Being the world’s fourth most populated country that is projected to have 65 millions of young adults by 2035, Indonesia turning its focus to education to ensure better its citizen in the competitive economy. Based on the United Nations Development Programme, early childhood development remains one of the most powerful levers for accelerating education for all and reducing poverty in the long term. Thus, shaped the ultimate goal of the Ministry of National Development Planning to improve young’s children capacity to develop and learn. PAUD, that stands for Pendidikan Anak Usia Dini or Early Childhood Education and Development (ECD) is the project to educate and support the children provided by the government. The service supposed to be in every village in Indonesia with local educated human resources from neighborhood to be the teachers (caregivers). This service works together with the Ministry of National Education to ensure that more children from low-income families have access to education. The government uses the power of the local community as the main pillar to strengthen the service. However, the service still has deficiencies. The equality becomes one of the most urgent issues. Because not every villages are served with the same service, which leaves a gap between the village that have the service, and the other that have no service. Thus, the children who are not exposed to the early childhood education service never participate and lost the critical stage of the childhood development. This thesis project aims to analyse better the problem to propose the solution for the service so that the service could reach more and the gap will decrease.

Essendo il quarto Paese più popolato del mondo che prevede di avere 65 milioni di giovani adulti entro il 2035, l’Indonesia si sta concentrando sull’educazione per assicurare ai propri cittadini un’economia competitiva. Sulla base del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite, lo sviluppo della prima infanzia rimane una delle leve più potenti per accelerare l’istruzione per tutti e ridurre la povertà a lungo termine. Così, ha plasmato l’obiettivo finale del Ministero della Pianificazione Nazionale dello Sviluppo per migliorare la capacità dei bambini di sviluppare e apprendere. PAUD, che sta per Pendidikan Anak Usia Dini o Educazione e Sviluppo della Prima Infanzia (ECD) è il progetto per educare e sostenere i bambini, fornito dal governo. Il servizio dovrebbe essere erogato in ogni villaggio in Indonesia con risorse umane locali, ben istruite per essere gli insegnanti. Questo servizio collabora con il Ministero dell’Istruzione Nazionale per garantire che più bambini provenienti da famiglie a basso reddito abbiano accesso all’istruzione. Il governo usa il potere della comunità locale come pilastro principale per rafforzare il servizio. Tuttavia, il servizio presenta ancora delle lacune. L’uguaglianza diventa una delle questioni più urgenti, poiché non tutti i villaggi sono serviti con lo stesso servizio, il che lascia un vuoto tra il villaggio che ha il servizio e l’altro che non ha servizio. Pertanto, i bambini che non possono fruire del servizio educativo della prima infanzia non partecipano mai e rischiano di perdere una fase critica dello sviluppo infantile. Questo progetto di tesi mira ad analizzare meglio il problema per proporre la soluzione per il servizio in modo che possa raggiungere il maggior numero di persone possibile e così facendo diminuire il divario.

Cemara. A temporary solution as a subsidiary of early childhood education service in the village

FAIZATI, ADDINA
2017/2018

Abstract

Being the world’s fourth most populated country that is projected to have 65 millions of young adults by 2035, Indonesia turning its focus to education to ensure better its citizen in the competitive economy. Based on the United Nations Development Programme, early childhood development remains one of the most powerful levers for accelerating education for all and reducing poverty in the long term. Thus, shaped the ultimate goal of the Ministry of National Development Planning to improve young’s children capacity to develop and learn. PAUD, that stands for Pendidikan Anak Usia Dini or Early Childhood Education and Development (ECD) is the project to educate and support the children provided by the government. The service supposed to be in every village in Indonesia with local educated human resources from neighborhood to be the teachers (caregivers). This service works together with the Ministry of National Education to ensure that more children from low-income families have access to education. The government uses the power of the local community as the main pillar to strengthen the service. However, the service still has deficiencies. The equality becomes one of the most urgent issues. Because not every villages are served with the same service, which leaves a gap between the village that have the service, and the other that have no service. Thus, the children who are not exposed to the early childhood education service never participate and lost the critical stage of the childhood development. This thesis project aims to analyse better the problem to propose the solution for the service so that the service could reach more and the gap will decrease.
ARC III - Scuola del Design
4-ott-2018
2017/2018
Essendo il quarto Paese più popolato del mondo che prevede di avere 65 milioni di giovani adulti entro il 2035, l’Indonesia si sta concentrando sull’educazione per assicurare ai propri cittadini un’economia competitiva. Sulla base del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite, lo sviluppo della prima infanzia rimane una delle leve più potenti per accelerare l’istruzione per tutti e ridurre la povertà a lungo termine. Così, ha plasmato l’obiettivo finale del Ministero della Pianificazione Nazionale dello Sviluppo per migliorare la capacità dei bambini di sviluppare e apprendere. PAUD, che sta per Pendidikan Anak Usia Dini o Educazione e Sviluppo della Prima Infanzia (ECD) è il progetto per educare e sostenere i bambini, fornito dal governo. Il servizio dovrebbe essere erogato in ogni villaggio in Indonesia con risorse umane locali, ben istruite per essere gli insegnanti. Questo servizio collabora con il Ministero dell’Istruzione Nazionale per garantire che più bambini provenienti da famiglie a basso reddito abbiano accesso all’istruzione. Il governo usa il potere della comunità locale come pilastro principale per rafforzare il servizio. Tuttavia, il servizio presenta ancora delle lacune. L’uguaglianza diventa una delle questioni più urgenti, poiché non tutti i villaggi sono serviti con lo stesso servizio, il che lascia un vuoto tra il villaggio che ha il servizio e l’altro che non ha servizio. Pertanto, i bambini che non possono fruire del servizio educativo della prima infanzia non partecipano mai e rischiano di perdere una fase critica dello sviluppo infantile. Questo progetto di tesi mira ad analizzare meglio il problema per proporre la soluzione per il servizio in modo che possa raggiungere il maggior numero di persone possibile e così facendo diminuire il divario.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_Faizati_Addina_cemara project.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Thesis Book_Addina Faizati_cemara project
Dimensione 8.09 MB
Formato Adobe PDF
8.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/143173