Critical infrastructure resilience is extremely important to any society, especially resilience connected to transportation networks; particularly when considering natural and man-made disasters. This research presents a review of resilience assessment methods used for transportation networks and a simulation of a test network resilience. The resilience assessment in this research is based on redundancy which plays a crucial role for transportation networks to provide well-functionality to its users. The redundancy measures used are network reserve capacity, network connectivity and transportation modes. These measures address the research questions of how much resilient a transportation network is and how the disasters affect its performance. To introduce these measures are performed analyses in Cube and their results evaluate the importance of transportation network’s components (links and nodes). These results are meaningful to transportation engineers to guarantee the well-functionality of the transportation network during disastrous events. Also, the resilience assessment helps to prioritize the recovery strategies when network’s components are disrupted.

La resilienza delle infrastrutture critiche è molto importante per ogni società, e sopratutto la resilienza della Rete di trasporti, considerando; in particolare, l‘impatto con eventi naturali o causati dall’uomo. La ricerca presenta una revisione del metodo di valutazione della resilienza della Rete di trasporti e la simulazione di un test di resilienza. In questa ricerca il metodo di valutazione della resilienza si basa sulla ridondanza che gioca un ruolo cruciale per il buon funzionamento del network da parte dei suoi utilizzatori. I valori utilizzati per valutare la ridondanza sono: la capacità di riserva, la connettività di rete, e le modalità di trasporto. Questi valori permettono di valutare le capacità di resilienza di una rete di trasporti e come eventuali eventi catastrofici condizionino le sue performanze. Per inserire questi valori vengono eseguite analisi in Cube e i risultati ottenuti permettono di valutare l’importanza dei vari compenenti della rete trasporti (collegamenti e nodi). Questi risultati sono significativi per l’ingegneria dei trasporti al fine di garantire il buon funzionamento della rete trasporti durante il verificarsi di eventi catastrofici. Anche la valutazione della resilienza permette di ottimizzare le strategie di recupero nel caso in cui le varie componenti del Sistema trasportistico subiscano delle interruzioni.

State of the art in resilience assessment methods of transportation network

GJOSHI, ROMEO
2017/2018

Abstract

Critical infrastructure resilience is extremely important to any society, especially resilience connected to transportation networks; particularly when considering natural and man-made disasters. This research presents a review of resilience assessment methods used for transportation networks and a simulation of a test network resilience. The resilience assessment in this research is based on redundancy which plays a crucial role for transportation networks to provide well-functionality to its users. The redundancy measures used are network reserve capacity, network connectivity and transportation modes. These measures address the research questions of how much resilient a transportation network is and how the disasters affect its performance. To introduce these measures are performed analyses in Cube and their results evaluate the importance of transportation network’s components (links and nodes). These results are meaningful to transportation engineers to guarantee the well-functionality of the transportation network during disastrous events. Also, the resilience assessment helps to prioritize the recovery strategies when network’s components are disrupted.
GANDINI, PAOLO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
4-ott-2018
2017/2018
La resilienza delle infrastrutture critiche è molto importante per ogni società, e sopratutto la resilienza della Rete di trasporti, considerando; in particolare, l‘impatto con eventi naturali o causati dall’uomo. La ricerca presenta una revisione del metodo di valutazione della resilienza della Rete di trasporti e la simulazione di un test di resilienza. In questa ricerca il metodo di valutazione della resilienza si basa sulla ridondanza che gioca un ruolo cruciale per il buon funzionamento del network da parte dei suoi utilizzatori. I valori utilizzati per valutare la ridondanza sono: la capacità di riserva, la connettività di rete, e le modalità di trasporto. Questi valori permettono di valutare le capacità di resilienza di una rete di trasporti e come eventuali eventi catastrofici condizionino le sue performanze. Per inserire questi valori vengono eseguite analisi in Cube e i risultati ottenuti permettono di valutare l’importanza dei vari compenenti della rete trasporti (collegamenti e nodi). Questi risultati sono significativi per l’ingegneria dei trasporti al fine di garantire il buon funzionamento della rete trasporti durante il verificarsi di eventi catastrofici. Anche la valutazione della resilienza permette di ottimizzare le strategie di recupero nel caso in cui le varie componenti del Sistema trasportistico subiscano delle interruzioni.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Thesis_Romeo_Gjoshi.pdf

non accessibile

Descrizione: State of the Art in resilience assessment methods of transportation network
Dimensione 2.52 MB
Formato Adobe PDF
2.52 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/143081