Europeans, along with Americans and the Japanese are living longer than ever before and this pattern is expected to continue due to unprecedented medical advances and improved standards of living. By 2020, a quarter of European cities population will be over 60 years of age. The elderly, or people older than 65 years constitute of 22.2% of the Milan’s population. This urges planners to assess what role cities are playing to facilitate these people to achieve a high quality of life along with positive mental and physical wellbeing. This allows them to age ‘actively’ and remain socially engaged with rest of the community. This thesis aims to explore the mobility patterns of elderly in the municipality of Milan, by focusing on the neighborhood of Niguarda Ca’ Granda located in the North of Milan. It will focus on the availability, affordability and accessibility of public transportation and how it is facilitating the senior citizens to continue more independent lifestyles. It proposes new design and policy guidelines on a neighborhood scale to improve the public transportation experiences and create a greater opportunity of inclusivity in the society for them.

Gli europei, insieme agli americani e ai giapponesi vivono più a lungo che mai e questo modello dovrebbe continuare a causa di progressi medici senza precedenti e di migliori standard di vita. Entro il 2020, un quarto delle città europee avrà più di 60 anni. Gli anziani o le persone di età superiore ai 65 anni costituiscono il 22,2% della popolazione di Milano. Questo esorta i pianificatori a valutare quale ruolo giocano le città per facilitare queste persone a raggiungere un'alta qualità della vita insieme a un benessere mentale e fisico positivo. Ciò consente loro di invecchiare "attivamente" e rimanere socialmente impegnati con il resto della comunità. Questa tesi si propone di esplorare i modelli di mobilità degli anziani nel comune di Milano, concentrandosi sul quartiere di Niguarda Ca 'Granda situato a nord di Milano. Si concentrerà sulla disponibilità, la convenienza e l'accessibilità dei trasporti pubblici e su come sta facilitando gli anziani a continuare a condurre stili di vita più indipendenti. Propone un nuovo design e linee guida politiche su una scala di vicinato per migliorare le esperienze di trasporto pubblico e creare una maggiore opportunità di inclusione nella società per loro.

Elderly mobility : investigating urban mobility challenges in a neighborhood in Milan

MUZAFFAR, WAJIHA ANOOQ
2017/2018

Abstract

Europeans, along with Americans and the Japanese are living longer than ever before and this pattern is expected to continue due to unprecedented medical advances and improved standards of living. By 2020, a quarter of European cities population will be over 60 years of age. The elderly, or people older than 65 years constitute of 22.2% of the Milan’s population. This urges planners to assess what role cities are playing to facilitate these people to achieve a high quality of life along with positive mental and physical wellbeing. This allows them to age ‘actively’ and remain socially engaged with rest of the community. This thesis aims to explore the mobility patterns of elderly in the municipality of Milan, by focusing on the neighborhood of Niguarda Ca’ Granda located in the North of Milan. It will focus on the availability, affordability and accessibility of public transportation and how it is facilitating the senior citizens to continue more independent lifestyles. It proposes new design and policy guidelines on a neighborhood scale to improve the public transportation experiences and create a greater opportunity of inclusivity in the society for them.
AKHAVAN, MINA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
5-ott-2018
2017/2018
Gli europei, insieme agli americani e ai giapponesi vivono più a lungo che mai e questo modello dovrebbe continuare a causa di progressi medici senza precedenti e di migliori standard di vita. Entro il 2020, un quarto delle città europee avrà più di 60 anni. Gli anziani o le persone di età superiore ai 65 anni costituiscono il 22,2% della popolazione di Milano. Questo esorta i pianificatori a valutare quale ruolo giocano le città per facilitare queste persone a raggiungere un'alta qualità della vita insieme a un benessere mentale e fisico positivo. Ciò consente loro di invecchiare "attivamente" e rimanere socialmente impegnati con il resto della comunità. Questa tesi si propone di esplorare i modelli di mobilità degli anziani nel comune di Milano, concentrandosi sul quartiere di Niguarda Ca 'Granda situato a nord di Milano. Si concentrerà sulla disponibilità, la convenienza e l'accessibilità dei trasporti pubblici e su come sta facilitando gli anziani a continuare a condurre stili di vita più indipendenti. Propone un nuovo design e linee guida politiche su una scala di vicinato per migliorare le esperienze di trasporto pubblico e creare una maggiore opportunità di inclusione nella società per loro.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_10_Muzaffar.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Thesis text
Dimensione 6.17 MB
Formato Adobe PDF
6.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/143221