This work aims to 1. Mapping the current state-of-art of artificial intelligence-based systems in the sport industry and 2. Investigate how artificial intelligence can become a competitive advantage in the sports organizations’ strategy, identifying the main benefits that such solutions can generate. The work comprises an introduction of literature review, that allowed to detect the main AI classes and their evolution. After that, the current state of sport business has been presented, highlighting dynamics, macro-trend and future perspectives. The central body represents the mapping phase of the AI-based solutions currently available on the market, dedicated to sport. Through the analysis of the common features, it was possible to identify the main application areas (optimization of sport’s performances, support to managerial processes, and, tool for the value creation in the relationship with fans). It has been also presented the working methodologies, artificial intelligence technologies leveraged, and business’ processes involved. From this analysis it appears that the main benefits of these solutions are related to their employment as tool, in supporting decision processes, currently characterized by uncertainty and complexity. It follows that artificial intelligence systems are already nowadays source of value, both in term of effectiveness and reliability in the physical performance management, injuries management, in the tactical analysis of sport team dynamics, in the economic evaluation of players and in development of club-fans relationship. To conclude, some guidelines have been provided that can be used by a generical sport organisation in the evaluation of the artificial intelligence-based systems’ introduction.

Questo lavoro di tesi si prefigge gli obiettivi di: 1. mappare l’attuale stato dell’arte dei sistemi di intelligenza artificiale nel mondo dello sport e 2. Comprendere come l’intelligenza artificiale possa diventare fonte di vantaggi competitivi nella strategia di un club sportivo, identificando i benefici principali che tali soluzioni possono generare. Il lavoro si compone di una fase introduttiva di analisi bibliografica che ha permesso l’identificazione delle principali classi di intelligenza artificiale e della loro evoluzione storica. Successivamente è stato introdotto lo stato attuale dell’industria sportiva, presentandone le principali dinamiche, macro-trend e prospettive future. Il corpo centrale è rappresentato dalla mappatura delle soluzioni attualmente disponibili di intelligenza artificiale nel contesto sportivo. Attraverso l’analisi degli aspetti comuni alle diverse realtà sul mercato, sono state individuate le principali area di applicazione (ottimizzazione delle performance sportive, supporto ai processi manageriali e strumento di creazione di valore nella relazione con il tifoso), i metodi di lavoro, le classi di intelligenza artificiale alla base, e il loro impatto sulle performance dei processi aziendali interessati. Da questa analisi si ricava che i benefici di tali soluzioni sono massimi quando essa viene impiegata come strumento di supporto a processi decisionali attualmente caratterizzati da incertezza e complessità. Si evince quindi, che strumenti di intelligenza artificiale rappresentano già oggi fonte di valore, sia in termini di efficacia che di affidabilità nella gestione delle performance atletiche, nella gestione degli infortuni, nell’analisi tattica di sport di squadra, nella valutazione del valore economico degli atleti, nella stima del valore delle sponsorizzazioni e nella valorizzazione del rapporto club-tifoso. Per concludere, sono state individuate delle linee guida utilizzabili da un generico club sportivo per la gestione di un’eventuale introduzione di simili sistemi nei suoi processi.

Artificial intelligence in the sport industry

MOSELE, JACOPO
2017/2018

Abstract

This work aims to 1. Mapping the current state-of-art of artificial intelligence-based systems in the sport industry and 2. Investigate how artificial intelligence can become a competitive advantage in the sports organizations’ strategy, identifying the main benefits that such solutions can generate. The work comprises an introduction of literature review, that allowed to detect the main AI classes and their evolution. After that, the current state of sport business has been presented, highlighting dynamics, macro-trend and future perspectives. The central body represents the mapping phase of the AI-based solutions currently available on the market, dedicated to sport. Through the analysis of the common features, it was possible to identify the main application areas (optimization of sport’s performances, support to managerial processes, and, tool for the value creation in the relationship with fans). It has been also presented the working methodologies, artificial intelligence technologies leveraged, and business’ processes involved. From this analysis it appears that the main benefits of these solutions are related to their employment as tool, in supporting decision processes, currently characterized by uncertainty and complexity. It follows that artificial intelligence systems are already nowadays source of value, both in term of effectiveness and reliability in the physical performance management, injuries management, in the tactical analysis of sport team dynamics, in the economic evaluation of players and in development of club-fans relationship. To conclude, some guidelines have been provided that can be used by a generical sport organisation in the evaluation of the artificial intelligence-based systems’ introduction.
IANNELLA, FEDERICO
RORATO, CLAUDIO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2018
2017/2018
Questo lavoro di tesi si prefigge gli obiettivi di: 1. mappare l’attuale stato dell’arte dei sistemi di intelligenza artificiale nel mondo dello sport e 2. Comprendere come l’intelligenza artificiale possa diventare fonte di vantaggi competitivi nella strategia di un club sportivo, identificando i benefici principali che tali soluzioni possono generare. Il lavoro si compone di una fase introduttiva di analisi bibliografica che ha permesso l’identificazione delle principali classi di intelligenza artificiale e della loro evoluzione storica. Successivamente è stato introdotto lo stato attuale dell’industria sportiva, presentandone le principali dinamiche, macro-trend e prospettive future. Il corpo centrale è rappresentato dalla mappatura delle soluzioni attualmente disponibili di intelligenza artificiale nel contesto sportivo. Attraverso l’analisi degli aspetti comuni alle diverse realtà sul mercato, sono state individuate le principali area di applicazione (ottimizzazione delle performance sportive, supporto ai processi manageriali e strumento di creazione di valore nella relazione con il tifoso), i metodi di lavoro, le classi di intelligenza artificiale alla base, e il loro impatto sulle performance dei processi aziendali interessati. Da questa analisi si ricava che i benefici di tali soluzioni sono massimi quando essa viene impiegata come strumento di supporto a processi decisionali attualmente caratterizzati da incertezza e complessità. Si evince quindi, che strumenti di intelligenza artificiale rappresentano già oggi fonte di valore, sia in termini di efficacia che di affidabilità nella gestione delle performance atletiche, nella gestione degli infortuni, nell’analisi tattica di sport di squadra, nella valutazione del valore economico degli atleti, nella stima del valore delle sponsorizzazioni e nella valorizzazione del rapporto club-tifoso. Per concludere, sono state individuate delle linee guida utilizzabili da un generico club sportivo per la gestione di un’eventuale introduzione di simili sistemi nei suoi processi.
Tesi di laurea Magistrale
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