Traditionally, ground systems for mission debriefing have been specifically designed for a single aerial platform. A unified system, in which it would be possible to integrate several aerial platforms, would allow carrying out more complex tactical missions and having a common debriefing picture. Allied joint operation effectiveness would be significantly enhanced by increasing the value of the debriefing session as a learning tool for pilots. Several initiatives have been launched to find a common and interoperable data format between the allied systems. Nevertheless, barriers of different nature do not allow reaching a full agreement on a standardized data format. The solution to the problem is the design of a conversion system capable of converting data coming from an aircraft into other aircraft formats. Enabling the reproduction of any mission in any debriefing platform. In this project the already existing data formats has been studied and analysed in order to define a meta-standard document. This meta-standard contains all the information required by a programmer to develop a conversion system between aircraft data formats. Furthermore, a preliminary design of the conversion system has been carried out, showing how to use the information in the meta-standard document to convert an aircraft data binary stream into another. Finally, a prototype of the conversion system has been developed to prove the validity of the proposed approach in a real mission.

Tradizionalmente, per ogni tipologia di velivolo, si è progettato e sviluppato il sistema di debriefing in maniera indipendente. Dipendendo dalla tecnologia disponibile al momento dell’entrata in servizio, dalle caratteristiche del velivolo e dalla missione per la quale il velivolo è stato progettato, si sono sviluppati sistemi di debriefing differenti che non possono garantire l' interoperabilità. Un sistema di debriefing congiunto, che permetta di integrare più piattaforme aeree, consentirebbe la pianificazione e la messa in atto di missioni tattiche più complesse; con la possibilità di riprodurle e valutarle nella piattaforma di debriefing. L’efficacia delle missioni congiunte tra alleati verrebbe aumentata, così come il valore delle sessioni di debriefing, che diverrebbero ancora di più uno strumento fondamentale nel percorso di crescita e addestramento dei piloti. Si sono lanciate numerose iniziative al fine di incontrare un formato di dati che sia comune tra i sistemi di debriefing alleati e che permetta l’interoperabilità. Tuttavia, barriere di differente natura non permettono di trovare un accordo semplice e duraturo. La soluzione è la progettazione di un sistema di conversione capace di trasformare il formato di dati provenienti da un velivolo nel formato di qualsiasi altro velivolo. In questo modo si potrebbe riprodurre la missione di un qualsiasi velivolo in un sistema di debriefing che è stato progettato per un velivolo differente. In questo lavoro si studieranno e analizzeranno i formati di dati già esistenti per sviluppare un meta-standard che contenga tutte le informazioni necessarie per convertire i dati di missione di un qualsiasi velivolo. Si mostrerà inoltre come un ipotetico programmatore possa utilizzare le informazioni contenute nel meta-standard per realizzare un sistema di conversione. Infine si presenterà un prototipo del sistema di conversione, realizzato per mostrare la validità dell’approccio proposto, e il risultato finale di una conversione di dati raccolti in una missione reale.

Design of a generic system for the debriefing data interoperability

MADERI, ANDREA
2017/2018

Abstract

Traditionally, ground systems for mission debriefing have been specifically designed for a single aerial platform. A unified system, in which it would be possible to integrate several aerial platforms, would allow carrying out more complex tactical missions and having a common debriefing picture. Allied joint operation effectiveness would be significantly enhanced by increasing the value of the debriefing session as a learning tool for pilots. Several initiatives have been launched to find a common and interoperable data format between the allied systems. Nevertheless, barriers of different nature do not allow reaching a full agreement on a standardized data format. The solution to the problem is the design of a conversion system capable of converting data coming from an aircraft into other aircraft formats. Enabling the reproduction of any mission in any debriefing platform. In this project the already existing data formats has been studied and analysed in order to define a meta-standard document. This meta-standard contains all the information required by a programmer to develop a conversion system between aircraft data formats. Furthermore, a preliminary design of the conversion system has been carried out, showing how to use the information in the meta-standard document to convert an aircraft data binary stream into another. Finally, a prototype of the conversion system has been developed to prove the validity of the proposed approach in a real mission.
TORRES MARQUEZ, JOAQUÍN
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2018
2017/2018
Tradizionalmente, per ogni tipologia di velivolo, si è progettato e sviluppato il sistema di debriefing in maniera indipendente. Dipendendo dalla tecnologia disponibile al momento dell’entrata in servizio, dalle caratteristiche del velivolo e dalla missione per la quale il velivolo è stato progettato, si sono sviluppati sistemi di debriefing differenti che non possono garantire l' interoperabilità. Un sistema di debriefing congiunto, che permetta di integrare più piattaforme aeree, consentirebbe la pianificazione e la messa in atto di missioni tattiche più complesse; con la possibilità di riprodurle e valutarle nella piattaforma di debriefing. L’efficacia delle missioni congiunte tra alleati verrebbe aumentata, così come il valore delle sessioni di debriefing, che diverrebbero ancora di più uno strumento fondamentale nel percorso di crescita e addestramento dei piloti. Si sono lanciate numerose iniziative al fine di incontrare un formato di dati che sia comune tra i sistemi di debriefing alleati e che permetta l’interoperabilità. Tuttavia, barriere di differente natura non permettono di trovare un accordo semplice e duraturo. La soluzione è la progettazione di un sistema di conversione capace di trasformare il formato di dati provenienti da un velivolo nel formato di qualsiasi altro velivolo. In questo modo si potrebbe riprodurre la missione di un qualsiasi velivolo in un sistema di debriefing che è stato progettato per un velivolo differente. In questo lavoro si studieranno e analizzeranno i formati di dati già esistenti per sviluppare un meta-standard che contenga tutte le informazioni necessarie per convertire i dati di missione di un qualsiasi velivolo. Si mostrerà inoltre come un ipotetico programmatore possa utilizzare le informazioni contenute nel meta-standard per realizzare un sistema di conversione. Infine si presenterà un prototipo del sistema di conversione, realizzato per mostrare la validità dell’approccio proposto, e il risultato finale di una conversione di dati raccolti in una missione reale.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_10_Maderi.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 2.4 MB
Formato Adobe PDF
2.4 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/142545