Practice-based studies in Industrial Design Education are of great importance for the training of students. They are typically supported by the necessary theoretical knowledge over which students can build experience. This includes an effort of simultaneously presenting the tools and practices of the Product Development Process (PDP) and applying them through project exercises. Those practices of design education have been a big subject of discussion and study since students find it difficult to merge the two sides of Design Education. The attempt is always to give students the possibility to explore the PDP in circumstances that resemble actual work projects. In recent years Virtual Realty technologies have entered the mainstream and are showing promising capabilities that are worth exploring in the context of Design Education. Virtual Reality Aided Design (VRAD) can provide new approach to a number of activities that take place in the PDP. Some of the applications provide convenience that is not achievable through the conventional means of development. The use of Virtual Prototyping, instead of physical modeling and testing, can save up on time and cost, and in specific cases could be more effective. This, however is not the case for a significant part of the projects that are developed in universities. VR is still not a competitor to the physical models when it comes to products or parts which are relatively small or with low complexity. In addition, for many of the tests and evaluations that are typically part of the PDP physical prototypes are still required. On the other side, there are projects and tasks that are avoided or neglected in universities because they are difficult to reproduce within the provided boundaries but could be achievable with VR. There isn’t a clear line between one type and another type of project in the context of Virtual Reality but those are rather the two extremities of a spectrum. What this shows for sure is that there is room for VR in Design Education but not yet a necessity.

Gli studi basati sulla pratica nell'educazione alla progettazione industriale (“Industrial Design Education”) sono di grande importanza per la formazione degli studenti. In genere sono supportati dalla necessaria conoscenza teorica sulla quale gli studenti possono costruire esperienza. Ciò include lo sforzo di presentare simultaneamente gli strumenti e le pratiche del processo di sviluppo del prodotto (PDP) e applicarli attraverso esercizi di progetto. Queste pratiche di educazione al design sono state argomento di grande discussione e studio poiché gli studenti trovano difficoltà nell’unire i due lati della “Design Education”. Il tentativo è sempre quello di dare agli studenti la possibilità di esplorare il PDP in circostanze che assomigliano a progetti di lavoro reali. Negli ultimi anni le tecnologie Virtual Realty sono entrate a fare parte delle tendenze dominanti e stanno seminando funzionalità promettenti che vale la pena esplorare nel contesto della “Design Education”. Virtual Reality Aided Design (VRAD) può fornire un nuovo approccio a tutta quella serie di attività che si svolgono nel PDP. Alcune delle applicazioni offrono comodità che non sarebbero raggiungibili attraverso i mezzi di sviluppo convenzionali. L'uso della prototipazione virtuale (“Virtual Prototyping”), invece della modellazione e dei test fisici, può far risparmiare tempo e costi, e in casi specifici potrebbe essere più efficace. Questo, tuttavia, non è il caso di una parte significativa dei progetti sviluppati nelle università. La realtà virtuale non è ancora competitiva con i modelli fisici quando si tratta di prodotti o parti che sono relativamente piccoli o con una bassa complessità. Inoltre, per molti dei test e delle valutazioni che di solito fanno parte del PDP, i prototipi fisici sono ancora necessari. Dall'altro lato, ci sono progetti e compiti che vengono evitati o trascurati nelle università perché sono difficili da riprodurre entro i limiti previsti, ma potrebbero essere raggiunti con la realtà virtuale. Non c'è una linea chiara tra un tipo e l’altro di progetto nel contesto della realtà virtuale, ma quelli sono piuttosto i due estremi di uno spettro. Ciò che questo dimostra è che di sicuro c'è spazio per la VR nella “Design Education” ma non è ancora una necessità.

The potential of virtual reality aided design as part of design education

PETROVA, ZHANA
2017/2018

Abstract

Practice-based studies in Industrial Design Education are of great importance for the training of students. They are typically supported by the necessary theoretical knowledge over which students can build experience. This includes an effort of simultaneously presenting the tools and practices of the Product Development Process (PDP) and applying them through project exercises. Those practices of design education have been a big subject of discussion and study since students find it difficult to merge the two sides of Design Education. The attempt is always to give students the possibility to explore the PDP in circumstances that resemble actual work projects. In recent years Virtual Realty technologies have entered the mainstream and are showing promising capabilities that are worth exploring in the context of Design Education. Virtual Reality Aided Design (VRAD) can provide new approach to a number of activities that take place in the PDP. Some of the applications provide convenience that is not achievable through the conventional means of development. The use of Virtual Prototyping, instead of physical modeling and testing, can save up on time and cost, and in specific cases could be more effective. This, however is not the case for a significant part of the projects that are developed in universities. VR is still not a competitor to the physical models when it comes to products or parts which are relatively small or with low complexity. In addition, for many of the tests and evaluations that are typically part of the PDP physical prototypes are still required. On the other side, there are projects and tasks that are avoided or neglected in universities because they are difficult to reproduce within the provided boundaries but could be achievable with VR. There isn’t a clear line between one type and another type of project in the context of Virtual Reality but those are rather the two extremities of a spectrum. What this shows for sure is that there is room for VR in Design Education but not yet a necessity.
ARC III - Scuola del Design
4-ott-2018
2017/2018
Gli studi basati sulla pratica nell'educazione alla progettazione industriale (“Industrial Design Education”) sono di grande importanza per la formazione degli studenti. In genere sono supportati dalla necessaria conoscenza teorica sulla quale gli studenti possono costruire esperienza. Ciò include lo sforzo di presentare simultaneamente gli strumenti e le pratiche del processo di sviluppo del prodotto (PDP) e applicarli attraverso esercizi di progetto. Queste pratiche di educazione al design sono state argomento di grande discussione e studio poiché gli studenti trovano difficoltà nell’unire i due lati della “Design Education”. Il tentativo è sempre quello di dare agli studenti la possibilità di esplorare il PDP in circostanze che assomigliano a progetti di lavoro reali. Negli ultimi anni le tecnologie Virtual Realty sono entrate a fare parte delle tendenze dominanti e stanno seminando funzionalità promettenti che vale la pena esplorare nel contesto della “Design Education”. Virtual Reality Aided Design (VRAD) può fornire un nuovo approccio a tutta quella serie di attività che si svolgono nel PDP. Alcune delle applicazioni offrono comodità che non sarebbero raggiungibili attraverso i mezzi di sviluppo convenzionali. L'uso della prototipazione virtuale (“Virtual Prototyping”), invece della modellazione e dei test fisici, può far risparmiare tempo e costi, e in casi specifici potrebbe essere più efficace. Questo, tuttavia, non è il caso di una parte significativa dei progetti sviluppati nelle università. La realtà virtuale non è ancora competitiva con i modelli fisici quando si tratta di prodotti o parti che sono relativamente piccoli o con una bassa complessità. Inoltre, per molti dei test e delle valutazioni che di solito fanno parte del PDP, i prototipi fisici sono ancora necessari. Dall'altro lato, ci sono progetti e compiti che vengono evitati o trascurati nelle università perché sono difficili da riprodurre entro i limiti previsti, ma potrebbero essere raggiunti con la realtà virtuale. Non c'è una linea chiara tra un tipo e l’altro di progetto nel contesto della realtà virtuale, ma quelli sono piuttosto i due estremi di uno spettro. Ciò che questo dimostra è che di sicuro c'è spazio per la VR nella “Design Education” ma non è ancora una necessità.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Zhana Petrova - 2018 - The Potential of Virtual Reality Aided Design as part of Design Education.pdf

solo utenti autorizzati dal 22/09/2019

Descrizione: Thesis text
Dimensione 3.73 MB
Formato Adobe PDF
3.73 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/143134