The world is changing through the digitalization phenomena. Trending technologies turn into disruptive elements with new business models and innovative ideas. Many years ago, innovation was a result of intensive research and development inside the companies. Corporates had been investing a lot of money to create innovative products relying on own resources. However, this approach has transformed with the recent developments in the world such as digitalization, mobility, and connectivity. Currently, innovation can be created anywhere. This model is called as open innovation proposed first time by Henry Chesbrough in 2003. Open innovation approach revealed that corporates should look ways of innovating beyond their borders. Startups are one of the trending sources for innovation. There are many successful startups that have grown in a few years, become attractive entities with their innovative business models and proposed values. On the other hand, startups are entities that can need different resources to bring their ideas to market. Those resources can be the capital, human resource, workspace or tools. Startups have completely different cultures and foundations that make them special. The corporations who are aware of open innovation have launched different initiatives to look at ways of innovating together with startups. Electrolux is one of those corporates who do collaborations with startups under open innovation. However, why do those big corporates like Electrolux want to collaborate with startups? To be able to answer that question, the open innovation concept is briefly explained with the help of academical sources. Then, the relation between startups and open innovation are shown with the different players who interact with startups and the way of interaction. After building a knowledge base about open innovation and startups, the appliance manufacturer company, Electrolux, is reviewed including its market, business, and innovation strategy. Afterward, the open innovation strategy and process of Electrolux is explained according to the observations made along the six-months internship experience. Later on, by using secondary sources, different collaboration models that have been done by Electrolux and competitors are listed in detail giving the big picture of the market. To find an answer to the main question, the reasons that drive Electrolux to collaborate with startups are discussed by relating market conditions and corporate characteristics.

Il mondo sta cambiando attraverso i fenomeni di digitalizzazione. Le tecnologie di tendenza si trasformano in elementi dirompenti con nuovi modelli di business ed idee innovative. Fino ad alcuni anni fa, l'innovazione era il risultato di un'intensa attività di ricerca e sviluppo condotta all'interno delle aziende. Le aziende avevano effettuato molti investimenti per riuscire a creare prodotti innovativi basati su risorse proprie. Tuttavia, con le recenti innovazioni - quali digitalizzazione, mobilità e connettività - questo approccio tradizionale è cambiato. Attualmente, l'innovazione può essere “creata” ovunque. Questo modello è stato definito come “Open Innovation” ed è stato proposto per la prima volta da Henry Chesbrough nel 2003. L'approccio aperto all'innovazione ha rivelato che le imprese dovrebbero cercare di innovare oltre i propri confini. Le startup sono una delle fonti trainanti e di maggiore tendenza per i processi di innovazione. Ci sono molte startup di successo che sono cresciute in pochi anni, diventano entità attraenti con i loro modelli di business innovativi e valori da loro proposti. D'altra parte, le startup sono entità che spesso necessitano di risorse diverse per portare le proprie idee sul mercato. Quelle risorse possono essere il capitale in denaro, le risorse umane, lo spazio di lavoro o gli strumenti. Le startup hanno radici, approcci culturali e fondamenta completamente diverse dalle imprese “tradizionali” e questo le rende speciali. Le aziende che sono consapevoli dell'Open Innovation hanno lanciato diverse iniziative per guardare ai modi di innovare insieme alle startup. Electrolux è una di quelle società che collaborano con le start-up nell'ambito dell'Open Innovation. Perché grandi aziende come Electrolux vogliono collaborare con le startup? Per essere in grado di rispondere a questa domanda, il concetto di Open Innovation è brevemente spiegato ricorrendo a fonti accademiche. Quindi la relazione tra startup ed Open Innovation viene mostrata attraverso i diversi attori che si relazionano con le startup stesse e le loro modalità di interazione. Poste le nozioni basi relative a startup ed Open Innovation, l’analisi passa alla società produttrice di elettrodomestici, Electrolux, con particolare attenzione rivolta alla sua strategia di mercato, di business e di innovazione. Successivamente, la strategia di Open Innovation e la sua applicazione presso Electrolux sono spiegati in base alle osservazioni fatte durante l'esperienza di tirocinio di sei mesi. Poi, ricorrendo a fonti terze, vengono elencati in dettaglio i diversi modelli di collaborazione che a cui ricorrono Electrolux e le aziende concorrenti, al fine di ritrarre il quadro generale del mercato di riferimento. Per trovare una risposta alla domanda principale, i motivi che spingono Electrolux a collaborare con le startup sono discussi in relazione alle condizioni di mercato ed alle caratteristiche aziendali.

Why corporates collaborate with startups : the case of Electrolux

BAYSAL, ISMAIL
2017/2018

Abstract

The world is changing through the digitalization phenomena. Trending technologies turn into disruptive elements with new business models and innovative ideas. Many years ago, innovation was a result of intensive research and development inside the companies. Corporates had been investing a lot of money to create innovative products relying on own resources. However, this approach has transformed with the recent developments in the world such as digitalization, mobility, and connectivity. Currently, innovation can be created anywhere. This model is called as open innovation proposed first time by Henry Chesbrough in 2003. Open innovation approach revealed that corporates should look ways of innovating beyond their borders. Startups are one of the trending sources for innovation. There are many successful startups that have grown in a few years, become attractive entities with their innovative business models and proposed values. On the other hand, startups are entities that can need different resources to bring their ideas to market. Those resources can be the capital, human resource, workspace or tools. Startups have completely different cultures and foundations that make them special. The corporations who are aware of open innovation have launched different initiatives to look at ways of innovating together with startups. Electrolux is one of those corporates who do collaborations with startups under open innovation. However, why do those big corporates like Electrolux want to collaborate with startups? To be able to answer that question, the open innovation concept is briefly explained with the help of academical sources. Then, the relation between startups and open innovation are shown with the different players who interact with startups and the way of interaction. After building a knowledge base about open innovation and startups, the appliance manufacturer company, Electrolux, is reviewed including its market, business, and innovation strategy. Afterward, the open innovation strategy and process of Electrolux is explained according to the observations made along the six-months internship experience. Later on, by using secondary sources, different collaboration models that have been done by Electrolux and competitors are listed in detail giving the big picture of the market. To find an answer to the main question, the reasons that drive Electrolux to collaborate with startups are discussed by relating market conditions and corporate characteristics.
MANFREDI LATILLA, VITO MARIA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2018
2017/2018
Il mondo sta cambiando attraverso i fenomeni di digitalizzazione. Le tecnologie di tendenza si trasformano in elementi dirompenti con nuovi modelli di business ed idee innovative. Fino ad alcuni anni fa, l'innovazione era il risultato di un'intensa attività di ricerca e sviluppo condotta all'interno delle aziende. Le aziende avevano effettuato molti investimenti per riuscire a creare prodotti innovativi basati su risorse proprie. Tuttavia, con le recenti innovazioni - quali digitalizzazione, mobilità e connettività - questo approccio tradizionale è cambiato. Attualmente, l'innovazione può essere “creata” ovunque. Questo modello è stato definito come “Open Innovation” ed è stato proposto per la prima volta da Henry Chesbrough nel 2003. L'approccio aperto all'innovazione ha rivelato che le imprese dovrebbero cercare di innovare oltre i propri confini. Le startup sono una delle fonti trainanti e di maggiore tendenza per i processi di innovazione. Ci sono molte startup di successo che sono cresciute in pochi anni, diventano entità attraenti con i loro modelli di business innovativi e valori da loro proposti. D'altra parte, le startup sono entità che spesso necessitano di risorse diverse per portare le proprie idee sul mercato. Quelle risorse possono essere il capitale in denaro, le risorse umane, lo spazio di lavoro o gli strumenti. Le startup hanno radici, approcci culturali e fondamenta completamente diverse dalle imprese “tradizionali” e questo le rende speciali. Le aziende che sono consapevoli dell'Open Innovation hanno lanciato diverse iniziative per guardare ai modi di innovare insieme alle startup. Electrolux è una di quelle società che collaborano con le start-up nell'ambito dell'Open Innovation. Perché grandi aziende come Electrolux vogliono collaborare con le startup? Per essere in grado di rispondere a questa domanda, il concetto di Open Innovation è brevemente spiegato ricorrendo a fonti accademiche. Quindi la relazione tra startup ed Open Innovation viene mostrata attraverso i diversi attori che si relazionano con le startup stesse e le loro modalità di interazione. Poste le nozioni basi relative a startup ed Open Innovation, l’analisi passa alla società produttrice di elettrodomestici, Electrolux, con particolare attenzione rivolta alla sua strategia di mercato, di business e di innovazione. Successivamente, la strategia di Open Innovation e la sua applicazione presso Electrolux sono spiegati in base alle osservazioni fatte durante l'esperienza di tirocinio di sei mesi. Poi, ricorrendo a fonti terze, vengono elencati in dettaglio i diversi modelli di collaborazione che a cui ricorrono Electrolux e le aziende concorrenti, al fine di ritrarre il quadro generale del mercato di riferimento. Per trovare una risposta alla domanda principale, i motivi che spingono Electrolux a collaborare con le startup sono discussi in relazione alle condizioni di mercato ed alle caratteristiche aziendali.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_10_Baysal.pdf

non accessibile

Descrizione: Thesis text
Dimensione 7.72 MB
Formato Adobe PDF
7.72 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/142467