Purpose: this study focuses on the post-campaign performance (i.e. successful exit) of firms that used reward-based crowdfunding as financing source. Design/Methodology: the study is conducted by leveraging on data on a sample of European firms that launched a crowdfunding campaign to finance technology-oriented projects on the reward-based crowdfunding platform Indiegogo. Using Orbis and Zephyr databases, their respective financial information have been retrieved. In this way crowdfunding information have been linked to business performances. This information is then used to run several probit regressions in order to identify the factors influencing the probability to experience a successful exit (i.e. an IPO, a M&A or a Private Equity financing round) after the crowdfunding campaign. Findings: Reward–based crowdfunding seems to be a viable solution to raise capital that can provide growth advantages afterwards. Specifically, the duration and the goal of the campaign are positively related to the probability to experience an exit, conversely, the number of comments reports a negative relation. The non-significance of some variables is also interesting: success and capital raised do not influence a post-crowdfunding deal. Originality and value: the valuable contribution consists in developing an exploratory study to shed light on the relation between reward-based crowdfunding and a subsequent firms’ expansion, a topic that has not been investigated in the literature.

Obiettivo: lo studio si pone l’obiettivo di analizzare le performances (in particolare, una performance di crescita concretizzatasi in un’exit di successo) ottenute dalle imprese a seguito del lancio di una campagna di crowdfunding come metodo di raccolta di finanziamenti. Design/Metodologia: lo studio è stato condotto su un campione di imprese Europee: tali imprese hanno sviluppato una campagna di reward-based crowdfunding sul portale di Indiegogo per finanziare un progetto dal carattere tecnologico. Le informazioni raccolte da Indiegogo relative alle campagne di crowdfunding sono state poi collegate ai dati finanziari delle rispettive imprese, i quali sono stati ottenuti attraverso un processo di ricerca nei database online di Orbis e Zephyr. Le informazioni finanziare raccolte riguardano indicazioni su exit di successo intraprese dalle aziende (i.e. M&A, IPO o Private Equity financing round). Questi dati sono stati successivamente utilizzati per condurre delle regressioni secondo il modello probit in maniera tale da identificare quali sono i fattori che influenzano la probabilità di accadimento di un’exit di successo. Risultati: alla luce delle analisi condotte risulta che il reward-based crowdfunding sia un metodo di finanziamento valido e che possa beneficiare alle performances di crescita delle imprese che ne hanno usufruito. In particolare, i risultati mostrano che la durata e il target capital di una campagna di crowdfunding generino un impatto positivo sulla probabilità di intraprendere un’exit di successo, al contrario, il numero di commenti lasciati dai backers generano un impatto negativo. Inoltre, anche la non significatività di alcune variabili genera considerazioni interessanti: il successo della campagna e la quantità di capital raccolto non generano alcuna influenza sulle performances a seguito della campagna. Originalità e valore: questo studio si pone l’obiettivo di creare un contributo di valore alla letteratura esistente, in quanto sviluppa un’analisi esplorativa per far luce su un tema che non ha ancora attirato l’attenzione di studi precedenti: il legame tra il reward-based crowdfunding e una successiva espansione delle imprese.

Post-campaign performance in reward-based crowdfunding : an exploratory study

CAMAIANI, GIACOMO
2017/2018

Abstract

Purpose: this study focuses on the post-campaign performance (i.e. successful exit) of firms that used reward-based crowdfunding as financing source. Design/Methodology: the study is conducted by leveraging on data on a sample of European firms that launched a crowdfunding campaign to finance technology-oriented projects on the reward-based crowdfunding platform Indiegogo. Using Orbis and Zephyr databases, their respective financial information have been retrieved. In this way crowdfunding information have been linked to business performances. This information is then used to run several probit regressions in order to identify the factors influencing the probability to experience a successful exit (i.e. an IPO, a M&A or a Private Equity financing round) after the crowdfunding campaign. Findings: Reward–based crowdfunding seems to be a viable solution to raise capital that can provide growth advantages afterwards. Specifically, the duration and the goal of the campaign are positively related to the probability to experience an exit, conversely, the number of comments reports a negative relation. The non-significance of some variables is also interesting: success and capital raised do not influence a post-crowdfunding deal. Originality and value: the valuable contribution consists in developing an exploratory study to shed light on the relation between reward-based crowdfunding and a subsequent firms’ expansion, a topic that has not been investigated in the literature.
BUTTICÈ, VINCENZO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2018
2017/2018
Obiettivo: lo studio si pone l’obiettivo di analizzare le performances (in particolare, una performance di crescita concretizzatasi in un’exit di successo) ottenute dalle imprese a seguito del lancio di una campagna di crowdfunding come metodo di raccolta di finanziamenti. Design/Metodologia: lo studio è stato condotto su un campione di imprese Europee: tali imprese hanno sviluppato una campagna di reward-based crowdfunding sul portale di Indiegogo per finanziare un progetto dal carattere tecnologico. Le informazioni raccolte da Indiegogo relative alle campagne di crowdfunding sono state poi collegate ai dati finanziari delle rispettive imprese, i quali sono stati ottenuti attraverso un processo di ricerca nei database online di Orbis e Zephyr. Le informazioni finanziare raccolte riguardano indicazioni su exit di successo intraprese dalle aziende (i.e. M&A, IPO o Private Equity financing round). Questi dati sono stati successivamente utilizzati per condurre delle regressioni secondo il modello probit in maniera tale da identificare quali sono i fattori che influenzano la probabilità di accadimento di un’exit di successo. Risultati: alla luce delle analisi condotte risulta che il reward-based crowdfunding sia un metodo di finanziamento valido e che possa beneficiare alle performances di crescita delle imprese che ne hanno usufruito. In particolare, i risultati mostrano che la durata e il target capital di una campagna di crowdfunding generino un impatto positivo sulla probabilità di intraprendere un’exit di successo, al contrario, il numero di commenti lasciati dai backers generano un impatto negativo. Inoltre, anche la non significatività di alcune variabili genera considerazioni interessanti: il successo della campagna e la quantità di capital raccolto non generano alcuna influenza sulle performances a seguito della campagna. Originalità e valore: questo studio si pone l’obiettivo di creare un contributo di valore alla letteratura esistente, in quanto sviluppa un’analisi esplorativa per far luce su un tema che non ha ancora attirato l’attenzione di studi precedenti: il legame tra il reward-based crowdfunding e una successiva espansione delle imprese.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/142466