Traditional methods of traffic data collection, such as inductive loops and road sensors, continue to be the main source of traffic data. The advancement in technology and vehicle tracking methods have proved to be the impetus behind the emerging of alternative and innovative sources of traffic data, such as Floating Car Data (FCD). FCD sources, such as vehicle probes, are becoming increasingly important due to their low cost and the vast amounts of traffic data produced. TomTom is one of leading provider of traffic solutions employing and collecting FCD since 2007 through GPS navigation devices. Exploitation of this FCD (historical traffic data) provides many opportunities for doing road network analysis and calculating static demand (for a particular peak hour) of an area. This research sets out to investigate the quality of TomTom traffic data to be used for transportation application. Detailed traffic data were obtained from TomTom and AMAT for the city center of Milan just outside Area C. Among many applications, the scope of this research analyzes the accuracy FCD volumes in contrast to loop detector traffic volumes. Furthermore, if the quality of information contained in FCD are sufficient enough to do average speed and travel time analysis. The study compares these traffic attributes through different queries of performed on historical traffic data. The evaluations based on these attributes provide insight of where we have a decrease in average speed due to congestion. Continued . . .

I metodi tradizionali di raccolta dei dati sul traffico, come loop induttivi e sensori di strada, continuano ad essere la principale fonte di dati sul traffico. Il progresso tecnologico e i metodi di localizzazione dei veicoli hanno dimostrato di essere l'impulso alla base dell'emergere di fonti alternative e innovative di dati sul traffico, come i Floating Car Data (FCD). Le fonti FCD, come le sonde dei veicoli, stanno diventando sempre più importanti a causa del loro basso costo e della grande quantità di dati sul traffico prodotti. TomTom è uno dei principali fornitori di soluzioni di traffico che impiegano e raccolgono FCD dal 2007 attraverso dispositivi di navigazione GPS. Lo sfruttamento di questo FCD (dati storici sul traffico) offre molte opportunità per l'analisi della rete stradale e il calcolo della domanda statica (per una determinata ora di punta) di un'area. Questa ricerca si propone di indagare sulla qualità dei dati sul traffico TomTom da utilizzare per le applicazioni di trasporto. Dati di traffico dettagliati sono stati ottenuti da TomTom e AMAT per il centro città di Milano appena fuori dall'Area C. Tra le varie applicazioni, lo scopo di questa ricerca analizza i volumi FCD di precisione in contrasto con i volumi di traffico dei rilevatori di loop. Inoltre, se la qualità delle informazioni contenute in FCD è sufficiente per eseguire la velocità media e l'analisi del tempo di viaggio. Lo studio confronta questi attributi del traffico attraverso diverse query eseguite sui dati storici del traffico. Le valutazioni basate su questi attributi forniscono indicazioni su dove abbiamo una diminuzione della velocità media a causa della congestione. Continua . .

Investigation of floating car data from consumer GPS navigation devices for speed analysis and demand estimation

JAMIL, FARHAN
2017/2018

Abstract

Traditional methods of traffic data collection, such as inductive loops and road sensors, continue to be the main source of traffic data. The advancement in technology and vehicle tracking methods have proved to be the impetus behind the emerging of alternative and innovative sources of traffic data, such as Floating Car Data (FCD). FCD sources, such as vehicle probes, are becoming increasingly important due to their low cost and the vast amounts of traffic data produced. TomTom is one of leading provider of traffic solutions employing and collecting FCD since 2007 through GPS navigation devices. Exploitation of this FCD (historical traffic data) provides many opportunities for doing road network analysis and calculating static demand (for a particular peak hour) of an area. This research sets out to investigate the quality of TomTom traffic data to be used for transportation application. Detailed traffic data were obtained from TomTom and AMAT for the city center of Milan just outside Area C. Among many applications, the scope of this research analyzes the accuracy FCD volumes in contrast to loop detector traffic volumes. Furthermore, if the quality of information contained in FCD are sufficient enough to do average speed and travel time analysis. The study compares these traffic attributes through different queries of performed on historical traffic data. The evaluations based on these attributes provide insight of where we have a decrease in average speed due to congestion. Continued . . .
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
4-ott-2018
2017/2018
I metodi tradizionali di raccolta dei dati sul traffico, come loop induttivi e sensori di strada, continuano ad essere la principale fonte di dati sul traffico. Il progresso tecnologico e i metodi di localizzazione dei veicoli hanno dimostrato di essere l'impulso alla base dell'emergere di fonti alternative e innovative di dati sul traffico, come i Floating Car Data (FCD). Le fonti FCD, come le sonde dei veicoli, stanno diventando sempre più importanti a causa del loro basso costo e della grande quantità di dati sul traffico prodotti. TomTom è uno dei principali fornitori di soluzioni di traffico che impiegano e raccolgono FCD dal 2007 attraverso dispositivi di navigazione GPS. Lo sfruttamento di questo FCD (dati storici sul traffico) offre molte opportunità per l'analisi della rete stradale e il calcolo della domanda statica (per una determinata ora di punta) di un'area. Questa ricerca si propone di indagare sulla qualità dei dati sul traffico TomTom da utilizzare per le applicazioni di trasporto. Dati di traffico dettagliati sono stati ottenuti da TomTom e AMAT per il centro città di Milano appena fuori dall'Area C. Tra le varie applicazioni, lo scopo di questa ricerca analizza i volumi FCD di precisione in contrasto con i volumi di traffico dei rilevatori di loop. Inoltre, se la qualità delle informazioni contenute in FCD è sufficiente per eseguire la velocità media e l'analisi del tempo di viaggio. Lo studio confronta questi attributi del traffico attraverso diverse query eseguite sui dati storici del traffico. Le valutazioni basate su questi attributi forniscono indicazioni su dove abbiamo una diminuzione della velocità media a causa della congestione. Continua . .
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/143087