The achievement of a sustainable mobility represents a great challenge for current and future generations. E-mobility could represent the main solution, which can guarantee zero emission vehicles that can help to limit the negative impacts of the transportation sector. Currently e-mobility is living its first phases of development and it is showing some problems. In particular in some countries, like for example Italy, e-mobility has more difficulty in taking off. The first part of the thesis is focused on the theoretical introduction of the main characteristics of EVs and EVSE. Here the different types of existent vehicles and charging modes are described. After this initial part, an analysis of the EVs market and EVSE at global, European and single country level is conducted. In this analysis the main countries in which e-mobility is developing are studied in terms of EVSE state and on the EVs registrations in the market. In particular the focus is put on Italian situation, which is compared to the current results of the other countries, in order to understand the possible weaknesses to solve. The analysis continues with a specific and detailed study about the Italian market offer, understanding the different kinds of cars sold. It aims to evaluate the current models present on the market in order to understand the state of the EVs offer. From the study it is possible also to obtain a general economic overview about the prices of the EVs and arrive to some important conclusions. To evaluate more in deep an EV from an economic point of view, TCO analysis is made and other significant considerations are highlighted in the discussion. The last part is dedicated on the study of CO2 emissions generated by EVs and the savings they allow to guarantee, considering also what they generate in the electricity generation phase.

Il raggiungimento di una mobilità sostenibile rappresenta una grande sfida per le attuali e le future generazioni. Sicuramente in questo contesto, tra i nuovi paradigmi emergenti, la mobilità elettrica è una di quelli più interessanti. Infatti può rappresentare una delle principali soluzioni a questi problemi nel settore trasporti, essendo in grado di garantire veicoli ad emissioni zero che limitano i propri impatti ambientali. Attualmente la mobilità elettrica sta vivendo le prime fasi di sviluppo e per questo motivo sta mostrando alcuni problemi. In particolare in alcuni paesi, e l’Italia ne è un esempio, il mercato della mobilità elettrica ha maggiori difficoltà a decollare. Si è partiti, dopo una breve introduzione teorica dei veicoli elettrici privati, con uno studio del livello di sviluppo delle infrastrutture di ricarica e del mercato dei veicoli elettrici, prima a livello mondiale, poi Europeo e poi del singolo Paese, concentrandosi sull’Italia. I risultati dell’analisi hanno permesso di avere una panoramica precisa dei mercati dei singoli Paesi e capire le principali differenze che li caratterizzano, in particolare per quanto riguarda il sistema di incentivi. Proprio quest’ultimo si è dimostrato essere una delle principali debolezze del mercato Italiano. L’analisi è proseguita con lo studio del mercato dell’offerta in Italia, con l’obiettivo di capire il numero di modelli elettrici presenti sul mercato e successivamente di quantificare il differenziale di prezzo presente rispetto alle auto convenzionali. In maniera più dettagliata poi è stata eseguita un’analisi economica dei veicoli elettrici attraverso lo studio del TCO, per comprendere l’effettiva convenienza derivante dall’acquisto di un veicolo elettrico rispetto ad uno tradizionale. La parte finale è focalizzata sullo studio delle emissioni di CO2 risparmiate con l’introduzione dei veicoli elettrici, tenendo conto anche del mix di fonti energetiche utilizzato per produrre elettricità in diversi scenari energetici. L’elaborato si conclude con alcune previsioni future sugli EVs e sull’EVSE e con le considerazioni finali.

Analysis of electric vehicles in Italy

VAVASSORI, ANDREA
2017/2018

Abstract

The achievement of a sustainable mobility represents a great challenge for current and future generations. E-mobility could represent the main solution, which can guarantee zero emission vehicles that can help to limit the negative impacts of the transportation sector. Currently e-mobility is living its first phases of development and it is showing some problems. In particular in some countries, like for example Italy, e-mobility has more difficulty in taking off. The first part of the thesis is focused on the theoretical introduction of the main characteristics of EVs and EVSE. Here the different types of existent vehicles and charging modes are described. After this initial part, an analysis of the EVs market and EVSE at global, European and single country level is conducted. In this analysis the main countries in which e-mobility is developing are studied in terms of EVSE state and on the EVs registrations in the market. In particular the focus is put on Italian situation, which is compared to the current results of the other countries, in order to understand the possible weaknesses to solve. The analysis continues with a specific and detailed study about the Italian market offer, understanding the different kinds of cars sold. It aims to evaluate the current models present on the market in order to understand the state of the EVs offer. From the study it is possible also to obtain a general economic overview about the prices of the EVs and arrive to some important conclusions. To evaluate more in deep an EV from an economic point of view, TCO analysis is made and other significant considerations are highlighted in the discussion. The last part is dedicated on the study of CO2 emissions generated by EVs and the savings they allow to guarantee, considering also what they generate in the electricity generation phase.
BONALUMI, MARTINO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2018
2017/2018
Il raggiungimento di una mobilità sostenibile rappresenta una grande sfida per le attuali e le future generazioni. Sicuramente in questo contesto, tra i nuovi paradigmi emergenti, la mobilità elettrica è una di quelli più interessanti. Infatti può rappresentare una delle principali soluzioni a questi problemi nel settore trasporti, essendo in grado di garantire veicoli ad emissioni zero che limitano i propri impatti ambientali. Attualmente la mobilità elettrica sta vivendo le prime fasi di sviluppo e per questo motivo sta mostrando alcuni problemi. In particolare in alcuni paesi, e l’Italia ne è un esempio, il mercato della mobilità elettrica ha maggiori difficoltà a decollare. Si è partiti, dopo una breve introduzione teorica dei veicoli elettrici privati, con uno studio del livello di sviluppo delle infrastrutture di ricarica e del mercato dei veicoli elettrici, prima a livello mondiale, poi Europeo e poi del singolo Paese, concentrandosi sull’Italia. I risultati dell’analisi hanno permesso di avere una panoramica precisa dei mercati dei singoli Paesi e capire le principali differenze che li caratterizzano, in particolare per quanto riguarda il sistema di incentivi. Proprio quest’ultimo si è dimostrato essere una delle principali debolezze del mercato Italiano. L’analisi è proseguita con lo studio del mercato dell’offerta in Italia, con l’obiettivo di capire il numero di modelli elettrici presenti sul mercato e successivamente di quantificare il differenziale di prezzo presente rispetto alle auto convenzionali. In maniera più dettagliata poi è stata eseguita un’analisi economica dei veicoli elettrici attraverso lo studio del TCO, per comprendere l’effettiva convenienza derivante dall’acquisto di un veicolo elettrico rispetto ad uno tradizionale. La parte finale è focalizzata sullo studio delle emissioni di CO2 risparmiate con l’introduzione dei veicoli elettrici, tenendo conto anche del mix di fonti energetiche utilizzato per produrre elettricità in diversi scenari energetici. L’elaborato si conclude con alcune previsioni future sugli EVs e sull’EVSE e con le considerazioni finali.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_10_Vavassori.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tesi riguardante l'analisi dei veicoli elettrici in Italia
Dimensione 2.68 MB
Formato Adobe PDF
2.68 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/142479