilizzata per il progetto SCF Barometer. I risultati dell’analisi dei dati mostrano lo stato dell'arte SCF e l'influenza delle variabili sul processo di adozione dell'acquirente. Implicazioni manageriali e pratiche – Questa ricerca può essere utile ai manager per identificare le principali variabili che influenzano il processo di adozione SCF. I risultati dell'analisi dei dati offrono una visione generale del SCF e testimoniano lo stato di adozione delle soluzioni SCF, aiutando così i fornitori di servizi SCF a comprendere le esigenze delle aziende che lo adottano. Limiti e ricerche future – La metodologia presenta alcuni punti deboli poichè alcune soluzioni sono state escluse. Inoltre, la survey adotta la prospettiva del buyer e alcune domande non consentono di eseguire analisi specifiche per soluzione. La mancanza di dati non ha permesso di testare le relazioni che potranno essere esplorate in ricerche future adottando anche altre prospettive.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_10_Ronchini.pdf

solo utenti autorizzati dal 18/09/2019

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 4.15 MB
Formato Adobe PDF
4.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/142457