The goal of this thesis is to implement a model-driven approach for the design of railway signalling systems on a real modelling environment tool, making it ready to use for the potential users. The model-driven approach consists in splitting the design of the system into two main parts: a first one that makes use of graphical high-level notations (UML, in this case), and a second one in which the designed high-level model is transformed into formal ones, that enable the possibility of performing automatic and rigorous analysis tasks on the system. This approach gives also benefits in terms of efficiency, precision, generalization, abstraction, easy possibilities of upgrading/maintenance. The work will be done by implementing a UML Profile on the modelling environment that has been chosen as base (Papyrus, in this case) and then implementing the mechanism of generation of formal models.

L’obbiettivo di questo elaborato è quello di implementare un approccio “model-driven” per lo sviluppo di sistemi di segnalamento ferroviari su uno strumento di modellazione vero e proprio, in modo da renderlo pronto all’uso per i potenziali utenti. L’approccio model-driven consiste nel suddividere lo sviluppo in due parti principali: una prima parte fa uso di una notazione grafica di alto livello (UML, in questo caso), e una seconda parte nella quale il modello creato di alto livello viene trasformato in modelli formali, abilitando la possibilità di eseguire attività di analisi automatiche e rigorose sul sistema. L’approccio offre anche benefici in termini di efficienza, precisione, generalizzazione, astrazione, facili possibilità di mantenimento/aggiornamento. Il lavoro sarà svolto implementando un Profilo UML sull’ambiente di modellazione scelto come base (Papyrus, in questo caso), e in seguito implementando il meccanismo di generazione dei modelli formali.

Implementation of a model-driven approach for the design of railway signalling systems

ANDREAUS, ATTILIO
2017/2018

Abstract

The goal of this thesis is to implement a model-driven approach for the design of railway signalling systems on a real modelling environment tool, making it ready to use for the potential users. The model-driven approach consists in splitting the design of the system into two main parts: a first one that makes use of graphical high-level notations (UML, in this case), and a second one in which the designed high-level model is transformed into formal ones, that enable the possibility of performing automatic and rigorous analysis tasks on the system. This approach gives also benefits in terms of efficiency, precision, generalization, abstraction, easy possibilities of upgrading/maintenance. The work will be done by implementing a UML Profile on the modelling environment that has been chosen as base (Papyrus, in this case) and then implementing the mechanism of generation of formal models.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2018
2017/2018
L’obbiettivo di questo elaborato è quello di implementare un approccio “model-driven” per lo sviluppo di sistemi di segnalamento ferroviari su uno strumento di modellazione vero e proprio, in modo da renderlo pronto all’uso per i potenziali utenti. L’approccio model-driven consiste nel suddividere lo sviluppo in due parti principali: una prima parte fa uso di una notazione grafica di alto livello (UML, in questo caso), e una seconda parte nella quale il modello creato di alto livello viene trasformato in modelli formali, abilitando la possibilità di eseguire attività di analisi automatiche e rigorose sul sistema. L’approccio offre anche benefici in termini di efficienza, precisione, generalizzazione, astrazione, facili possibilità di mantenimento/aggiornamento. Il lavoro sarà svolto implementando un Profilo UML sull’ambiente di modellazione scelto come base (Papyrus, in questo caso), e in seguito implementando il meccanismo di generazione dei modelli formali.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/142829