We are at the Filarete's Ca’ Granda complex, a great building with its own styles and history of events dating back to the 4th century. This project was a four-century major effort to complete; and is now the home of the University of Milan (Università Statale di Milano), where it currently hosts cultural events, exhibitions and debates. The internal and external pathways of the exhibition Italicaménte: al modo degli italiani (meaning “in the Italian way”) with its core in the Sala Crociera, narrates the Italian “know-how” through a selection of projects which puts into evidence the adaptability of Italian design and becomes an example of the creativity to distinguish itself from the world stage of design, based on its cultural, artistic, scientific and artisanal heritage. The temporary exhibit takes the visitor back to the Renaissance and progresses into the Fifties; and then straight into the Nineties, where computer technologies revolutionised the method of working. The three main steps will deal with thematics like the roots of Italian design, the aesthetic of the products and the adaptation of craftsmanship to the industrial processes. An ethereal suspended space; huge “cages”; architectural and spatial metaphors fill the building without ever touching it. Independent from the walls, the ceiling, and the windows, it guides the visitor through a piece of history of Italian design. So, while the exhibited projects are narrated through studies, drawings, models and prototypes; this catalog illustrates their background and the historical and critical premises, which have redefined the character of the artisan/designer, armed with more and more revolutionary tools; and nowadays able to anticipate new landscapes in the “way of doing things”.

Ci troviamo nella Ca’ Granda del Filarete, un edificio che sa raccontare la propria storia, gli stili e le vicende dei circa quattro secoli che l’imponenza e la vastità di questo progetto richiesero per essere portato a termine, e che oggi ospita l’Università Statale di Milano prestandosi come centro per eventi culturali, mostre e dibattiti. Con un percorso fra interno ed esterno, che trova cuore nella Sala Crociera, la mostra Italicaménte: al modo degli italiani vuole raccontare il “saper fare" italiano attraverso una selezione di progetti che sottolineano l’universalità del design italiano e si fanno portavoce di una creatività capace di distinguersi dal resto del panorama mondiale del design per il suo grande bagaglio culturale, artistico, scientifico e artigiano. L’allestimento temporaneo proietterà il visitatore dal Rinascimento verso anni Cinquanta accompagnandolo fino agli anni Novanta, quando l’avvento delle nuove tecnologie computerizzate cambiarono i metodi e i modi di lavoro. Tre i momenti principali che toccano tematiche come le radici del design italiano, l’estetica del progetto e l’artigianato nei processi industriali. Uno spazio etereo, sospeso; grandi “gabbie”; metafore architettoniche e spaziali che incontrano l’edificio senza mai toccarlo, indipendenti da pareti, soffitti e finestre, e che accolgono il visitatore facendogli percorrere un pezzo di storia del design italiano. Così, mentre i progetti esposti si raccontano tramite studi, disegni, modelli e prototipi, questo catalogo ne illustra il contesto generale e le premesse storico-critiche che col tempo hanno plasmato e ridefinito la figura dell’artigiano/designer, mettendogli in mano strumenti e mezzi creativi sempre più rivoluzionari capaci di prefigurare nuovi scenari nel “modo di fare”.

Italicamente : al modo degli italiani

CARIGNANI, GEOVANNY FERNANDO
2017/2018

Abstract

We are at the Filarete's Ca’ Granda complex, a great building with its own styles and history of events dating back to the 4th century. This project was a four-century major effort to complete; and is now the home of the University of Milan (Università Statale di Milano), where it currently hosts cultural events, exhibitions and debates. The internal and external pathways of the exhibition Italicaménte: al modo degli italiani (meaning “in the Italian way”) with its core in the Sala Crociera, narrates the Italian “know-how” through a selection of projects which puts into evidence the adaptability of Italian design and becomes an example of the creativity to distinguish itself from the world stage of design, based on its cultural, artistic, scientific and artisanal heritage. The temporary exhibit takes the visitor back to the Renaissance and progresses into the Fifties; and then straight into the Nineties, where computer technologies revolutionised the method of working. The three main steps will deal with thematics like the roots of Italian design, the aesthetic of the products and the adaptation of craftsmanship to the industrial processes. An ethereal suspended space; huge “cages”; architectural and spatial metaphors fill the building without ever touching it. Independent from the walls, the ceiling, and the windows, it guides the visitor through a piece of history of Italian design. So, while the exhibited projects are narrated through studies, drawings, models and prototypes; this catalog illustrates their background and the historical and critical premises, which have redefined the character of the artisan/designer, armed with more and more revolutionary tools; and nowadays able to anticipate new landscapes in the “way of doing things”.
COLONETTI, ALDO
ARC III - Scuola del Design
4-ott-2018
2017/2018
Ci troviamo nella Ca’ Granda del Filarete, un edificio che sa raccontare la propria storia, gli stili e le vicende dei circa quattro secoli che l’imponenza e la vastità di questo progetto richiesero per essere portato a termine, e che oggi ospita l’Università Statale di Milano prestandosi come centro per eventi culturali, mostre e dibattiti. Con un percorso fra interno ed esterno, che trova cuore nella Sala Crociera, la mostra Italicaménte: al modo degli italiani vuole raccontare il “saper fare" italiano attraverso una selezione di progetti che sottolineano l’universalità del design italiano e si fanno portavoce di una creatività capace di distinguersi dal resto del panorama mondiale del design per il suo grande bagaglio culturale, artistico, scientifico e artigiano. L’allestimento temporaneo proietterà il visitatore dal Rinascimento verso anni Cinquanta accompagnandolo fino agli anni Novanta, quando l’avvento delle nuove tecnologie computerizzate cambiarono i metodi e i modi di lavoro. Tre i momenti principali che toccano tematiche come le radici del design italiano, l’estetica del progetto e l’artigianato nei processi industriali. Uno spazio etereo, sospeso; grandi “gabbie”; metafore architettoniche e spaziali che incontrano l’edificio senza mai toccarlo, indipendenti da pareti, soffitti e finestre, e che accolgono il visitatore facendogli percorrere un pezzo di storia del design italiano. Così, mentre i progetti esposti si raccontano tramite studi, disegni, modelli e prototipi, questo catalogo ne illustra il contesto generale e le premesse storico-critiche che col tempo hanno plasmato e ridefinito la figura dell’artigiano/designer, mettendogli in mano strumenti e mezzi creativi sempre più rivoluzionari capaci di prefigurare nuovi scenari nel “modo di fare”.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_OTTOBRE_CARIGNANI_01.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 31.83 MB
Formato Adobe PDF
31.83 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_OTTOBRE_CARIGNANI_02.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavole di progetto
Dimensione 25.17 MB
Formato Adobe PDF
25.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/143136