We live in a world with finite resources. With an ever-increasing consumption of resources due to growing population and increasing incomes, we face a challenge of resource scarcity for ourselves and future generations. With continuous growth of emerging economies like China, India and Brazil, the competition for resource allocation will keep on increasing. It’s just a matter of time. So, we must work on developing business models that secure material supply base for Europe and the world in general. We must act now. So, what can be done? The answer lies in analyzing how we consume the resources and how are our businesses modeled. Although, an extensive research work is going on in the area of business models, but upon carrying out literature review of more than 50 research articles with specified keywords from Science Direct database, it was found that not much work has been dedicated to business options for Circular Business Models (CBM). This was followed by identifying potential options and a systematic literature review of each business option was carried out by analyzing research articles, data and case studies. This report has two aspects. One aspect briefly brings attention to the study of fashion industry and how fast fashion is changing the ways fashion business is done. The other aspect discusses the other potential business options in the manufacturing and services industry. The main activity in this project is to study these potential business options (Waste Reduction, Upcycling, Sharing Economy, Recycling, Repairing, reuse etc.) from academic literature and carry out an analysis of each option to learn how to preserve the resources. This would ultimately help in designing the circular business models of future. Finally, the findings and learning are compiled, and recommendations made to assist business managers in making a transition from the traditional business models to circular business models.

Viviamo in un mondo con risorse finite. Con un consumo sempre crescente di risorse dovuto all’incremento demografico e dei redditi, ci troviamo a fronteggiare una sfida sulla scarsità delle risorse, per noi stessi e per le future generazioni. Con la continua crescita delle economie emergenti quali Cina, India e Brasile, la competizione per l’allocazione delle risorse continuerà ad aumentare. E’ solo una questione di tempo. E’ necessario, dunque, lavorare sullo sviluppo di modelli di business che assicurino la fornitura delle materie prime per l’Europa e il mondo in generale. Bisogna agire adesso. Cosa può essere messo in opera? La risposta risiede nell’analizzare come si consumano le risorse e come sono modellati i nostri business. Dopo aver condotto la revisione della letteratura di oltre 50 articoli di ricerca con parole chiave specificate dal database di ScienceDirect, è stato rilevato che non è stato dedicato molto lavoro alle opzioni di business per i Circular Business Models (CBM ). In seguito si sono identificate le potenziali opzioni e una revisione sistematica della letteratura di ciascuna opzione di business è stata effettuata analizzando articoli di ricerca, dati e studi di casi. Questo rapporto ha due aspetti. Un aspetto pone brevemente l'attenzione allo studio del settore della moda e alla rapidità con cui la moda sta cambiando il modo in cui si fa “fashion business”. L'altro aspetto discute le altre potenziali opzioni commerciali nel settore manifatturiero e dei servizi. L'attività principale di questo progetto è studiare queste potenziali opzioni di business (Riduzione dei rifiuti, Upcycling, Economia di Condivisione, Riciclaggio, Riparazione, Riutilizzo, ecc.) prese dalla letteratura accademica e svolgere un'analisi di ciascuna opzione per imparare come preservare le risorse. Questo aiuterebbe a progettare i modelli di business circolari del futuro. Infine, vengono raccolti i risultati e le conoscenze e vengono fornite raccomandazioni per aiutare i dirigenti aziendali a passare dai modelli di business tradizionali a modelli di business circolari.

A study of circular business options in fashion, manufacturing & service industry

IQBAL, NAVEED
2017/2018

Abstract

We live in a world with finite resources. With an ever-increasing consumption of resources due to growing population and increasing incomes, we face a challenge of resource scarcity for ourselves and future generations. With continuous growth of emerging economies like China, India and Brazil, the competition for resource allocation will keep on increasing. It’s just a matter of time. So, we must work on developing business models that secure material supply base for Europe and the world in general. We must act now. So, what can be done? The answer lies in analyzing how we consume the resources and how are our businesses modeled. Although, an extensive research work is going on in the area of business models, but upon carrying out literature review of more than 50 research articles with specified keywords from Science Direct database, it was found that not much work has been dedicated to business options for Circular Business Models (CBM). This was followed by identifying potential options and a systematic literature review of each business option was carried out by analyzing research articles, data and case studies. This report has two aspects. One aspect briefly brings attention to the study of fashion industry and how fast fashion is changing the ways fashion business is done. The other aspect discusses the other potential business options in the manufacturing and services industry. The main activity in this project is to study these potential business options (Waste Reduction, Upcycling, Sharing Economy, Recycling, Repairing, reuse etc.) from academic literature and carry out an analysis of each option to learn how to preserve the resources. This would ultimately help in designing the circular business models of future. Finally, the findings and learning are compiled, and recommendations made to assist business managers in making a transition from the traditional business models to circular business models.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2018
2017/2018
Viviamo in un mondo con risorse finite. Con un consumo sempre crescente di risorse dovuto all’incremento demografico e dei redditi, ci troviamo a fronteggiare una sfida sulla scarsità delle risorse, per noi stessi e per le future generazioni. Con la continua crescita delle economie emergenti quali Cina, India e Brasile, la competizione per l’allocazione delle risorse continuerà ad aumentare. E’ solo una questione di tempo. E’ necessario, dunque, lavorare sullo sviluppo di modelli di business che assicurino la fornitura delle materie prime per l’Europa e il mondo in generale. Bisogna agire adesso. Cosa può essere messo in opera? La risposta risiede nell’analizzare come si consumano le risorse e come sono modellati i nostri business. Dopo aver condotto la revisione della letteratura di oltre 50 articoli di ricerca con parole chiave specificate dal database di ScienceDirect, è stato rilevato che non è stato dedicato molto lavoro alle opzioni di business per i Circular Business Models (CBM ). In seguito si sono identificate le potenziali opzioni e una revisione sistematica della letteratura di ciascuna opzione di business è stata effettuata analizzando articoli di ricerca, dati e studi di casi. Questo rapporto ha due aspetti. Un aspetto pone brevemente l'attenzione allo studio del settore della moda e alla rapidità con cui la moda sta cambiando il modo in cui si fa “fashion business”. L'altro aspetto discute le altre potenziali opzioni commerciali nel settore manifatturiero e dei servizi. L'attività principale di questo progetto è studiare queste potenziali opzioni di business (Riduzione dei rifiuti, Upcycling, Economia di Condivisione, Riciclaggio, Riparazione, Riutilizzo, ecc.) prese dalla letteratura accademica e svolgere un'analisi di ciascuna opzione per imparare come preservare le risorse. Questo aiuterebbe a progettare i modelli di business circolari del futuro. Infine, vengono raccolti i risultati e le conoscenze e vengono fornite raccomandazioni per aiutare i dirigenti aziendali a passare dai modelli di business tradizionali a modelli di business circolari.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/142546